i vantaggi del marketing
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Indipendentemente dalle dimensioni della tua attività, probabilmente sei interessato a sapere come aumentare le vendite . In effetti, anche le aziende con una portata strettamente locale devono entrare in contatto per rimanere rilevanti. E sempre più, questi sforzi di marketing stanno diventando digitali. Come si suol dire, incontri le persone dove sono. Con la natura mainstream dei social media e della navigazione web, questo era inevitabile.

Come risultato di questo cambiamento “digital first”, il content marketing è diventato fondamentale. Il contenuto è la valuta del marketing digitale, quindi senza contenuto semplicemente non possiamo esistere digitalmente. In effetti, i contenuti sono diventati così critici nel marketing che abbiamo una nuova generazione di imprenditori di contenuti che hanno costruito attività esclusivamente dai contenuti. Questo fenomeno è simile agli imprenditori dei media del passato e comprende una varietà di imprese che vanno dal marketing di affiliazione ai servizi in abbonamento.

Cosa significa questo per gli imprenditori? In poche parole, è fondamentale imparare a sfruttare il potere del content marketing. Comprendere i vantaggi del marketing dei contenuti ti aiuterà a capire il motivo per cui è così importante. Avrai anche un’idea di quali vantaggi dovresti perseguire per la tua attività.

I 14 vantaggi del marketing dei contenuti

Sebbene il content marketing sia essenziale per il successo digitale, questi si distinguono come vantaggi particolarmente cruciali e preziosi che il content marketing può avere per qualsiasi azienda. La maggior parte di questi si applicherà a tutti i settori, anche se alcuni potrebbero non essere fondamentali per la strategia digitale della tua azienda. Inoltre, una corretta strategia digitale enfatizzerà alcuni di questi vantaggi rispetto ad altri.

I vantaggi di visibilità

La parte superiore della canalizzazione di vendita inizia con la consapevolezza del marchio. Con una strategia di contenuti eseguita correttamente , anche la più piccola azienda può aiutare le persone a scoprire il proprio marchio. Allo stesso tempo, la maggiore visibilità del tuo marchio consentirà un ruolo maggiore nelle discussioni del settore. Questo vale anche per le imprese che servono principalmente una popolazione locale, soprattutto perché di solito c’è concorrenza anche qui.

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1. Aumenta la visibilità e la consapevolezza del marchio

Uno dei vantaggi del marketing dei contenuti è che rende la tua attività più visibile pubblicando contenuti nei canali in cui le persone cercano e consumano contenuti. Nel corso del tempo, diventerai senza dubbio conosciuto da più persone. Ad esempio, supponiamo che tu sia un rivenditore di boutique. La maggior parte delle persone nel tuo mercato conosce i grandi giocatori. Ma se vedono i tuoi contenuti, ad esempio, su Facebook, sarà più probabile che controllino la tua selezione.

2. Ti consente di controllare la narrativa di ciò che il tuo potenziale cliente sta cercando

Controllare la narrativa attorno al tuo marchio è importante. Il modo in cui il marketing digitale aiuta è far trovare i tuoi contenuti invece dei tuoi concorrenti. A loro volta, si renderanno conto che sei un esperto in qualunque nicchia tu occupi. Quando l’esperienza non è un grosso problema, allora hai un’opportunità senza rivali di dire alle persone perché sei la voce più importante da ascoltare per loro.

3. Ti aiuta a sviluppare relazioni sempre più profonde.

I tuoi contenuti offrono più modi per interagire digitalmente con gli utenti di Internet e consentono loro di conoscerti meglio. Li incoraggia anche a consumare più dei tuoi contenuti. Questo può assumere molte forme diverse, a seconda dei tipi di contenuto che scegli, del forum e del tuo settore. Un esempio potrebbe essere un negozio di hobby. Di norma, le persone che perseguono un hobby avranno bisogno di consigli su materiali o tecniche prima o poi. Se il negozio dimostra la propria esperienza, può diventare una destinazione.

4. Crea una fiducia più profonda e aiuta a far crescere i fan fedeli attraverso i tuoi contenuti.

Un altro dei vantaggi del content marketing è la creazione di fiducia. Più contenuti hai, più persone troveranno il modo di fidarsi di te e diventare tuoi fan. Dopotutto, chi si fiderà di un’azienda che non ha alcun contenuto sul proprio sito web? I clienti non hanno modo di valutare quanto sai del tuo argomento senza visitare. E se hanno una scelta, probabilmente andranno altrove. Inoltre, non preferiresti avere dei “fan” dei tuoi contenuti ? La loro influenza è molto preziosa.

5. Sviluppa più autorità per il tuo marchio.

Più in modo coerente pubblichi contenuti relativi all’argomento di competenza delle tue aziende nel tempo, più sarai considerato un esperto in materia. Questo ti aiuterà a costruire autorità sia nel pubblico che agli occhi dei motori di ricerca. Dal punto di vista umano, è più probabile che le persone cerchino i tuoi contenuti per le risposte su ciò che conta. E a sua volta, Google e altri motori di ricerca aumenteranno il tuo posizionamento man mano che le persone visitano più spesso.

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6. Genera referral.

Se c’è un contenuto che piace a un cliente, visitatore o fan, possono semplicemente condividere il collegamento e rimandarlo ad altri. Lo stesso vale per coloro che si collegano al tuo contenuto se lo trovano prezioso. Avere contenuti produce il potenziale per generare questi tipi di referral di contenuti. Quando le persone condividono i contenuti che hai prodotto, c’è il potenziale per i consumatori di acquistare cose.

Sebbene questa condivisione sia uno degli importanti vantaggi del marketing dei contenuti per i marchi B2C, è ancora più importante per le aziende B2B. Uno dei motivi è l’alto livello di ricerca che il tipico decisore B2B svolge prima di contattare il personale di vendita. Questi acquirenti spesso amano essere convinti in anticipo che un determinato prodotto o servizio sia quello giusto per la loro azienda.

I vantaggi del marketing tattico

Nel complesso, i vantaggi del marketing dei contenuti vanno ben oltre la semplice visibilità. Una cosa è far conoscere il tuo nome e un’altra è rendere il tuo marchio degno di nota. Per farlo è necessario un marketing strategico, perché i tuoi contenuti e altri sforzi devono essere distribuiti nel modo giusto. Nel complesso, tuttavia, la ricerca dimostra che content marketing = buon marketing.

7. Migliora la SEO.

Uno dei maggiori vantaggi del marketing dei contenuti, in particolare sul tuo sito Web, è il miglioramento della SEO. In effetti, gli studi hanno dimostrato che i siti Web che pubblicano blog hanno un enorme 434% in più di pagine indicizzate dai motori di ricerca rispetto ai siti aziendali che non hanno blog.

Ci sono un paio di ragioni per cui questo è il caso. Per prima cosa, ci sono più opportunità per questi siti di utilizzare parole chiave. Le descrizioni di prodotti o servizi possono solo portarti così lontano: anche se ci metti delle parole chiave, non ci sarà molto spazio. Ciò potrebbe portare al riempimento delle parole chiave, che si ritorce contro. Per un’altra cosa, Google e altri motori di ricerca in genere prediligono i contenuti di lunga durata.

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8. Più traffico sul sito web.

Il traffico del sito Web è un altro dei vantaggi del marketing dei contenuti. Anche se non dovresti mai produrre contenuti spazzatura (rovina la tua credibilità), non dovresti nemmeno ignorare l’importanza dei contenuti. Qui, sto parlando principalmente di contenuti scritti di lunga durata che portano le persone al tuo sito. Sebbene gli annunci siano importanti, le persone hanno bisogno di un motivo per rimanere sul tuo sito Web o per visitarlo spontaneamente per informazioni.

L’efficacia di questa tecnica è evidente. Se un’azienda pubblica 16 o più post di blog mensilmente, guadagnerà quasi 3,5 volte più traffico rispetto ai concorrenti che pubblicano quattro articoli o meno. Perché funziona? In poche parole, il tuo sito web diventa più di un luogo in cui ottenere informazioni di base. Diventa una destinazione. A tua volta, hai la migliore opportunità per fare impressione sui clienti.

9. Più contatti.

Ecco la cosa. Le persone amano conoscere un’azienda o un prodotto prima di acquistarlo. Sebbene i campioni e altri metodi funzionino a un certo livello, non sono perfetti. D’altra parte, il content marketing offre alle persone qualcosa di valore a cui possono accedere ovunque e in qualsiasi momento. Anche se è solo una bella risata (testimonia l’umorismo pandemico dell’anno scorso), queste impressioni sono importanti.

Ecco l’altra cosa: alcuni contenuti possono anche essere usati come lead magnet. Per i marchi B2B, ciò comporta spesso la distribuzione di un whitepaper o l’accesso a un seminario. Sul mio sito web, puoi ottenere un capitolo gratuito del mio ultimo libro. In ogni caso, i tuoi clienti hanno la possibilità di provare qualcosa al basso costo delle informazioni sui lead. Ecco perché abbiamo scoperto che il content marketing fa guadagnare ai marchi tre volte più contatti rispetto ad altri metodi di marketing.

10. Aiuta a educare i tuoi clienti a migliorare le conversioni e generare più vendite.

Preferiresti comprare qualcosa che non sei sicuro funzionerà, o andare con una cosa (quasi) sicura? Per la maggior parte delle persone, essere in grado di ricercare le possibilità disponibili, quindi scegliere quella che sembra soddisfare meglio le proprie esigenze, è molto importante. Questo è vero per il marketing B2C, soprattutto in settori come l’elettronica, la cura della persona, l’automotive e altri in cui il prezzo di acquisto è alto o la scelta è difficile da fare. Ad esempio, può essere difficile trovare i prodotti giusti per la cura della pelle per alcune persone.

Allo stesso modo, i marchi B2B fanno molto affidamento sul marketing dei contenuti. Se la posta in gioco per alcuni beni di consumo è alta, con le imprese è ancora più alta. Per questo motivo, il content marketing di alta qualità è la tecnica più influente. Questo è il motivo per cui l’azienda B2B media spende il 29% del proprio budget in content marketing.

Non convinto? Il content marketing genera lead in entrata. Questi hanno un tasso di conversione di quasi il 15% , in contrasto con il tasso dell’1,7% realizzato dai lead in uscita generati. Soprattutto considerando il costo della generazione di lead in uscita, l’alto tasso di conversione è tra i migliori vantaggi del content marketing.

11. Aiuta a supportare la tua presenza sui social media.

I contenuti ti danno qualcosa di cui parlare – e di cui ti fanno parlare – nei social media, aumentando sia il numero di persone che interagiscono con i tuoi contenuti che i follower. Indipendentemente dal fatto che si tratti di commenti, condivisioni o persino critiche, questa attività fornisce la visibilità necessaria online. Inoltre, man mano che il numero dei tuoi follower aumenta, è più probabile che il tuo marchio attiri l’attenzione di influencer e altri contatti importanti.

I vantaggi finanziari

Come qualsiasi altro investimento effettuato da un’azienda, il contenuto non dovrebbe essere considerato diverso. Detto questo, se ci pensi, il content marketing offre enormi vantaggi finanziari che parlano a una migliore linea di fondo. I vantaggi finanziari del marketing dei contenuti in definitiva includono la possibilità di ridurre i costi di piombo e una migliore redditività.

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12. Il content marketing ti aiuta a costruire un asset digitale sempre più prezioso: il contenuto.

Una volta creato il contenuto, puoi continuare a rivederlo e riutilizzarlo in modo che il tuo ROI aumenti in modo esponenziale nel tempo. Nel settore, ci riferiamo a questo come contenuto sempreverde . Qui il vantaggio è duplice. In primo luogo, il contenuto sempreverde rimane rilevante nel tempo, quindi il suo impatto sulle vendite per i dollari spesi migliora. In secondo luogo, trascorrerai meno tempo del personale a lavorare con contenuti sempreverdi. Anche quando il contenuto necessita di revisioni o alterazioni, è più veloce che ricominciare da zero.

13. Spesa più efficiente del budget di marketing

Penso che tutti possano essere d’accordo sul fatto che il marketing è costoso. Ciò è particolarmente vero con i media di stampa e broadcast, dove stai essenzialmente pagando i costi di produzione. Allo stesso tempo, questi media non generano sempre risultati immediati, sebbene nel formato giusto portino lead in entrata. Al contrario, il content marketing è conveniente al 62% in meno rispetto ad altri metodi di marketing. Inoltre ottiene il triplo dei lead per dollaro rispetto alle campagne di ricerca a pagamento. Nel complesso, equivale a un maggiore rapporto qualità-prezzo.

Cosa significa questo in termini di strategia? In poche parole, devi includere molto marketing dei contenuti. In questo modo, puoi usufruire di contatti relativamente economici e, inoltre, avere un marchio molto visibile. Non sai mai chi potrebbe aver bisogno dei tuoi prodotti e servizi. Man mano che la voce si diffonde, ti troveranno, non viceversa.

14. Migliore performance di marketing

Infine, i vantaggi del marketing dei contenuti includono prestazioni complessive migliori. Ciò è migliorato attraverso un retargeting più efficace, con ogni visitatore del sito Web o abbonato e-mail aggiuntivo. I cookie, almeno per ora, sono tuoi amici perché ti aiuteranno a seguire i contatti sul Web. In molti casi, questo ti consente di essere nel posto giusto al momento giusto. Spesso i clienti pensano di cercare qualcosa quando non hanno tempo per farlo. E di conseguenza, non lo fanno. Con il retargeting, puoi inviare promemoria che possono arrivare al momento giusto.

L’ultima parola sui vantaggi del Content Marketing

Ormai hai visto che il content marketing è molto efficace. Sempre di più, sta diventando una parte indispensabile di qualsiasi strategia di marketing. Non limitarti a “fare” content marketing perché è la tendenza attuale o qualche esperto ha detto che dovresti. Considera i vantaggi di cui sopra del marketing dei contenuti e assicurati di non perdere l’occasione di raccogliere i potenziali frutti!

Foto dell’eroe di Razvan Chisu su Unsplash

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