Non molto tempo fa, sembrava che il blog fosse morto. Dopotutto, il blog è iniziato come un modo per le persone che non avevano un forum da nessun’altra parte per creare un sito Web rudimentale e condividere i propri pensieri. Spesso, questi blog possono essere creati gratuitamente tramite servizi come Blogger. Questi tipi di blog esistono ancora, ma i blog, in generale, sono andati ben oltre gli sproloqui letterari degli intellettuali frustrati.
Quanto è importante il blog, davvero? Bene, è probabile che tu legga regolarmente un blog, anche se non lo conosci; I dati mostrano che il 77% degli utenti di Internet legge i blog. Ad esempio, molti siti di ricette di cucina, siti di consulenza finanziaria e luoghi simili sono tutti basati sul formato del blog. Questo è vero se il sito è gestito da un individuo o da un’azienda.
Nota la connessione di lavoro. Come ho detto prima, il blog non è morto. E questo è ancora più vero per i blog aziendali. Se non altro, i blog sono sempre più un tipo di attività, in quanto gli autori monetizzano i loro blog e le aziende monetizzano il loro blog come forma di marketing dei contenuti. Per questi e altri motivi, il blog non è morto .
Con questo in mente, diamo un’occhiata agli enormi vantaggi che il blog aziendale ha, sia che tu sia ancora in disparte o che ti stia chiedendo quanto impatto positivo possa avere sulla tua attività.
Che cos’è un blog aziendale?

In poche parole, un blog aziendale è una sezione di un sito Web aziendale che contiene articoli su di esso. Questi articoli sono generalmente correlati al settore principale dell’azienda, alle notizie aziendali e ad altri argomenti correlati. Di norma, gli articoli sono informali e scritti per essere relativamente facili da leggere anche da non esperti. Per questo motivo, i blog aziendali sono un luogo relativamente amichevole in cui le parti interessate possono “passare del tempo”.
Analizziamolo un po’.
Il blog aziendale è un forum relativamente informale. Ciò significa che le aziende non inseriranno white paper sul proprio blog, perché in genere sono troppo approfonditi per il formato del blog. Inoltre, i white paper sono di per sé ottimi magneti al piombo. Detto questo, un articolo del blog potrebbe “pubblicizzare” il white paper fornendo una sorta di teaser sui contenuti.
Molto spesso, i blog aziendali contengono articoli relativi al settore. Ad esempio, un’impresa edile potrebbe parlare di quale tipo di cemento utilizzare per quali applicazioni. Oppure, un’azienda di moda potrebbe scrivere su come trovare il paio di pantaloni perfetto per il tuo tipo di corpo. Questi articoli possono aiutare i clienti a selezionare il prodotto giusto o spiegare l’uso di una nuova versione.
Il blog aziendale a volte trasmette notizie aziendali, ma di solito è meno formale di un comunicato stampa. Questo perché il post del blog è destinato solo a “vivere” sul sito Web dell’azienda, anziché essere trasmesso alla stampa o ai siti di notizie online. Inoltre, un post sul blog di notizie cercherà di stabilire una connessione più personale con i lettori in modi che le testate giornalistiche non fanno. Inoltre, è un approccio in “prima persona” piuttosto che in “seconda persona”. A sua volta, questo cambia in modo significativo il modo in cui la storia è scritta.
Infine, il business blogging crea un luogo in cui le persone possono discutere di argomenti relativi al settore. Ad esempio, la sezione dei commenti può consentire al personale e ad altri lettori di rispondere alle domande delle persone. Oppure possono fornire un articolo che può essere collegato ad altri forum. Parleremo di come questi diversi attributi del blog aziendale sono utili nella prossima sezione.
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Quali sono i vantaggi del blog aziendale?
Allora, perché il business blogging è così importante? Il blog richiede risorse, come scrittori e illustratori. Per ottenere il contenuto, le aziende devono acquistare il contenuto o crearlo internamente. Inoltre, possiamo sostenere che ci sono molte informazioni specifiche del settore là fuori, anche senza blog aziendali.
Tuttavia, questa affermazione semplicemente non è vera. La maggior parte dei blog su argomenti tecnici sono gestiti da un’azienda di un certo livello. Che questo sia vero può essere visto con una rapida ricerca su Google sul tuo argomento aziendale preferito. Guarda l’industria del marketing: il mio blog può essere considerato un blog personale perché sto pubblicizzando i miei servizi fornendo questi contenuti. Inoltre, altri importanti blog di marketing sono gestiti da marketer concorrenti o da società che vendono strumenti di marketing. Vedrai che questo è particolarmente vero nel settore B2B.
Naturalmente, c’è molto di più da disfare sui vantaggi del business blogging oltre alla semplice pubblicazione di informazioni. Dopotutto, in molti casi, ci sono altri modi per conoscere argomenti tecnici, come siti Web e libri di terze parti. Inoltre, il business blogging ha diversi vantaggi di cui dobbiamo parlare.
1. Costruisce il traffico del sito Web al di fuori delle pagine di prodotti e servizi utilizzando la SEO

Ecco la cosa. Se hai un sito di e-commerce, non c’è dubbio che il motivo principale per cui le persone visiteranno il tuo sito Web sia per acquistare prodotti. E per i servizi, le persone vogliono sapere cosa hai da offrire. Qualsiasi sito Web aziendale ben realizzato avrà descrizioni dettagliate dei propri prodotti e servizi e di come acquistarli. Ciò può comportare una sezione shopping del sito, un portale di pagamento, una pagina “dove acquistare” o informazioni di contatto. Ogni pagina dovrebbe essere ottimizzata per i motori di ricerca utilizzando parole chiave pertinenti.
Se le persone non sono interessate ai tuoi prodotti e servizi di marca, tuttavia, potrebbero non andare direttamente al tuo sito web. Oppure si imbatteranno nel tuo sito web trovando il tuo tipo di prodotto online. Il secondo percorso di solito avviene perché sono curiosi o cercano soluzioni specifiche ai tuoi problemi. Ad esempio, la ricerca di “spuntini tradizionali giapponesi” potrebbe rivelare un produttore di salsa teriyaki senza soia, una marca di mochi e un nuovo marchio di edamame di cui la maggior parte degli occidentali non ha sentito parlare. In questo esempio, la scoperta del marchio avviene a seguito di ricerche correlate senza marchio.
Il blog aziendale è molto utile con questa scoperta di seconda mano. Nel nostro esempio sopra, c’è una buona possibilità che le aziende alimentari abbiano creato “spuntini tradizionali giapponesi” o una parola chiave correlata in un articolo del blog. La parola chiave qui non è naturale per le pagine dei prodotti in sé: useranno invece i termini “senza soia”, “mochi” o “edamame”. Ma parlando della natura tradizionale di questi snack, possono ottimizzare per parole chiave aggiuntive.
Ecco un altro modo in cui la nostra azienda alimentare giapponese teorica può utilizzare il business blogging e la SEO per attirare i lettori: le ricette. In particolare, la maggior parte di questi snack o ingredienti tradizionali possono essere integrati in altre ricette. Oppure, potrebbero servire come accompagnamento perfetto per qualcos’altro, completando così il pasto. Pensa ai bastoncini di yakitori con salsa teriyaki ed edamame, magari con il classico riso bollito. Se l’azienda fornisce “casi d’uso” per la propria linea alimentare, può includere parole chiave relative alle ricette che altrimenti non sarebbero rilevanti (ingredienti esterni, ad esempio). Nel tempo, questo guida il traffico.
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2. Fornisce contenuti riutilizzabili per l’email marketing e i social media
Un altro modo in cui il blog aziendale può avvantaggiare i tuoi profitti è il suo ruolo potenziale nel marketing dei contenuti. A rigor di termini, il tuo blog aziendale è esso stesso marketing di contenuti, perché stai fornendo informazioni con l’intento di attirare clienti. Anche un post sul blog di un annuncio aziendale può servire a scopi di marketing dei contenuti perché i clienti di un’azienda vogliono sapere se è stato rilasciato un nuovo prodotto. Oppure, un cambiamento nella leadership dell’azienda potrebbe generare interesse per i tuoi prodotti e servizi.
Tuttavia, questo non è l’unico motivo relativo ai contenuti per cui il business blogging è importante. Uno dei migliori metodi di distribuzione dei contenuti è attraverso i social media. A sua volta, amplificare i contenuti del tuo blog aziendale attraverso i social media aiuta a raccogliere i vantaggi del marketing dei contenuti. Ad esempio, potresti twittare un link al tuo ultimo post sul blog. Molte aziende lo fanno e aiuta ad aumentare il traffico verso il nuovo post. Allo stesso modo, puoi utilizzare Facebook, Instagram e persino LinkedIn per attirare l’attenzione sui tuoi post utilizzando collegamenti, immagini o entrambi.
In secondo luogo, puoi riutilizzare i contenuti del blog per l’email marketing. Ci sono alcuni modi per farlo, ad esempio inviando una newsletter con le anteprime di tutti i post settimanali del blog. Distribuendo un “riassunto”, invogli le persone a visitare il tuo sito Web e a leggere l’intero post del blog lì. Si spera che vedrai alcuni lettori consumare contenuti aggiuntivi mentre sono lì, o meglio, informarsi su prodotti e servizi.
3. Aiuta nella generazione di piombo e aumenta la conversione
Naturalmente, il business blogging fa molto di più che indirizzare il traffico e migliorare il content marketing. Il tuo blog aziendale può anche aiutare con la generazione di lead e l’acquisizione di clienti attraverso i lead magnet visibili con i post del blog.
Come funziona, esattamente? C’è più di un modo per farlo, ma un metodo semplice è fornire un piccolo riassunto del magnete guida in un post sul blog. Ad esempio, potrei parlare di “nozioni di base sul blog” e commercializzare un magnete guida con un titolo come “la tua guida completa al blog”. In cambio della guida completa, posso chiedere le tue informazioni di contatto. In alternativa, potrei scrivere un teaser e incoraggiare le persone a ottenere la guida completa. In altre parole, fornisco meno informazioni rispetto alla versione precedente del post sul blog.
Allo stesso modo, il blog aziendale aumenta il tasso di conversione. Quando le persone sono sicure che il tuo prodotto sia quello giusto per risolvere il loro problema, è più probabile che acquistino. E uno dei modi migliori per convincere qualcuno che il tuo prodotto risolverà il suo problema è con un post sul blog! Puoi sfruttare questa tecnica in molti modi diversi, a seconda del prodotto e del servizio che offri. Ad esempio, un post “caso d’uso” può aiutare le persone a vedere il potenziale di ciò che stai offrendo.
4. Attira i backlink che espongono ulteriormente i tuoi contenuti ad altri siti Web e aumenta la SEO

Uno dei modi migliori per ottenere più traffico è attraverso i backlink. Un backlink è la versione web di una “citazione” in articoli accademici o articoli scritti. Ad esempio, potrei creare un backlink nel mio post sul blog a un articolo sul marketing su Internet. I blog aziendali incoraggiano altri proprietari di siti Web a creare backlink, che a loro volta guidano il traffico.
Tuttavia, c’è di più nei backlink che semplicemente aumentare il traffico. Parte del tuo posizionamento sui motori di ricerca è una metrica chiamata “autorità di dominio”. In poche parole, l’autorità di dominio è un’espressione della misura in cui il tuo sito è considerato un’autorità su un determinato argomento. Quando i motori di ricerca vedono che hai un’autorità di dominio elevata, classificheranno automaticamente la tua pagina più in alto rispetto a un concorrente con contenuti che sembrano altrettanto pertinenti. Questo è il motivo per cui, ad esempio, vedrai un articolo di Business Insider o un articolo di blog pubblicato su LinkedIn quando cerchi un’ampia varietà di argomenti di business.
L’altro grande vantaggio dei backlink è che invitano il pubblico di altre persone sul tuo sito. In molte situazioni, le persone che stanno leggendo un articolo vorranno leggere anche il materiale di partenza. Per fare ciò, faranno clic su quei backlink. Una volta che qualcuno arriva al tuo sito tramite il backlink, c’è la possibilità di convertirlo in clienti o aumentare ulteriormente il tuo SEO quando legge più articoli e aumentare il tempo medio sul sito. In altre parole, il business blogging migliora la tua SEO in molti modi diversi.
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5. Fornisce valore obiettivo e pieno di risorse ai clienti e aiuta i potenziali clienti a trovarti
Come esperti di marketing, amiamo cantare su quanto sia fantastico un prodotto. Ma la verità è che in molti casi il prodotto è fantastico solo per il cliente giusto. Anche i marchi di materie prime hanno un certo livello di acquirente: il consumatore che ha bisogno di allungare il proprio dollaro non comprerà la marca più costosa di sapone da bar. Tuttavia, entro determinati parametri, è facile vendere i tuoi prodotti alle persone giuste con i blog aziendali.
Prendiamo come esempio le auto. È improbabile che una sola persona compri un minivan, mentre una mamma di calcio probabilmente vuole qualcosa di spazioso per trasportare bambini e attrezzatura. Tuttavia, le mamme calcistiche potrebbero aver bisogno di più di una stanza in più. Se vive sul fianco di una montagna, la trazione integrale potrebbe essere un’ottima caratteristica. Oppure, potrebbe concentrarsi sul chilometraggio del gas come bonus. Se la casa automobilistica parla di opzioni per veicoli di grandi dimensioni, può aiutare la mamma a decidere se vuole il minivan o un SUV a grandezza naturale. Quando andrà dal rivenditore, saprà cosa vuole. Non importa quale modello scelga, vinci la vendita.
Allo stesso modo, i blog aziendali possono aiutare gli acquirenti a trovarti. Nel nostro esempio di mamma di calcio, supponiamo che cerchi “SUV buon chilometraggio del gas”. È probabile che trovi i tipici siti di recensioni automatiche. Ma se trova il sito di un’azienda automobilistica che confronta le offerte a basso consumo di carburante che includono un SUV, ci sono buone probabilità che lo legga. Nel frattempo, potrebbe scoprire che il modello perfetto non era quello che i siti di recensioni stavano propagandando. Piuttosto, era un marchio completamente diverso.
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6. Crea fiducia con il pubblico

Infine, il business blogging crea fiducia con i consumatori. Una cosa è dire che i tuoi prodotti sono fantastici e un’altra è esprimere perché è così. O del resto, per dare una valutazione onesta di quale dei tuoi prodotti potrebbe essere il migliore per determinate persone, anche se non è il più redditizio per te. La vendita di un determinato prodotto a tutti ha il suo posto, ad esempio durante un lancio. Ma non tutti i prodotti possono essere commercializzati in questo modo, e non è sempre opportuno farlo.
Allo stesso modo, il blog ti consente di creare fiducia dimostrando che il tuo marchio è un esperto nel suo campo. Guarda le imprese edili nel B2B e la cura della pelle nel B2C. Per le imprese edili è importante che i clienti sappiano che realizzano prodotti di qualità che soddisfano i migliori standard moderni. Nella cura della pelle, i clienti vogliono sapere che un ingrediente è basato sulla scienza, piuttosto che l’ultima moda. Entrambe le aziende possono creare fiducia aiutando le persone a vedere il valore dei loro prodotti.
Il blog ha fatto molta strada. Quello che una volta era un passatempo di nicchia che condivideva per lo più interessi comuni è ora diventato un potente strumento per le vendite e il marketing. Per questo motivo, se il tuo marchio non ha ancora un blog, dovresti chiederti perché. Evitando questo potente mezzo, il tuo sito ha molti meno modi per attirare l’attenzione dei clienti e aumentare la buona volontà del pubblico.