La pandemia di coronavirus ci ha mostrato che la necessità del content marketing non è scomparsa. Se non altro, gli sforzi di marketing dei contenuti sono diventati più importanti man mano che più persone trascorrono più tempo online alla ricerca di ulteriori informazioni.
Si spera che ormai la tua azienda sia uno del 91% dei B2B e dell’86% dei B2C che attualmente utilizzano il content marketing . Con l’aumento dei budget nel marketing dei contenuti, è importante ottimizzare sempre la spesa del budget per il marketing dei contenuti e cercare nuove idee per massimizzare il ROI positivo. Tuttavia, è un fatto triste che ben 1 marketer su 4 non stia misurando il ROI del proprio content marketing. Per questo motivo, ho compilato quelle che ritengo essere le statistiche di marketing dei contenuti più importanti che dovrebbero informare le tue strategie di contenuto.
Non ho intenzione di inondarti di tutte le statistiche che puoi trovare su Internet. Ti presenterò i dati più interessanti e pertinenti e entrerò nei dettagli per aiutarti a decidere se è l’informazione di cui hai bisogno o meno per creare contenuti di qualità e migliorare il tasso di conversione della tua attività.
Quindi, con tutto ciò che è stato detto, tuffiamoci nelle principali statistiche sul ROI del marketing dei contenuti che ho curato solo per te.
Lo sfondo per il marketing dei contenuti
Prima di dare un’occhiata alle statistiche, facciamo un passo indietro e comprendiamo meglio il ruolo del content marketing per i content marketer di successo.
In poche parole, ci sono tre tipi principali di marketing: pubblicità tradizionale come quella vista nei formati cartacei o radiofonici/televisivi, pubblicità online inclusi banner pubblicitari su siti o ricerca a pagamento e content marketing, che include tipi di contenuti da blog ed e-mail marketing sui social media. Questa terza forma di marketing è al centro della nostra discussione oggi. Si spera che queste statistiche ti aiutino a scegliere i giusti tipi di marketing per la tua attività e ad acquisire una comprensione dei costi coinvolti.
L’uso del marketing dei contenuti è in aumento
Se hai letto fino a qui, probabilmente hai già acquistato contenuti nel marketing dei contenuti o potresti voler aumentare il tuo investimento e utilizzare vari strumenti, come il software di ottimizzazione dei motori di ricerca. La parte più affascinante? Non sei solo .
1. Gli esperti hanno stimato che l’industria del content marketing varrà $ 400 miliardi nel 2020.
In breve, il content marketing è un grande affare, sia che provenga dai marketer B2C che dai marketer B2B. Indipendentemente dal fatto che i guadagni del settore per il 2020 abbiano soddisfatto questo benchmark o meno, stiamo spendendo molti soldi solo per questo tipo di marketing. Molti creatori di contenuti stanno guadagnando bene aiutandoci a vendere beni e servizi e questa tendenza probabilmente continuerà. L’unica domanda è quanto velocemente crescerà questa parte del settore e, se si deve credere alle statistiche sul ROI del marketing dei contenuti, tale crescita continuerà e sarà sostanziale.
Osservando le ultime statistiche sul marketing dei contenuti, continuerà a crescere perché:
2. Il content marketing è un’area di investimento attivo per l’ 82% dei marketer.
L’82% è una percentuale molto ampia della comunità di marketing, il che significa che una solida strategia di content marketing è assolutamente essenziale. Che tu parli di personale di marketing interno o di agenzie, vediamo sempre più la creazione di contenuti come un elemento critico nella nostra cassetta degli attrezzi.
Mentre questa adozione diffusa è iniziata sicuramente come una copia di ciò che stavano facendo altre persone, si sarebbe fermata molto tempo fa se non avesse funzionato. Nessuno ha soldi da spendere in strategie che non si mettono alla prova. Anche se potessimo continuare a spenderli, non lo faremmo perché butteremmo i soldi nello scarico. In conclusione: il content marketing funziona e devi elaborare la tua strategia di content marketing per massimizzare il tuo impatto.
Se hai dubbi sull’argomento non esitare a contattare la nostra agenzia marketing milano per ulteriori argomenti
3. Il 62% delle agenzie di marketing ha visto un aumento del numero di clienti che cercano servizi di content marketing
Come mai? Come hai già visto, il content marketing è popolare tra i consumatori e gli esperti di marketing sarebbero sciocchi a non approfittare di questa tendenza.
Gran parte dell’essere un imprenditore implica fornire ciò che un cliente desidera o ha bisogno. Dopotutto, se qualcosa non è popolare, non venderà. Allo stesso modo, l’ascesa del content marketing è legata alla sua popolarità presso i consumatori, nonché alla sua efficacia. Per così tanti imprenditori, questo è un prodotto che vale la pena acquistare da soli.
Rispetto al marketing tradizionale, il content marketing è meno costoso per lead.
In particolare, uno studio lo ha dimostrato
4. Il content marketing costa il 62% in meno rispetto ai tradizionali metodi in uscita, ma genera tre volte il numero di contatti.
Quando ci pensi, questi numeri sono strabilianti. In un altro modo, i lead di content marketing sono circa 5 volte meno costosi di quelli generati dal marketing tradizionale, come eventi di persona o spot televisivi. Ci sono alcune ragioni per questo, incluso il fatto che i costi di distribuzione su questi tipi di contenuto sono relativamente bassi. La maggior parte delle spese consiste nel farlo produrre e scoprire dal tuo pubblico di destinazione, sia attraverso post sui social media, blog o altri tipi di marketing dei contenuti. Quindi, devi solo pagare per l’hosting continuato e la promozione occasionale, a seconda dei casi. Sicuramente è meglio pagare la stessa tariffa ogni volta che qualcuno vede il tuo annuncio.
Il contenuto offre vantaggi ai consumatori
No, non intendo semplicemente che potrebbe attirare la loro attenzione o provocare una risatina divertita. Piuttosto, sto parlando di vantaggi reali. Ad esempio, potrei leggere un articolo di marca sui diversi plugin di WordPress e su come possono migliorare il mio sito. Nel processo, ho la possibilità di decidere se vale la pena provare il marchio stesso o se dovrei considerare qualcos’altro. Anche se non acquistano subito, la stragrande maggioranza delle persone ricorda questo tipo di aiuto e potrebbe tornare più tardi.
5. Il 90% dei clienti vede un vantaggio dal marketing dei contenuti
Naturalmente, sarebbe interessante se avessimo una ragione specifica per cui questo è il caso. Tuttavia, ci sono certamente alcune possibilità. La maggior parte di noi considera le pubblicità tradizionali come transazionali: diciamo, il 30% di sconto sull’intero sito per il Black Friday. Ciò che dice è “vogliamo la tua attività, quindi scontiamo il nostro prodotto”. Va bene, ma ricorda che durante il Black Friday, tutti gli altri stanno facendo la stessa cosa. È facile per un cliente chiedersi perché dovrebbe accettare lo sconto del 30% dalla tua azienda invece di un’altra.
Naturalmente, ci sono alcune ragioni organiche come il gusto personale o la funzione che potrebbero motivare un cliente a scegliere un’offerta transazionale piuttosto che un’altra. Ma non è l’unico motivo. Forse hanno deciso che il tuo prodotto è il migliore del suo genere leggendo i contenuti pertinenti che hai prodotto. Tutto ciò di cui hanno bisogno è che quello sconto li spinga oltre il limite di una decisione di acquisto. Hanno già deciso che il tuo prodotto è fantastico, quindi sentono che si può ottenere più valore dallo stesso denaro acquistando ciò che hai da offrire.
6. Tra gli acquirenti di prodotti e servizi B2B, il 95% considera i contenuti un modo utile per valutare qualsiasi attività commerciale.
I marketer e i marchi B2B prendono nota: se non stai facendo alcun content marketing ora, dovresti farlo il prima possibile. Se il contenuto che produci è di scarsa qualità, allora qualcosa deve cambiare ora. Anche quelli di voi che lavorano con marketer e marchi B2C dovrebbero prenderne nota, perché le stesse persone acquistano le cose per se stesse. Ad ogni modo, fare “ricerche di mercato” è standard per molti acquisti importanti. La lettura di contenuti brandizzati è uno dei modi più recenti per farlo.
I clienti sono più propensi ad acquistare da aziende con contenuti.
7. L’82% dei clienti segnala una preferenza per i marchi con una presenza di contenuti.
Pensaci: ai clienti piace molto leggere di prodotti e servizi prima di acquistare. Quando la tua azienda utilizza contenuti personalizzati, ti consente di aiutare i clienti a essere istruiti su ciò di cui potrebbero aver bisogno. Consideriamo ad esempio la cura della pelle: i clienti con la pelle secca hanno esigenze diverse rispetto a quelli con la pelle grassa. Un altro esempio potrebbe essere visto nell’edilizia: se un potenziale cliente vive in un clima molto freddo, potrebbe aver bisogno di un isolamento migliore rispetto a qualcuno che vive nei Caraibi. Allo stesso modo, il cliente caraibico è più preoccupato per i danni dell’uragano.
Fornendo contenuti scritti o visivi su questi argomenti (come appropriato per i tuoi prodotti), stai offrendo ai clienti qualcosa di valore. Se ottengono le stesse informazioni da un professionista delle vendite presso il rivenditore di bellezza locale o la fornitura di un costruttore, verranno offerti loro prodotti realizzati dai tuoi concorrenti, oltre ai tuoi. Quindi, il cliente dovrà decidere quale prodotto competitivo acquistare. Con i contenuti sul tuo sito Web, saranno motivati ad acquistare ciò che stai vendendo dopo aver determinato di quale prodotto hanno bisogno. L’asporto? Questi tipi di content marketing hanno un valore inestimabile.
Il content marketing fidelizza i clienti
8. L’uso del content marketing per fidelizzare i clienti è l’obiettivo del 52% dei clienti del content marketing
Molti settori sono molto competitivi e per la maggior parte delle aziende è meglio fidelizzare i clienti piuttosto che sostituire costantemente gli stessi. Altrimenti, è molto più difficile espandere l’attività. Pensa ai due tipi di meccanici automobilistici: ce ne sono alcuni che cercheranno di ottenere più soldi possibile da ogni cliente e quelli che offrono sempre ai loro clienti un accordo equo. Ogni tipo di meccanico ha una diversa strategia di vendita. Uno non è preoccupato se il cliente torni o meno, perché ne troveranno semplicemente un altro. L’altro tipo preferisce le relazioni a lungo termine con i clienti e i referral che forniscono. Di solito, il meccanico disonesto non può far crescere la propria attività perché riceve recensioni negative e cerca sempre nuovi clienti. D’altra parte, i meccanici onesti ottengono una clientela sempre più ampia.
Usare il content marketing come un modo per fidelizzare i clienti è come essere un meccanico onesto. Stai cercando di attirare il tipo di cliente che acquisterà i tuoi prodotti e servizi ancora e ancora. Quelli che indicheranno i loro amici, lasceranno recensioni positive sul Web e condivideranno i tuoi contenuti sui social media. I clienti felici sono la migliore pubblicità ovunque e gli esperti di marketing intelligenti utilizzano i contenuti per guadagnarli.
9. Il profitto può essere aumentato del 25% con un aumento solo del 5% nella fidelizzazione dei clienti.
Mantenere i clienti è molto meno costoso che trovare nuovi clienti. Piuttosto che concentrarsi interamente sulla ricerca di membri aggiuntivi da aggiungere al tuo pubblico, la tua strategia di marketing dei contenuti dovrebbe includere sforzi per fidelizzare i clienti esistenti attraverso un marketing personalizzato, un’elevata qualità dei contenuti e una dedizione persistente al servizio clienti e alla soddisfazione.
1 0. Il 66% dei marketer sta aumentando gli investimenti nella creazione di contenuti brandizzati.
Le organizzazioni stanno maturando nel loro uso del marketing dei contenuti
Poiché l’uso e il profitto dal marketing dei contenuti continua ad aumentare, insieme al riconoscimento di tutti i vantaggi sopra menzionati, le organizzazioni aziendali stanno mettendo in atto i programmi per sfruttare sistematicamente i loro investimenti a lungo termine prestando molta attenzione alla forma dei contenuti marketing che stanno utilizzando.
11. I programmi di marketing dei contenuti sono generalmente valutati in base all’importo delle vendite totali che ne derivano.
Tanti tipi di campagne di marketing sono giudicati dal numero di persone che visualizzano un annuncio o compilano un modulo di contatto. Questo va bene, se vuoi aumentare la consapevolezza del marchio o espandere la tua mailing list. Ma non sempre porta a vendite. Alcuni formati pubblicitari in uscita, come gli annunci sui media tradizionali, non rendono facile misurare le vendite. Fortunatamente, questo non è un problema con il content marketing a causa del posizionamento dei cookie sui browser.
12. Per il 78% delle aziende, il team di specialisti dei contenuti è composto da una a tre persone.
Questo non è un team di content marketing particolarmente grande, soprattutto considerando lo sforzo necessario per preparare queste risorse. È interessante notare che qui non abbiamo una media. Tuttavia, è ragionevole presumere che gran parte della carenza per le medie e grandi aziende sia esternalizzata. Per le piccole imprese, l’outsourcing è quasi una necessità.
13. Al giorno d’oggi, i marketer non creano contenuti solo per un segmento del loro pubblico. Invece, producono contenuti per un numero maggiore di persone. In genere, i marketer suddividono il pubblico in tre segmenti .
Alcuni marchi là fuori hanno nicchie molto ristrette. Soprattutto quando iniziano, non molte persone sono interessate al marchio, quindi l’efficacia del marketing dei contenuti dipende molto da quante strade diverse un marchio è disposto a esplorare. Tuttavia, qualsiasi marchio con un potenziale di crescita significativo avrà presto più segmenti di mercato. A questo punto, è importante che gli sforzi di marketing dei contenuti abbiano un fascino più ampio. Questo è spesso più facile da ottenere se si producono contenuti su misura per gruppi diversi, piuttosto che se si tenta di rendere tutto attraente per tutti.
La trasformazione digitale continua a dare forma al content marketing
Le statistiche di content marketing di cui sopra dovrebbero darti un’idea del background del content marketing e del motivo per cui sempre più aziende stanno aumentando i loro investimenti nel content marketing.
Perché il loro grande ROI deriva dal marketing dei contenuti ?
Tutto inizia con la trasformazione digitale. Comprendere questo concetto sbloccherà la capacità di vedere il futuro del content marketing.
Negli ultimi due decenni, c’è stato un cambiamento monumentale nel modo in cui le persone consumano i media e l’intrattenimento. Per illustrare questo punto, pensa a cosa ti piace fare durante il tuo tempo libero.
Quando non lavori, che sia durante la pausa pranzo, decomprimendo dopo il lavoro o rilassandoti nel fine settimana, cosa passi la maggior parte del tuo tempo a fare? In passato, le attività più probabili sarebbero state guardare l’intrattenimento programmato sul televisore, leggere un libro tascabile , sfogliare un giornale o forse navigare in Internet sul computer desktop dopo aver effettuato una connessione a Internet. Nella società odierna, tutte queste attività sono cambiate in modo significativo.
Il mondo del tempo libero è online. Abbiamo rinunciato a navigare nei canali televisivi per i siti di streaming Internet che ci offrono spettacoli e film on demand. Siamo passati da libri e giornali a e-reader e blog online. E se vogliamo interagire con i nostri amici e familiari, lo facciamo comodamente dai nostri appartamenti utilizzando le piattaforme dei social media. Il punto che sto cercando di superare è che siamo sempre online e le statistiche lo confermano. Il grafico sottostante proviene dal Pew Research Center .
14. L’85% degli adulti americani va online almeno una volta al giorno

Inoltre, quando suddividi queste statistiche in diverse fasce di età, mostra che:
15. I giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 29 anni la percentuale che sono “quasi costantemente” online è uno sbalorditivo 48%
Cosa significa questo per i marketer? Non sorprende che sia imperativo che le strategie di marketing siano focalizzate su piattaforme digitali e ottimizzate per i dispositivi mobili. Se la maggior parte dei consumatori si collega online per i propri media, notizie, intrattenimento e vita sociale, allora è qui che l’attenzione dovrebbe essere concentrata per le aziende che stanno cercando di interagire con i propri clienti e generarne di nuovi.
Dimostrare che le persone stanno vivendo sempre più la propria vita online non significa di per sé che il social media marketing sia necessariamente il modo per raggiungere il tuo mercato di riferimento. Dobbiamo chiederci perché il content marketing è diventato così importante per le aziende.
Per i professionisti del marketing, è tutta una questione di coinvolgimento. Se riesci a coinvolgere i tuoi clienti, è probabile che li attiri verso il tuo marchio e aumenti la fedeltà. E le statistiche dicono che il content marketing aumenta il coinvolgimento.
16. Secondo un sondaggio , “il 72% dei marketer afferma che il content marketing aumenta il coinvolgimento”.
17. Inoltre, si dice che il content marketing ottenga “tre volte più contatti rispetto alla pubblicità di ricerca a pagamento”.
Chiaramente quelle aziende che comprendono la trasformazione digitale e il ruolo dei contenuti stanno raccogliendo i frutti del content marketing.
Canali di distribuzione del marketing dei contenuti online
Ora che abbiamo stabilito che gli sforzi di marketing dovrebbero concentrarsi sull’attività online delle persone e utilizzare il content marketing come mezzo, il passo successivo è determinare quali sono i canali di distribuzione più efficaci che dovrebbero essere implementati. Ovviamente, ci saranno alcuni canali più efficaci per determinati tipi di aziende e prodotti. Di conseguenza, non ti detterò quale sia l’opzione migliore perché dipenderà davvero. Quello che farò è mostrare quali sono alcune delle tendenze del marketing dei contenuti e alcune statistiche interessanti che ti aiuteranno a prendere meglio le tue decisioni.
Il grafico seguente mostra i canali di distribuzione che le aziende stanno pianificando di aggiungere al loro marketing nel prossimo anno. Come puoi vedere, molte aziende stanno optando per contenuti video da aggiungere alla loro strategia di marketing nel prossimo anno attraverso piattaforme come YouTube, Facebook e Instagram. È interessante notare che il 20% degli intervistati ha affermato di voler aggiungere app di messaggistica come canale di distribuzione per i propri contenuti . Questo canale è un fenomeno ancora più recente di molti altri canali più tradizionali (in un arco di tempo molto moderno).
18. Molte aziende stanno optando per contenuti video da aggiungere alla loro strategia di marketing nel prossimo anno attraverso piattaforme come YouTube, Facebook e Instagram

Un avvertimento importante a questo grafico di HubSpot è che non mostra come i marketer stanno attualmente distribuendo i loro contenuti, ma solo i canali che stanno cercando di aggiungere.
Il ruolo dei social media nel content marketing
Oggi, i social media sono uno dei modi principali in cui i marketer di contenuti distribuiscono i loro contenuti. Il 95% dei marketer di contenuti sfrutta la distribuzione dei social media. Queste due statistiche vanno insieme: molte aziende hanno presenze su Facebook, Twitter e LinkedIn di qualche tipo. Potrebbe essere una pagina Facebook o il profilo LinkedIn del fondatore. Gli account Twitter possono essere utilizzati sia nella persona aziendale (Apple) che tramite il fondatore di un’azienda (pensa a Elon Musk). Gli esperti di marketing dei contenuti possono pubblicare storie su diverse piattaforme di social media o utilizzare Twitter per trasmettere un collegamento. Con Twitter, l’articolo di contenuto stesso è spesso ospitato su un sito Web controllato dall’azienda e questo può essere il caso anche di altri tipi di social media.
Il grafico seguente spiega quanto sia popolare il ruolo dei social media nel marketing dei contenuti in modo più dettagliato di Il grafico seguente spiega quanto sia popolare il ruolo dei social media nel marketing dei contenuti in modo più dettagliato confrontando i tipi di contenuto che i marketer stanno utilizzando per raggiungere i propri clienti (le aziende sono separate in B2C e B2B)
19. Il contenuto dei social media è il tipo di contenuto più utilizzato dal content marketing B2C

20. Il contenuto multimediale è il tipo di contenuto più utilizzato dal marketing dei contenuti B2B

Se hai deciso il tuo contenuto e il tuo canale di distribuzione, ora puoi scorrere verso il basso per trovare alcune statistiche specifiche per le tue scelte. Inizieremo con il blogging per poi passare alle altre principali forme di content marketing.
Contenuto del blog
La maggior parte di noi ricorda i giorni in cui un blog era un luogo in cui le persone pensavano ad alta voce a ciò che contava per loro, ma non molte persone lo leggevano. Nel tempo, i blog sono diventati più mainstream e sembra che tutti abbiano un blog. Per persone come me, il blog è un modo importante per pubblicizzare servizi professionali. Come? Essendo un’autorità nel campo prescelto.
Altri blogger si sono ritagliati una nicchia come leader di pensiero in un argomento di interesse al di fuori della loro carriera. Un sacco di pensiero e creatività accadono sui blog delle persone e la loro capacità di monetizzare lo conferma. Indipendentemente da come vengono utilizzati, i blog sono più attuali che mai e il valore della creazione di contenuti per blog non può essere sopravvalutato.
Questo argomento è molto sfruttato dal consulente seo
21. Ora ci sono più di 500 milioni di blog. 440 milioni su Tumblr. 60 milioni su WordPress.
22. Su WordPress, ogni mese vengono pubblicati circa 70 milioni di post di blog.
Potresti pensare che il blog sia una perdita di tempo. Dopotutto, perché pubblicare qualcosa che occuperà una parte meno visibile di Internet rispetto a un banner pubblicitario? Ma la realtà è ben diversa:
23. Quasi l’80% degli utenti di Internet legge qualche tipo di blog.
Basti dire che i blog sono molto apprezzati dai consumatori.
Naturalmente, i blog possono includere un’ampia varietà di contenuti. I blogger scrivono di tutto, dai consigli per il trucco al know-how agricolo. Pubblicheranno anche recensioni di prodotti e pensieri sulle domande filosofiche più profonde.
Soprattutto se i tuoi prodotti si rivolgono a una nicchia particolare o si trovano in un settore competitivo, le opportunità sono tue. Pensaci: leggere un blog o eseguire altre ricerche di mercato a livello di consumatore può davvero aiutare i clienti a capire chi è “l’autorità” in un campo. A volte, la scelta del prodotto o del servizio giusto include molto di più della semplice considerazione di ciò di cui il cliente ha bisogno. Invece, potrebbero voler conoscere le opzioni di qualità rispetto alle opzioni di budget. Scrivendo il tuo blog, aiuti a controllare il dialogo su varie opzioni nel tuo settore.
24. Per il 71% dei professionisti del settore B2B, le decisioni di acquisto sono influenzate dalla lettura di un blog aziendale a un certo punto.
Non posso dirlo abbastanza: la tua azienda ha bisogno di un blog. Neanche uno di quelli noiosi. Sebbene le notizie aziendali siano importanti e dovrebbero essere incluse nel tuo blog, è anche fondamentale che tu faccia un po’ di educazione dei consumatori. Ciò è particolarmente vero con i marchi B2B in nicchie più competitive. Le persone vogliono, no, hanno bisogno, di sapere cosa ha da offrire il tuo marchio. Che si tratti di un prodotto unico, di una migliore esperienza utente o di una maggiore consapevolezza sociale, le persone dovrebbero sentirne parlare. Altrimenti, stai lasciando le vendite sul tavolo.
Sorprendentemente, le aziende hanno impiegato una discreta quantità di tempo per comprendere l’idea di poter utilizzare i blog stessi come un modo per interagire e connettersi con i consumatori. Ora è diventata una delle forme più popolari di marketing dei contenuti perché è a basso costo e ha la capacità di generare una narrativa attorno al tuo marchio difficile da eguagliare. Naturalmente, con l’aumento della sua popolarità, è aumentata anche la scienza su come utilizzare i blog nel modo più efficace.
Secondo OkDork , più lungo è l’articolo, più è probabile che venga condiviso online. Questa è una metrica di vitale importanza perché la condivisione dei contenuti è fondamentale per il suo successo e il livello di coinvolgimento. Se qualcuno legge il tuo contenuto e poi lo condivide con un amico o una comunità online, è molto più probabile che costringa qualcuno a leggerlo e a concentrarsi mentre lo fa.
25. Più lunghi sono i tuoi contenuti, più vengono condivisi

26. Gli articoli con immagini vengono condivisi più del doppio rispetto a quelli senza immagini

Oltre alla lunghezza, l’altra intuizione di OkDork è che è molto più probabile che gli articoli con immagini vengano condivisi. Questo uso di elementi visivi come un modo per aumentare il coinvolgimento non è specifico per i post del blog. Vedrai questo punto in molti punti che le immagini sono importanti sia per attirare l’attenzione che per aumentare la probabilità di azione e coinvolgimento sui contenuti di marketing di un’azienda.
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27. Gli esperti di marketing hanno scoperto che l’utilizzo di contenuti in formato lungo genera il doppio dei contatti rispetto ai contenuti in formato breve
Che cos’è il contenuto in formato lungo? In genere, questa categoria include blog, articoli e whitepaper di 3.000 parole o più. Questa lunghezza del contenuto consente una discussione più approfondita di qualsiasi argomento. In particolare, è utile per la formazione dei clienti nel tuo settore. Diciamo che stai vendendo materiali da costruzione. Il contenuto in forma abbreviata potrebbe elencare solo ciò che è disponibile insieme alle specifiche. I contenuti di lunga durata potrebbero consentire alla tua impresa edile di spiegare ai tuoi clienti perché dovrebbero scegliere un piano di lavoro in granito rispetto a uno in legno o ceramica. Quindi, quando entrano nel tuo showroom, possono avere una discussione più intelligente sui prezzi o sulle scelte di colore per prendere una decisione finale.
La popolarità (?) dell’infografica
28. Le infografiche sono il tipo di contenuto più probabile da condividere

29. Il contenuto è più condiviso sui social media nei giorni feriali, in particolare il martedì

Naturalmente, i post del blog sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Una tendenza che ho visto rappresentata in numerosi set di dati e articoli è la popolarità dei post di blog di tipo infografica. Come suggerisce il grafico sopra, sono incredibilmente efficaci nel generare azioni. OkDork è anche riuscito a raccogliere dati per far conoscere alle aziende i giorni migliori della settimana per pubblicare blog al fine di massimizzare il numero di condivisioni per i loro contenuti. Sulla base dei risultati, sembrerebbe che i consumatori siano molto più propensi a condividere contenuti durante un giorno feriale mentre navigano in Internet al lavoro rispetto a quando si godono un po’ di tempo libero durante il fine settimana.
È interessante notare che ho deciso di vedere se le persone stavano attivamente cercando infografiche o se erano solo più propensi a condividerle una volta che erano nell’articolo. Si scopre che la domanda di infografica è in realtà in costante calo dal 2013. Questo dimostra solo che quando si tratta di statistiche sul marketing dei contenuti, è necessario stare attenti e analizzare correttamente le informazioni che si stanno guardando e non fare ciecamente affidamento su un grafico o statistica singolare.
30. La domanda di ricerca per infografica ha raggiunto il picco nel 2013

Contenuto video
Il contenuto video eccelle per molte ragioni. Uno di questi è la facilità di consumo: puoi sederti sul divano e guardare video molto tempo dopo che il tuo cervello è troppo stanco per leggere. Anche se questo potrebbe non essere fatto spesso con i marchi B2B, è normale che le persone che prendono una decisione di acquisto B2C consumino materiale di marketing durante il loro tempo libero. In effetti, guardare qualcosa e poi pensarci durante la notte è tutt’altro che insolito. A volte, tutto ciò di cui i potenziali clienti hanno bisogno è vedere le possibilità con il tuo prodotto.
Non sorprende, quindi, che l’importanza dei contenuti video sia esplosa negli ultimi anni e ciò è in gran parte dovuto alla proliferazione di telefoni cellulari e dati mobili che consente ai consumatori di consumare questo formato di contenuto come mai prima d’ora. I consumatori guarderanno video su YouTube, Facebook e Instagram, nonché su blog e articoli. Il concetto di ‘video virale’ e il desiderio per le aziende di creare contenuti che saranno condivisi da coloro che lo guardano hanno portato miliardi di dollari a confluire in questa forma di marketing. I seguenti grafici sono tutti di Oberlo . Indicano la forte domanda di contenuti video che i consumatori hanno e l’enorme potenziale che questo tipo di contenuti ha per le aziende per cercare di raggiungere un vasto pubblico.
31. La domanda di contenuti video è in aumento: il 54% dei consumatori desidera vedere più contenuti video

32. Il video è un potente strumento di marketing: l’86% dei professionisti del marketing utilizza il video come strumento di marketing

33. La potenza di YouTube: come secondo motore di ricerca più grande, si stima che YouTube sia utilizzato dall’89% dei marketer. .

La crescita del marketing dei contenuti video solo nell’ultimo anno è stata sorprendente poiché le aziende cercano di sfruttarne il pieno potenziale. Le seguenti statistiche sui contenuti video provengono tutte da Wyzowl :
34. L’86% delle aziende ora utilizza il video come strumento di marketing, un forte aumento rispetto al 63% e all’81% degli anni precedenti.
Molte aziende si concentrano su Youtube e Facebook, ma ora si rivolgono anche a Instagram.
35. Il 51% delle aziende ha utilizzato Instagram nei propri sforzi di marketing video e questo è in aumento rispetto al 41% dell’anno precedente. Forse la cosa più importante, il sondaggio ha rilevato che il 68% prevede di usarlo quest’anno.
Il motivo dell’attenzione ai contenuti video è chiaro.
36. Delle persone intervistate, il 73% ha affermato che il video sarebbe la loro preferenza per conoscere un nuovo prodotto.
In effetti, il video era molto più popolare per questo scopo rispetto a tutti gli altri tipi (articoli, infografiche, presentazioni ecc. Combinati).
37. Inoltre, gli intervistati hanno indicato che di tutti i tipi di contenuti di marketing pubblicati, avrebbero il doppio delle probabilità di condividere un breve video.
Avanti veloce fino ad oggi in cui, secondo le ultime statistiche sul marketing dei contenuti,
38. Al giorno d’oggi , i marketer di contenuti utilizzano i formati video più spesso degli altri. Anche i blog e le infografiche sono usati meno spesso.
Per quanto importanti siano i blog, non sono così critici come lo erano una volta. I blog sono ottimi per estrarre informazioni in forma scritta, il che ha molti vantaggi. Le infografiche presentano dati simili in una forma più semplice che è più facile da consumare. Ma i contenuti video hanno molto più spazio per flessibilità e creatività. A seconda del pubblico previsto e dell’argomento, puoi utilizzare effetti speciali e una gamma quasi illimitata di formati. Dai tutorial ai concorsi e alla semplice modellazione, le possibilità sono infinite.
39. A causa in parte della pandemia di COVID-19, lo streaming live si è unito ai video preregistrati in una rapida crescita. Infatti, i mesi di marzo e aprile hanno visto un’espansione del settore del 45%. Per il 2020 nel suo complesso, questa cifra è stimata al 99% .
Posso solo dire che questi numeri sono sbalorditivi? Lavorare da casa ha portato le persone a rimanere incollate allo schermo del computer di casa per molto più tempo di quanto siamo abituati. Con questo arriva una distinzione sfocata tra lavoro e vita domestica, e non tutti si sono adattati bene. La noia e la febbre da cabina abbondano.
Forse questo è uno dei motivi per cui il live streaming è esploso. Vorrei però avanzare un’altra teoria: lo streaming live produce una connessione spesso interattiva con altre persone in tempo reale. Ci mancano anche i rumori quotidiani dell’ufficio che ci tenevano tutti onesti. Ad ogni modo, i contenuti interattivi offrono una grande opportunità di marketing.
Contenuto del podcast
Il mezzo di contenuto finale che esaminerò sono i podcast (nota a margine: ti sei già iscritto al mio podcast Your Digital Marketing Coach , giusto?).
I podcast non sono affatto una nuova forma di contenuto audio, ma il loro potenziale per il marketing dei contenuti è stato riconosciuto solo di recente. Il motivo per cui le aziende stanno iniziando a prenderne atto è perché c’è stato un enorme aumento del numero di persone che ascoltano i podcast solo nell’ultimo decennio. In una società in cui le persone cercano costantemente di svolgere più attività e di sfruttare al meglio il proprio tempo, i podcast offrono alle persone la possibilità di rimanere informate sugli eventi attuali o sui loro hobby o squadre sportive mentre svolgono altre attività.
40. Il 41% degli americani ascolta i podcast almeno mensilmente

Questo è ciò che li rende così attraenti. Come mostra il grafico sopra , si stima che il 32% della popolazione statunitense ascolti almeno un podcast ogni mese. Si tratta di circa 90 milioni di persone, il che rende questo un vasto pubblico a cui le aziende possono partecipare. C’è anche un nucleo di ascoltatori di podcast che sono estremamente coinvolti in determinati programmi. Ciò è indicato dalla statistica che quasi ¼ degli americani ascolta i podcast ogni settimana. Promettente anche per i marketer è il fatto che questo non è solo un fenomeno tra i giovani. L’aumento del pubblico totale dei podcast si sta verificando in tutte le fasce d’età, con solo quelli di età superiore ai 55 anni che non sono completamente coinvolti (sebbene stiano aumentando).
41. L’aumento del pubblico totale dei podcast si sta verificando in tutte le fasce d’età

Come abbiamo appena accennato, molti ascoltatori di podcast sono estremamente coinvolti quando seguono un podcast. Quando generi contenuti podcast, il tuo pubblico è normalmente molto più concentrato sul contenuto rispetto a qualcuno che sta sfogliando un post del blog o saltando un video. Secondo i dati della fonte di cui sopra:
42. Il 93% delle persone ascolterà la maggior parte di un episodio di podcast, con il 52% che ascolterà un intero episodio
Naturalmente, ci sono molte più forme di marketing dei contenuti oltre a blog, video e podcast . Il nostro scopo qui non era quello di elencare tutte le statistiche su Internet (come potresti trovare su altri siti) ma di provare ad analizzare alcune delle informazioni più importanti che ti saranno utili.
Come sfrutterai queste statistiche di marketing dei contenuti?
Ecco la linea di fondo: il content marketing non sta andando via . In effetti, è più grande che mai. È tempo per noi di espandere i nostri budget per i contenuti e aumentare le dimensioni del nostro team. In alternativa, aumenta la produzione di contenuti con contenuti esternalizzati di qualità come liberi professionisti o agenzie.