come scrivere una raccomandazione su linkedln
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Con il mercato del lavoro odierno, la maggior parte delle persone in cerca di lavoro cerca un vantaggio rispetto alla concorrenza. Molti di loro hanno perso il lavoro a causa della chiusura del COVID-19, mentre altri sono rimasti vittime dei soliti sconvolgimenti del settore. Ma qualunque cosa sia successo a ciascun professionista, il compito di trovare un nuovo lavoro spesso sembra scoraggiante. Mettere il proprio piede in avanti quando si è senza lavoro è intimidatorio.

Fortunatamente, c’è qualcosa che potresti essere in grado di fare per aiutarli: scrivere una raccomandazione. Se sai come scrivere una raccomandazione su LinkedIn, questa approvazione da parte di un contatto commerciale è spesso molto preziosa. I reclutatori lo vedranno quando visualizzano la pagina del tuo contatto e potrebbe convincere il reclutatore a contattarti. In altre parole, questi riferimenti possono davvero aiutare il tuo ex collega o collega disoccupato.

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Che cos’è una raccomandazione LinkedIn?

Raccomandazione LinkedIn

Prima di poterti dire come scrivere una raccomandazione su LinkedIn , è importante che tu capisca cosa, esattamente, stai facendo. Ci sono alcune differenze importanti tra questi riferimenti e la lettera o la telefonata vecchio stile (o anche lasciare che la persona metta il tuo nome su una domanda di lavoro).

Tecnicamente è un utente di LinkedIn che consiglia un altro utente di LinkedIn

Ricorda, LinkedIn ha diversi tipi di abbonamenti, alcuni dei quali a pagamento. Ma a parte i servizi supplementari a pagamento, non ci sono privilegi speciali per i dirigenti. Oltre a questo, gli account aziendali non possono scrivere una raccomandazione su LinkedIn. Ciò significa che questi consigli sono tecnicamente tra due utenti LinkedIn.

Detto questo, questo significa che letteralmente chiunque può scrivere una raccomandazione LinkedIn per qualcuno. Sebbene sia chiaro che conosci questa persona e il suo lavoro, i consiglieri possono essere a qualsiasi livello di carriera. Possono essere colleghi, subordinati o manager. In alcuni casi, potrebbero anche essere clienti passati o avere una relazione studente/professore. In altre parole, tutto ciò di cui hai veramente bisogno è una connessione professionale.

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Ovviamente, quando scrivi una raccomandazione, il tuo nome e un link al profilo appariranno sul profilo di quella persona, insieme alla tua posizione. Ciò significa che le persone che visualizzano il loro profilo possono vedere a colpo d’occhio dove lavori. Potresti conoscere qualcuno da un contesto diverso come il precedente impiego, quindi menziona la relazione se appropriato.

Una raccomandazione LinkedIn è un riferimento professionale con un volto personale.

A differenza del riferimento scritto vecchio stile o “discorso con il capo”, i consigli di LinkedIn offrono ai reclutatori e ai responsabili delle assunzioni una visione di com’è lavorare con qualcuno. In molti casi, queste raccomandazioni sono scritte da ex subordinati, compagni di classe e colleghi. Per questo motivo, forniscono informazioni su com’è stato lavorare con qualcuno su progetti e perché consigliano loro di lavorare con te. Quel punto di vista è molto diverso da quello che i manager ottengono altrimenti.

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Diamo un’occhiata a questo in un modo diverso: se sai come scrivere una raccomandazione su LinkedIn, puoi dire a un reclutatore che questa è una persona fantastica con cui lavorare! Le grandi aziende amano assumere dipendenti intelligenti e dedicati che rendono piacevole il posto di lavoro. Meglio ancora, un responsabile delle assunzioni può essere più o meno sicuro che qualcuno sia adatto alla cultura e ai valori dell’azienda. Soprattutto, le informazioni provengono da qualcuno che non è un robot aziendale.

Perché i consigli di LinkedIn sono importanti

Importante

Naturalmente, il pollice in su della “persona reale” non è l’unico motivo per cui devi sapere come scrivere una raccomandazione su LinkedIn. Scrivendone uno, aiuti questa persona professionalmente a molti livelli diversi. Oltre a questo, ci sono alcuni vantaggi per il tuo profilo LinkedIn e la reputazione generale.

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Fornisci credibilità e mostri la prova sociale che sono reali

Una cosa è che qualcuno dica di essere conosciuto come il bravo ragazzo in ufficio, e un’altra è che qualcun altro dica la stessa cosa su di loro. Dopotutto, la maggior parte delle persone ha una visione positiva di se stessa e la proietterà durante un colloquio di lavoro. E ci sono alcune persone la cui personalità li rende dipendenti indesiderabili. Al contrario, alcuni candidati al lavoro potrebbero essere più cool di quanto lasciano intendere o avere difficoltà ad articolare i propri punti di forza della personalità.

Una volta che hai imparato a scrivere una raccomandazione su LinkedIn, puoi aiutare queste persone. Per prima cosa, i riferimenti aiutano con il marchio personale di qualcuno. Per un altro, migliorerai il tuo marchio. Scrivere consigli mostra alle persone che sei disposto a rischiare la tua reputazione sugli altri. Questo si riflette bene su entrambi. Alla fine, entrambi diventerete persone “reali” piuttosto che semplici facce sullo schermo di un computer.

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I consigli supportano le affermazioni professionali sul loro profilo LinkedIn.

Non ci vuole un genio per sapere che le persone spesso mentono per andare avanti. A volte queste bugie sono semplici come coprire una situazione imbarazzante. Ma in altre situazioni, queste bugie possono far sì che qualcuno ottenga un lavoro per il quale non è qualificato. O peggio, entrare in un’azienda per le ragioni sbagliate. Anche problemi come le risorse umane che danno a qualcuno un buon riferimento per sbarazzarsene sono diventati comuni. In effetti, oggigiorno quasi la metà dei candidati ha qualcosa da nascondere.

Le persone che sanno come scrivere una raccomandazione su LinkedIn possono aiutare a combattere questo problema. Forse il motivo principale è che puoi eseguire il backup della storia di qualcuno. Ad esempio, se eri il consulente accademico di qualcuno al college, puoi parlare di quanto hanno lavorato duramente per finire la laurea. In qualità di ex supervisore, puoi dire a un altro potenziale manager quanto bene questa persona ha svolto il proprio lavoro. E come collega potresti menzionare che grande mentore tra pari è quella persona. Tutte queste intuizioni sono preziose.

Puoi influenzare se un’azienda o una persona fa affari con qualcuno o li assume per i loro servizi.

Data la scelta, preferiresti assumere qualcuno che è una quantità sconosciuta o il candidato/azienda in competizione che ha referenze? Se sei un responsabile delle assunzioni, è probabile che sia quest’ultimo. E anche se sei un consumatore o cerchi servizi freelance, è bello sapere che qualcuno è affidabile. Questa persona si è comportata a un livello minimo o ha fatto di tutto per soddisfare il cliente? È probabile che qualcuno in una posizione di assunzione voglia saperlo.

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Ti dà l’opportunità di pagarlo in avanti alla tua rete

Siamo onesti: la maggior parte di noi deve dei favori a qualcuno ad un certo punto della nostra carriera. Applicare le tue conoscenze su come scrivere una raccomandazione su LinkedIn potrebbe permetterti di restituire quei favori. Oppure chiedi al tuo contatto di dire “grazie, te ne devo uno”. Essere il contatto utile negli ambienti aziendali crea molta buona volontà e non sai mai quando questo aiuterà anche te ad avanzare. Soprattutto perché alle persone piace lavorare con/per persone autentiche, piuttosto che con i narcisisti che si gonfiano .

Chi puoi consigliare su LinkedIn?

Come altri social network, LinkedIn ha dei limiti su chi puoi scrivere consigli. Se qualcuno non soddisfa questi criteri, non importa se sai come scrivere una raccomandazione su LinkedIn o meno. Fortunatamente, è facile correggere questo problema se desideri consigliarli.

Puoi solo consigliare un contatto con cui sei connesso su LinkedIn

Sembra ovvio, ma qualcuno deve essere la tua connessione su LinkedIn per poter scrivere una raccomandazione. Questo è in qualche modo simile alle restrizioni su altri social network, dove non puoi pubblicare sul profilo di qualcuno senza essere il suo contatto. In questo modo, LinkedIn riduce il rischio che qualcuno possa invadere la tua privacy. Aiuta anche a impedire alle persone di inserire riferimenti dannosi sul profilo di qualcuno.

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Questo problema è facile da risolvere.

Soluzione facile

Per fortuna, se vuoi consigliare qualcuno, non devi far altro che inviare una richiesta di connessione su LinkedIn. Se quella persona accetta la tua richiesta, puoi scrivergli una raccomandazione. Naturalmente, se questo è il motivo per cui vuoi entrare in contatto con loro, è una buona idea farglielo sapere. Spesso, questo è qualcosa di cui hai discusso in precedenza.

Come pubblicare una raccomandazione per una connessione LinkedIn

Dopo esserti connesso con qualcuno su LinkedIn, scoprirai che imparare a scrivere una raccomandazione su LinkedIn è facile. Gli sviluppatori hanno reso l’aggiunta al profilo di qualcuno piuttosto semplice, quindi la parte più difficile è decidere cosa dire. Oltre a questo, se conosci qualcuno in più ruoli potresti discutere quale usare. Ecco il processo, passo dopo passo.

  • Vai al profilo della persona che vuoi consigliare. Puoi farlo cercandolo o individuando questa persona nell’elenco dei contatti.
  • Premi il pulsante “Altro” a destra di “Messaggio”
  • Seleziona “Consiglia”
  • Seleziona la relazione appropriata con la persona che vuoi consigliare e il tuo titolo di lavoro quando hai lavorato con loro dai due menu a discesa che appaiono. Questo è importante, perché il tuo punto di vista su qualcuno aiuterà i responsabili delle assunzioni e gli altri a capire perché ti piace quella persona.
  • Scrivi la tua raccomandazione!

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Come scrivere una raccomandazione su LinkedIn

Come

Qui arriva la parte difficile: sapere esattamente cosa dire! Soprattutto per le persone non HR, scrivere un riferimento o una raccomandazione può essere difficile. E per aumentare la pressione, quello che dici può influenzare la carriera di questa persona. Ora rilassati. Non è così difficile, almeno, non se segui queste istruzioni.

1) Inizia con un “gancio” per “vendere” la persona che stai consigliando

Vorrei descrivere questo come iniziare con un complimento per questa persona. Quindi, se sono il capo più divertente che tu abbia mai avuto, questo è un ottimo momento per dirlo.

2) Rendi chiara la tua relazione per capire il contesto

Qui, dovresti fornire il titolo di lavoro o il ruolo che avevi quando hai conosciuto questa persona. Ad esempio, potresti dire che eravate entrambi gestori di account presso la società di vendita XYZ. In questo modo, tutti sanno che eravate colleghi.

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3) Che impatto ha avuto questa persona quando hai lavorato con loro?

Anche il datore di lavoro più gentile è alla ricerca di risultati di qualche tipo. A tal fine, menzionare esempi o numeri specifici, se possibile, per mostrare la loro capacità professionale. Ricorda, i datori di lavoro fanno questo tipo di domande nei colloqui di lavoro, quindi se c’è un risultato importante di cui sei a conoscenza, allora ti aiuterà con il colloquio.

4) Descrivi cosa c’è di così speciale in questa persona o nella sua personalità.

Soprattutto in lavori come le vendite, la personalità può creare o distruggere sia il successo professionale che l’atmosfera in ufficio. Oltre a questo, diverse aziende hanno culture diverse. Le informazioni che fornisci possono aiutare i gestori a decidere se questa persona è “adatta” per loro. Anche se potrebbe costare un lavoro al candidato, avrebbero potuto essere infelici se ci fossero riusciti.

5) Termina con una dichiarazione definitiva.

Puoi riformulare questo come una risposta a “allora qual è il punto?” Fornisci al lettore una rapida ragione per cui dovrebbe assumere o fare affari con questa persona.

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Un esempio di raccomandazione di LinkedIn che utilizza il processo in 5 fasi

Processi

Pronto a vedere i principi su come scrivere una raccomandazione su LinkedIn funzionano in pratica? Ne ho composto uno per me, sulla base di questi cinque passaggi. Leggere questa raccomandazione e vedere come è possibile utilizzare il processo di cui sopra.

Prima di arrivarci, però, devo dare una parola di avvertimento. In alcuni casi, menzionare numeri o esempi specifici potrebbe essere difficile e contrario all’NDA o ad altre politiche della tua azienda. Se ti trovi in ​​quella situazione, vorrai confermare la politica della tua azienda sui consigli di LinkedIn con il tuo dipartimento delle risorse umane prima di pubblicare. Quindi, puoi adattare ciò che dici per adattarlo alle linee guida dell’azienda.

Una raccomandazione (immaginaria) per Neal Schaffer.

Neal è un consulente di marketing unico nel suo genere.

La mia azienda, Google, ha assunto Neal per aiutarci a rinnovare completamente la nostra strategia di marketing degli influencer e io ho gestito il lavoro di Neal internamente. 

In 3 mesi di aiuto di Neal, siamo stati in grado di ricostruire la nostra strategia di influencer marketing che già iniziava a mostrare un aumento del nostro ROI del 25% in pochissimo tempo.

La cosa sorprendente di Neal è stata la sua abilità e flessibilità nel lavorare con noi e nel coinvolgere i nostri manager attraverso i nostri requisiti a volte mutevoli, nonché la sua capacità di comprendere la nostra situazione e raccomandare un approccio in linea con la nostra cultura interna e le sfide uniche.

Se la tua azienda sta cercando un consulente di marketing come noi, consiglio vivamente Neal per il lavoro.

Come puoi vedere, se conosci bene qualcuno e il suo lavoro, non è difficile scrivere una raccomandazione su LinkedIn. Il mio miglior consiglio, come sempre, è di iniziare la tua pianificazione con ciò che colpisce di una persona. Da questo, è facile costruire il resto del tuo post, politica permettendo.

Queste tecniche sono molto utilizzate presso la nostra agenzia seo milano

Come scrivere una raccomandazione sulle FAQ di LinkedIn

Come faccio a scrivere una raccomandazione per qualcuno su LinkedIn?

Ecco i passaggi su come scrivere e pubblicare una raccomandazione per qualcuno su LinkedIn:

1. Vai al profilo dell’utente che vuoi consigliare.
2. Accanto al pulsante del messaggio, vedrai il pulsante “altro”. Premilo.
3. Scegli “Raccomanda”
4. Seleziona il rapporto che hai con la persona che vuoi consigliare. Inoltre, includi il tuo titolo di lavoro e il tempo in cui hai lavorato con lui/lei dai due menu a discesa che vedrai.
5. Scrivi e poi pubblica la tua raccomandazione!

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Come si scrive una raccomandazione?

Scrivere una raccomandazione per qualcuno su LinkedIn significa anche che stai “vendendo” la persona che stai raccomandando. Per quanto possibile, includi tutte le cose buone, i complimenti e descrivi la persona. Nella tua raccomandazione, devi anche chiarire il tuo rapporto con lui/lei. In questo modo, otterrai anche in qualche modo la credibilità di aver lavorato davvero con la persona e di conoscerla professionalmente.

Cosa significa scrivere una raccomandazione su LinkedIn?

Le raccomandazioni sono importanti perché dai ad altri utenti o al futuro datore di lavoro della persona che stai raccomandando credibilità e prova che sono reali. Inoltre, le raccomandazioni evidenziano le loro capacità, personalità e punti di forza. Quindi, puoi aiutare la persona ad aumentare le sue possibilità di essere assunta per il suo prossimo lavoro poiché sembra che tu stia anche verificando le affermazioni professionali che la persona ha nel suo profilo.

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Come si scrive una breve raccomandazione?

Ecco le cose importanti da includere quando scrivi una breve raccomandazione:

1. La data in cui hai consigliato la persona.
2. Il tuo rapporto con la persona
3. Da quanto tempo conosci la persona ea quale livello
4. Le migliori qualità della persona.
5. Il carattere, i valori, la morale e l’etica del lavoro della persona

Come faccio a chiedere una raccomandazione sul template di LinkedIn?

Ecco un modello di esempio che puoi utilizzare se chiedi una raccomandazione su LinkedIn:

Ciao (nome utente di LinkedIn)

Spero che tu stia bene. Voglio entrare in contatto con te per chiederti un breve elogio. Attualmente sono [scopo: es. alla ricerca di un lavoro] e voglio assicurarmi che il mio profilo LinkedIn verrà aggiornato per (cliente target: es. CEO o reclutatori dell’azienda). È stato un piacere lavorare con te e apprezzerò qualsiasi feedback o raccomandazione che puoi lasciare sul mio profilo.

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