Instagram ha aggiunto molteplici funzionalità e sezioni nel corso degli anni, che offrono tutte una varietà di opportunità di marketing.
Una delle funzionalità di Instagram più efficaci (ma spesso fraintese) si chiama “In evidenza”.
Quindi cosa sono esattamente gli highlight di Instagram e come possono essere utilizzati per il tuo marketing?
Cosa sono i momenti salienti di Instagram?
Un Instagram Highlight è una sezione sulla pagina del tuo profilo Instagram in cui puoi salvare le tue storie.
I momenti salienti di Instagram trasformano i tuoi contenuti “effimeri” (cioè le storie che vengono nascoste dopo 24 ore) in contenuti permanenti a cui è sempre possibile accedere dal tuo account.
Quando crei un momento saliente o aggiungi una nuova storia a un momento saliente esistente, i tuoi amici e follower non vengono in alcun modo avvisati. Non possono vedere quell’attività nel loro feed di Instagram che rende i momenti salienti diversi da altri tipi di contenuti che puoi creare su Instagram.
Non c’è modo di trovare o guardare un momento saliente a meno che non atterri sulla pagina del profilo Instagram del suo creatore.
Gli highlights di Instagram possono essere guardati da chiunque (compresi gli utenti non registrati) se il tuo account Instagram è impostato su pubblico.
Ci sono requisiti o limitazioni per i momenti salienti di Instagram?
Puoi aggiungere un numero illimitato di punti salienti al tuo profilo. L’evidenziazione aggiornata più di recente apparirà per prima sul tuo profilo.
Non dimenticare che ci sono solo quattro punti salienti immediatamente visibili su una pagina del profilo Instagram, quindi è probabile che questi siano quelli che verranno visualizzati dai visitatori del tuo profilo. Tutti gli altri punti salienti potrebbero essere trascurati.
Detto questo, più punti salienti hai, più non verranno mai visualizzati, quindi mantieni la concentrazione il più possibile. Tieni spesso aggiornati i tuoi momenti salienti più importanti per tenerli sempre sulla tua prima pagina.
Puoi avere solo 100 clip attive in un’evidenziazione. Dopo aver aggiunto una clip 101, la prima verrà spostata nel tuo archivio Instagram e verrà nascosta alle altre persone.
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Come creare e modificare un momento saliente di Instagram?
Per creare un highlight di Instagram:
- Vai alla pagina del tuo profilo su Instagram
- Tocca “Nuovo” sopra la griglia dei post:
No
L’unico modo per aggiungere contenuti all’evidenziazione è selezionare una storia da mettere in evidenza. Non c’è altro modo per pubblicare i momenti salienti su Instagram.
Questo è molto importante da ricordare: per creare momenti salienti, hai bisogno di una solida strategia per le tue storie di Instagram .
Un’altra nota importante da fare qui è che devi avere l’archivio automatico delle storie abilitato per poter mettere in evidenza le tue storie. La buona notizia è che la funzione è abilitata per impostazione predefinita, quindi mantienila così com’è.
Come aggiungere collegamenti esterni ai punti salienti di Instagram?
Instagram ora consente a chiunque di aggiungere collegamenti cliccabili alla tua storia di Instagram. Tutto quello che devi fare è selezionare l’icona di un adesivo quando aggiungi la tua storia e aggiungi il tuo link.
Tutti quei collegamenti vengono mantenuti quando sposti la tua storia in un momento saliente, quindi i tuoi momenti salienti di Instagram permanenti possono avere collegamenti esterni al tuo sito web. Questi collegamenti funzionano sia su dispositivi mobili che desktop.
Ora che sappiamo come funzionano gli highlights di Instagram, ecco come puoi sfruttare al meglio la funzionalità per renderli parte della tua strategia di marketing digitale.
1. Rendi irresistibili le tue storie e i tuoi momenti salienti
Hai già spinto quella persona a visitare la pagina del tuo profilo, ora devi solo trasformarla in un credente. Pensa ai tuoi momenti salienti in questo modo: una volta che qualcuno inizia a guardarli, dovrebbe voler guardare sempre di più.
Seleziona attentamente le tue storie durante la creazione di momenti salienti. Scegli le storie che hanno coinvolto più visualizzazioni e commenti. Assicurati che i tuoi momenti salienti siano difficili da lasciare. Assicurati che i tuoi punti salienti incoraggino l’azione.
Usa gli strumenti di marketing di Instagram come Videoleap per creare storie video irresistibili con il tuo marchio e il tuo prodotto. Videoleap semplifica l’editing video professionale: puoi aggiungere bellissime transizioni, musica, sovrapposizioni di testo, effetti visivi, adesivi animati, ecc. Puoi aggiungere la tua voce fuori campo e unire vari video insieme.
2. Dimostra i tuoi prodotti
Una storia è un ottimo modo per promuovere il tuo prodotto: puoi renderlo cliccabile e puoi anche promuoverlo tramite annunci Instagram. Organizzare quegli annunci in momenti salienti ti consente di ottenere ancora più conversioni da quelle storie accuratamente realizzate.
Non è necessario assumere un designer per creare una storia interessante con i tuoi prodotti. Puoi utilizzare le immagini dei prodotti esistenti e utilizzare uno strumento di marketing video come PlayPlay per trasformarle in una bella storia:
Instagram consente di ripubblicare l’aggiornamento di un’altra persona o una storia nella tua storia (e di conseguenza aggiungerla ai tuoi momenti salienti), ma solo quando quell’utente ti tagga in quella foto o didascalia.
Se taggato nell’aggiornamento o nella storia di una persona su Instagram, avrai la possibilità di aggiungerlo alla tua storia.
La tua attività è stata trattata dalla stampa? Sei particolarmente prodotto di alcune delle tue coperture mediatiche? Perché non raccogliere queste menzioni usando i punti salienti?
Crea una storia che elenca gli screenshot di quelle menzioni e crea una storia. Quindi esegui il ping sul tuo profilo in modo permanente utilizzando i punti salienti. Tutti i tuoi potenziali clienti o un giornalista curioso che visitano il tuo profilo Instagram rimarranno colpiti!
Non dimenticare che i momenti salienti mostrano per primi gli articoli aggiunti di recente, in modo che gli utenti del tuo profilo possano vedere prima la copertura stampa più aggiornata del tuo marchio.
Niente costruisce un marchio meglio che conoscere le persone dietro di esso. Che si tratti dei tuoi clienti che indossano le tue magliette, degli influencer che hanno contribuito alla tua guida o dei dipendenti che discutono di com’è lavorare per la tua attività (o di tutti), mostrare le persone che sono in qualche modo associate al tuo marchio è un grande idea.
@Sheertex ha un punto culminante separato con i suoi clienti, designer e modelli. Il momento clou è sotto forma di una rapida domanda e risposta che consente ai follower di saperne di più su ogni persona e di relazionarsi meglio con il marchio conoscendo le persone dietro di esso.
La posizione in evidenza del tuo profilo è molto simile a quella in cui si trova la navigazione principale del sito. I punti salienti sono immediatamente visibili ogni volta che atterri sul profilo Instagram di qualcuno, quindi puoi selezionare i tuoi punti vendita più efficaci da inserire lì:
Cosa attirerebbe subito l’attenzione dei tuoi follower?
Se evidenzi i loro interessi.
Ogni utente di Internet ha un determinato percorso di acquisto in base alle proprie sfide, occupazione, esigenze, ecc.
Il tuo marchio dovrebbe soddisfare queste esigenze e Instagram Highlights può attirare l’attenzione di diversi utenti mettendo in evidenza i loro interessi primari.
8. Promuovi il tuo momento clou
Instagram ti consente di promuovere i tuoi momenti salienti affinché appaiano sui feed degli utenti. Devi avere un account aziendale su Instagram affinché funzioni e devi aggiungere quell’account aziendale al profilo del tuo inserzionista di Facebook.
Dopodiché, puoi fare clic su “Promuovi” durante la visualizzazione dell’evidenziazione e da lì sarai in grado di:
- Seleziona il tuo obiettivo (visite al profilo Moe, più visite al sito o più messaggi)
- Aggiungi il tuo URL e seleziona il tuo invito all’azione
- Definisci il tuo pubblico
9. Assegna un nome strategico ai tuoi punti salienti
Hai un limite di 15 caratteri quando dai un nome al tuo momento clou, quindi dovrai inventare qualcosa di breve, accattivante e memorabile.
Prova qualcosa di divertente! Non è una cattiva idea usare gli emoji quando dai un nome ai tuoi momenti salienti:
10. Attenzione alle copertine in evidenza
I punti salienti vengono visualizzati in un punto molto importante sulla pagina del tuo profilo Instagram, quindi sono una parte importante dell’identità visiva del tuo marchio. Sfrutta al massimo le tue copertine di Instagram per creare un look coerente e ben marchiato e invogliare un clic.
Puoi creare fantastiche copertine usando strumenti comeCanva . Se progetti la tua copertina In evidenza utilizzando Canva, le dimensioni dovrebbero essere 1080 x 1920 pixel di altezza con un rapporto di aspetto 9:16.
In alternativa, puoi essere creativo e rendere le tue copertine in evidenza minime ma impossibili da perdere:
Ad ogni modo, prova a pensarci un po’ e trova una strategia coerente. Per cambiare la copertina dell’evidenziazione:
- Tocca per riprodurre l’evidenziazione e fai clic su “Altro” in basso a destra
- Tocca “Modifica evidenziazione”
- Tocca “Modifica copertina”. Lì puoi selezionare una nuova immagine dal Rullino fotografico
Bonus: più cose interessanti che puoi fare con Instagram Highlights
Monitora i punti salienti del tuo concorrente
Guardare i momenti salienti dei tuoi concorrenti è un ottimo modo per tenersi aggiornato sulle loro priorità e campagne di marketing.
Tuttavia, come ho detto prima, non c’è modo di sapere quando qualcuno aggiunge o aggiorna un punto saliente a meno che tu non vada alla pagina del suo profilo, ed è difficilmente fattibile.
Visualping può aggiornarti ogni volta che c’è un cambiamento nella pagina del profilo Instagram dei tuoi concorrenti. Puoi anche impostare lo strumento per monitorare solo la loro sezione “In evidenza”. Seleziona quell’area quando aggiungi una pagina al monitoraggio e sarai avvisato solo quando qualcosa cambia lì.
Ecco una guida dettagliata sul monitoraggio dei profili Instagram , inclusi i profili privati ( protetti da password ).
Incorpora i tuoi punti salienti di Instagram sul tuo sito
Se utilizzi Instagram Highlights per curare ottime recensioni e testimonianze dei clienti, è una buona idea portarli sul tuo sito affinché i tuoi potenziali clienti possano vederli. La prova sociale è un potente elemento in loco in grado di aumentare le conversioni e aumentare le vendite.
Puoi incorporare i punti salienti selezionati nella tua pagina utilizzando uno strumento chiamato EmbedSocial : ecco tutti i passaggi che devi eseguire ed ecco come utilizzare il codice di incorporamento sul tuo sito.
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Conclusione
I momenti salienti di Instagram sono stati creati per consentire agli utenti di pubblicizzare, organizzare e combinare le storie di Instagram, uno dei tipi di contenuti più popolari di Instagram.
Di conseguenza, Instagram Highlights offre alcune potenti opportunità di marketing per rendere il tuo marchio più riconoscibile e affidabile, dimostrare i tuoi prodotti e collaborare con i tuoi clienti e influencer di nicchia. Non ci sono limiti in atto, quindi hai molto spazio per la sperimentazione. Buona fortuna!
Foto dell’eroe di Noë Baeten su Unsplash
Domande frequenti sui punti salienti di Instagram
Ecco i passaggi su come ottenere i momenti salienti su Instagram:
1. Vai al tuo profilo e tocca il segno più accanto alla tua biografia.
2. Da lì, puoi selezionare le storie che desideri includere nella tua evidenziazione e dare loro un nome.
3. Dopo aver creato un’evidenziazione, questa apparirà sul tuo profilo insieme agli altri punti salienti.
4. Puoi anche modificare i momenti salienti in qualsiasi momento toccando l’icona a forma di matita.
No, Instagram non consente agli utenti di vedere chi ha visualizzato i loro momenti salienti. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni alternative che puoi utilizzare per avere un’idea di quali dei tuoi momenti salienti stanno ottenendo il maggior numero di visualizzazioni. Ad esempio, puoi tenere traccia del numero di Mi piace e commenti su ogni momento saliente. Puoi anche guardare il numero di visualizzazioni sul post corrispondente. Questo non ti darà una misura perfetta, ma ti darà una buona idea di quali punti salienti stanno risuonando con il tuo pubblico.
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Sì. Al momento, puoi aggiungere contenuti sui momenti salienti solo se sono pubblicati nelle tue storie. Tuttavia, non ci sono restrizioni su ciò che puoi aggiungere al tuo highlight. Può essere un video, un’immagine o altro. Se vuoi aggiungere qualcosa nel tuo momento saliente senza che tutti gli altri lo vedano, l’unico modo è pubblicarlo in privato (dove solo tu puoi vederlo) nelle tue storie.
In questo momento, Instagram non consente agli utenti di vedere chi ha visualizzato i loro momenti salienti di Instagram a differenza delle storie. Quindi puoi semplicemente visualizzare i loro momenti salienti quando vuoi perché non possono comunque vederli! Tieni presente che puoi visualizzare i momenti salienti di qualcuno solo se lo stai seguendo o se il suo account è pubblico. Se sono privati, non puoi farlo.
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Ecco gli altri modi per pubblicare i momenti salienti senza una storia:
1. Pubblicare dai rulli.
2. Condividi i momenti salienti in un post.
3. Condividi i punti salienti in un commento.