Sono pronto a scommettere che a un certo punto hai sfogliato Instagram, visto un post che ti piace, letto la didascalia e da qualche parte in esso il marchio o la persona ha scritto “vai al link nella mia biografia di Instagram per saperne di più. “
Instagram è un eccellente strumento di marketing , ma come altri social network ha i suoi svantaggi. Uno di questi è che l’unico posto in cui ogni singolo utente può avere un collegamento cliccabile è nella loro biografia di Instagram. Certo, le persone con la funzione di scorrimento verso l’alto possono aggiungere collegamenti a scorrimento verso l’alto in questo modo e, pagando per gli annunci, puoi inserire collegamenti praticamente ovunque tu voglia. Tuttavia, gli utenti generici non possono visitare i link direttamente da un tipico post del feed. E non è solo Instagram; piattaforme come TikTok hanno anche meno opzioni di collegamento per gli utenti attivi.
Nell’era del marketing digitale, le persone hanno tempi di attenzione brevi e vuoi che il tuo processo sia il più efficiente possibile quando converti i tuoi follower in clienti. Uno dei modi migliori per farlo è sfruttare al meglio il singolo collegamento che ti viene offerto nella tua biografia di Instagram utilizzando servizi di collegamento dedicati. In effetti, i collegamenti attivi sono la chiave per il resto della tua attività.
Il modo più semplice per ottenere il massimo dal tuo link è utilizzare uno strumento “link in bio” di Instagram. Strumenti come url.bio consentono di inserire collegamenti illimitati in un unico URL, il che ti aiuta a sfruttare al meglio l’unica dashboard fornita agli utenti di Instagram. Inoltre, url.bio è gratuito, il che significa che non è mai stato così facile sfruttare il tuo unico URL per le tue attività di marketing.
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Potresti pensare che potresti semplicemente cambiare il link nella tua biografia a seconda del link che hai menzionato nel tuo post più recente. Bene, questo potrebbe effettivamente ritorcersi contro di te in questo momento. L’attuale algoritmo di Instagram mostra i post in base alla pertinenza e all’interesse, il che significa che i tuoi follower potrebbero non vedere un particolare post fino a pochi giorni dopo averlo pubblicato. In tal caso, potresti aver già disattivato il collegamento e potrebbero sentirsi persi e rinunciare a cercare la pagina giusta. L’utilizzo di collegamenti illimitati tramite uno strumento di collegamento bio consente alle persone di visitare un URL personalizzato per tutti i collegamenti di marca, senza perdersi o cercare di ordinare i vecchi post.
Ora che sai come utilizzare un URL per più link, esaminiamo 10 modi in cui il tuo marchio può utilizzare un singolo link cliccabile per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e condividere il maggior numero possibile di link brandizzati. Dopotutto, è facile aggiungere un link al tuo sito web. Pensiamo ad alcuni dei modi più creativi in cui puoi utilizzare quel link di Instagram nella biografia in modo che i tuoi follower diventino clienti attraverso link attivi, quando i link di scorrimento verso l’alto non sono disponibili.
1. Promozione incrociata
Uno dei modi migliori per utilizzare questo collegamento è organizzare tutte le tue piattaforme di social media su un unico URL. Solo perché qualcuno ti sta seguendo su Instagram non significa che ti stia sicuramente seguendo anche su tutti gli altri tuoi profili social. È probabile che tu stia creando contenuti almeno leggermente diversi per le tue varie piattaforme.
Utilizzi la stessa immagine del profilo su tutte le tue piattaforme? No! Probabilmente utilizzi anche almeno una leggera variazione sui tuoi contenuti e i tuoi follower e clienti devono essere in grado di accedere a più informazioni (incluse pagine di acquisto, pagine di destinazione personalizzate e altro) utilizzando uno strumento di collegamento bio. I servizi di collegamento ti consentono di fare proprio questo!
Utilizzando uno strumento bio link che ha tutti i tuoi account di social media in uno, puoi facilmente promuovere contenuti su piattaforme diverse e guidare i tuoi follower verso gli altri tuoi account di social media.
Diventiamo tattici: diciamo che sei nuovo su TikTok e vuoi aumentare il tuo seguito. Un’ottima strategia è pubblicare alcuni dei tuoi TikTok su una delle tue piattaforme social più consolidate e incoraggiare i tuoi follower a controllare il tuo nuovo account. Aggiungi il collegamento al tuo account TikTok nel tuo strumento di collegamento bio per rendere il più semplice possibile per i tuoi follower passare da un account all’altro e accedere ai collegamenti pertinenti.
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2. Marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione sta diventando un flusso di entrate sempre più popolare , poiché molti dei migliori influencer di Instagram stanno aggiungendo il marketing di affiliazione di Instagram al loro piano aziendale e alla strategia di marketing generale. La creazione di un programma di affiliazione è un ottimo modo per aumentare le vendite per la tua azienda. In genere, gli influencer e le persone che vendono con link di affiliazione hanno ottime cose da dire sul tuo marchio, prodotto o servizio e hanno anche un buon rapporto con le persone che stanno chiedendo di acquistare.
Creare un programma di affiliazione è abbastanza semplice e funziona senza troppi sforzi pratici da parte tua. Accetterai affiliati nel tuo programma che utilizzerà quindi un link personalizzato per promuovere il tuo servizio/prodotto e riceverà in cambio una riduzione della commissione. Questo è un ottimo modo per vendere corsi o prodotti attraverso persone che li hanno seguiti o li usano regolarmente.
Gli affiliati possono inserire questo collegamento personalizzato nel loro strumento di collegamento bio in modo da guidare facilmente i loro follower dalla pagina dei social media direttamente al tuo sito Web per effettuare la vendita. Se sei un affiliato per più aziende, non preoccuparti! È qui che torna utile uno strumento di collegamento bio di Instagram. Puoi includere più link di affiliazione nel tuo URL di uno strumento bio invece di dover cambiare costantemente i link pertinenti!

3. Shopify o E-commerce
Se la tua azienda vende prodotti e vuoi venderli su Instagram , c’è un modo abbastanza semplice per portare i tuoi follower dalla tua pagina alla pagina di pagamento. Per cominciare, devi configurare una piattaforma Shopify o e-commerce. La piattaforma che scegli dipenderà dalla tua azienda e dalle tue esigenze, ma ci sono molte opzioni di e -commerce su Instagram su Internet, che offrono tutte un collegamento di base a una vetrina o a un negozio.
Una volta impostato il tuo negozio online, è il momento di collegarlo al tuo Instagram. Ora, per post acquistabili su Instagram come questo, c’è un modo interessante per impostare il tuo link Instagram nella biografia. Puoi effettivamente crearlo in modo che imiti il tuo feed di Instagram e i tuoi follower possono semplicemente toccare la foto che erano interessati all’acquisto, consentendo ai follower di acquistare essenzialmente singoli post. Questa è solitamente la migliore soluzione di collegamento biologico per le aziende che desiderano promuovere prodotti specifici.
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4. YouTube
YouTube può essere un eccellente strumento di marketing , ma può anche richiedere molto tempo e denaro. Dopotutto, devi scrivere o delineare il contenuto del video, filmarlo, modificarlo, pubblicarlo e promuoverlo. Se stai pagando per collaborare con un influencer di YouTube o ti prendi il tempo per creare video di YouTube per la tua azienda, vuoi che più persone lo vedano sul maggior numero possibile di social network.
Utilizzare un link nella tua biografia per accedere alla tua pagina YouTube può essere un ottimo modo per attirare follower sulla tua pagina. Ora che ci sono altre piattaforme video più brevi come IGTV e TikTok, tu o il tuo social media manager potete postare parte del vostro video lì e quindi incoraggiare i vostri follower a vedere il resto sul vostro video di YouTube andando al link nella vostra biografia. Questi tipi di link possono essere un ottimo modo per catturare la loro attenzione nell’app che preferiscono, e quindi una volta che sono agganciati, sono disposti a uscire dall’app per guardare il resto del tuo video.
Yoga con Kassandra utilizza questa strategia, oltre ad aggiungere anche altri collegamenti individuali. Gli ultimi tre link del profilo in questo esempio vanno tutti a video specifici sul suo canale YouTube, facendogli dire di condividere link e utilizzare il monitoraggio dei link per determinare quali dei suoi video stanno ricevendo più traffico da varie piattaforme social.

5. Spotify o Soundcloud
Per i musicisti, utilizzare al meglio il loro collegamento è ancora più importante. Mostrando la tua musica, sei in grado di convertire i tuoi follower sui social media in veri fan della tua arte. Vuoi che il maggior numero possibile di persone sia in grado di ascoltare e condividere la tua musica e, in molti casi, questo significa portarli alla tua pagina Spotify senza problemi attraverso un collegamento a una storia o un collegamento bio.

Se la tua musica è tutto ciò che vuoi promuovere, puoi includere solo un link alla tua pagina Spotify o Soundcloud. Altrimenti, puoi utilizzare un collegamento Instagram nello strumento bio per aggiungere anche collegamenti alla tua pagina YouTube, al tuo sito Web o al calendario dei prossimi spettacoli. Puoi anche programmare la visualizzazione dei collegamenti in base al tuo calendario, in modo che i fan possano tenere d’occhio i prossimi spettacoli.
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6. Influenzatore
Mentre ci sono alcuni influencer strategicamente attivi su Instagram , la maggior parte degli influencer dei social media sono prominenti su più piattaforme. Utilizzando strategicamente questo link, puoi portare i tuoi follower sul tuo blog, pagina YouTube, podcast o qualsiasi altra pagina che desideri. Questo ti aiuta ad assicurarti che i tuoi follower possano trovarti facilmente su tutte le piattaforme e ti aiuta anche a monetizzare più rapidamente e facilmente la tua presenza su Instagram .
Sei un ambasciatore del marchio o vieni pagato per promuovere prodotti o servizi? È probabile che tu debba creare didascalie in cui parli e promuovi il prodotto o servizio che stai vendendo. Rendi facile per i tuoi follower diventare clienti aggiungendo un semplice “link in bio” alla fine della didascalia. Ciò rende il processo il più chiaro possibile per i tuoi follower e ti consente di collegarti a una pagina di destinazione ottimizzata per dispositivi mobili che può avvantaggiare sia te che il marchio o l’azienda con cui hai collaborato.

7. Blog
Promuovere i tuoi blog sui tuoi account di social media è un’ottima strategia per indirizzare i lettori verso i post che impieghi così tanto tempo a creare. Quando ne parli nei tuoi post o nelle tue storie, assicurati di collegare il tuo blog alla tua biografia in modo da poter ottenere quanto più traffico possibile ai post del tuo blog. Puoi utilizzare questo spazio per insegnare dai tuoi blog o semplicemente condividere un teaser per invogliare i tuoi follower a fare clic sul collegamento nella tua biografia e leggere il resto.
Se hai un account aziendale, puoi persino utilizzare le tue storie di Instagram per creare un collegamento alla storia che indirizzi tutti i tuoi follower a un post specifico sul tuo blog. Questo può aiutarti a indirizzare molto più traffico sul tuo blog e può aiutarti a tenere d’occhio i tuoi post monitorando i link e identificando quali tipi di contenuti attirano più frequentemente i tuoi follower.
Questo è un ottimo modo per i food blogger come @allthehealthythings , la cui pagina di collegamento è raffigurata di seguito, per essere in grado di collegarsi facilmente alle loro ricette e alle pagine di destinazione dedicate che pubblicano sui loro blog, comprese le pagine “su di me” e altre pagine legate alle loro campagne di marketing e ad altri collegamenti ai social media.

8. Per una causa
Molti marchi diversi potrebbero voler promuovere i collegamenti per una causa. Le organizzazioni senza scopo di lucro, ad esempio, probabilmente hanno più enti di beneficenza ed eventi che devono promuovere. Molti marchi stanno anche prendendo posizione e chiedendo ai loro follower di agire, imparare o donare per una causa particolare.
Se stai cercando di sostenere una causa, vorrai che tutte le tue risorse siano disponibili in un unico URL. Ciò rende facile per i tuoi follower accedere a varie opzioni e agire in ogni modo possibile. Non tutti possono donare, ma alcune persone potrebbero essere in grado di firmare petizioni o potrebbero semplicemente cercare informazioni per saperne di più su una causa particolare. Includere un link nella tua biografia è una potente idea di marketing che può portare i tuoi contenuti nelle mani dei tuoi follower e collegarsi a tutti i post pertinenti che riguardano le questioni a cui tieni di più.

9. Accesso al sito web
Può sembrare facile, ma è probabilmente il modo più comune in cui i marchi utilizzano i loro link. Come azienda, desideri avere collegamenti alle tue diverse pagine di destinazione per consentire ai tuoi clienti di navigare nel tuo sito Web nel modo più efficace possibile. Se hai un particolare follower che ha visitato la tua pagina più volte, può risparmiare tempo andando direttamente al tuo ultimo post o ovunque desideri.
Puoi utilizzare un collegamento Instagram nello strumento bio per indirizzare i tuoi clienti alla tua home page, a una pagina delle domande frequenti e al tuo blog. Puoi anche aggiungere collegamenti a qualsiasi omaggio che potresti offrire o altre opportunità per i tuoi follower di iscriversi facilmente alla tua lista di e-mail . Se non sei sicuro di come assicurarti che il tuo sito Web sia ottimizzato per un collegamento a una storia o un collegamento bio, utilizza un generatore di pagine di destinazione o un creatore di pagine di destinazione per arricchire il tuo sito in modo più completo.
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10. Raccolta fondi
Persone e aziende allo stesso modo raccolgono fondi per tutti i tipi di cause . Per alcuni marchi si tratta di un nuovo edificio. Per altri, è un viaggio per insegnare l’inglese in tutto il mondo. Forse stai cercando di aprire un nuovo negozio. Non importa quale sia la tua causa, un link nella tua biografia sarà il modo più semplice per promuovere la tua causa e portare altri a donare a te.
Per discutere in modo efficace gli sforzi di raccolta fondi, assicurati di pubblicare didascalie che descrivano in dettaglio il motivo per cui stai raccogliendo fondi, a cosa andranno tutti i fondi accettati e se il lancio di un prodotto è coinvolto o meno nelle attività di raccolta fondi. Puoi includere una pagina di destinazione che consenta ai follower di inserire i dati della carta di credito per contribuire direttamente alle tue iniziative di raccolta fondi o utilizzare collegamenti a un contenuto che offre incentivi per partecipare alle iniziative di raccolta fondi.
A condizione che tu abbia già un pubblico, Instagram può essere un potente strumento di marketing per i tuoi sforzi di raccolta fondi e semplici didascalie dei post possono aiutare il tuo pubblico di destinazione a connettersi ai tuoi piani e sogni.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Dumb Friends League (@dumbfriendsleague)
Avvolgendolo
Anche se questo non è necessariamente un elenco esauriente, queste dieci idee dovrebbero farti pensare a come utilizzare il link di Instagram nella biografia che hai al meglio delle tue capacità. L’uso di uno strumento come url.bio è un modo eccellente per garantire che il tuo pubblico possa sempre accedere ai link che vuoi che vedano. Diversi strumenti di Instagram possono offrire funzionalità aggiuntive, come l’integrazione della posta elettronica, quindi assicurati di guardarti intorno e determinare le caratteristiche chiave di ogni strumento di collegamento bio che incontri.
Mantieni aggiornati i tuoi link bio con i tuoi link di affiliazione, il modulo di iscrizione e-mail, i post più recenti del blog e le modalità di acquisto. Il tuo link bio può ora essere una parte fondamentale della tua strategia per convertire i follower in clienti e può indirizzare rapidamente e facilmente le persone esattamente dove hai bisogno che vadano.
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Foto dell’eroe di Mateus Campos Felipe su Unsplash
Questo è un post scritto per conto di uno dei miei partner di marketing. Tutte le opinioni sono mie al 100%.