Importanza della seo
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In questi giorni, il contenuto è il re. Che si tratti di post di blog, pagine di destinazione o persino fotografie di Instagram, tutti vogliono condividere i propri pensieri con i fan e i clienti fedeli. Inoltre, il contenuto ha lo scopo di riaprire nuovi affari. E mentre la distribuzione organica dei contenuti è importante per la crescita complessiva del tuo marchio, non è sufficiente. Hai bisogno della SEO per migliorare la tua distribuzione e la reputazione generale. Diamo un’occhiata all’importanza della SEO in profondità. Lo faremo ponendo l’accento sui vantaggi di questa pratica.

Le basi

l'alfabeto delle basi SEO

Per comprendere l’importanza generale della SEO, dobbiamo considerare le basi. L’ottimizzazione dei motori di ricerca, in poche parole, rende il tuo sito web una destinazione. Allo stesso tempo, una volta che le persone arrivano al tuo sito web, è importante conservarle con contenuti accattivanti e soluzioni significative. Senza traffico, il tuo sito Web è praticamente inutile: non genera lead, non alimenta le relazioni con i clienti e nemmeno proietta in modo efficace chi sei e di cosa ti occupi. La SEO aiuta a risolvere questo problema.

1. Aumenta la visibilità

Forse la cosa più importante, la SEO aiuta ad aumentare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca in cui le persone cercano soluzioni. Non importa cosa vendi o anche se sei un grossista. I clienti che sono alla ricerca di qualcosa per risolvere i loro problemi in genere si rivolgono ai motori di ricerca prima di fare qualsiasi altra cosa. Questo è vero sia che tu stia parlando di un nuovo paio di scarpe, di un frigorifero o di un pezzo di attrezzatura di fabbrica.

In che modo la SEO aumenta la tua visibilità? Rendendo più facile per le persone trovare il tuo sito web. Ad esempio, una parola chiave sulle scarpe da corsa da uomo avviserà i motori di ricerca che il tuo sito web vende o discute di calzature. Quindi, indicizzeranno il tuo sito e lo visualizzeranno nelle query dei motori di ricerca quando sarà il momento. Lo fanno perché i motori di ricerca si occupano di fornire il contenuto più pertinente a ogni singola query di ricerca.

2. Aumenta l’autorità e la classifica della pagina

Ecco il problema dei motori di ricerca: ottenere una posizione favorevole è sempre più difficile. E più in basso sei nei risultati di ricerca, meno è probabile che le persone visitino il tuo sito web. C’è un detto nel marketing, ” sepolto nella seconda pagina di Google “. Parte dell’importanza della SEO è che ti aiuta a posizionarti più in alto nei motori di ricerca. A sua volta, questo migliorerà il tuo traffico.

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Tuttavia, la SEO non riguarda solo le parole chiave. Anche l’autorità della pagina e l’autorità del dominio influiscono sulle tue classifiche SERP. In poche parole, l’autorità di pagina rappresenta la frequenza con cui una determinata pagina viene consultata su un determinato argomento. A sua volta, questa diventa una pagina affidabile con un’autorità di pagina elevata. Un esempio potrebbe essere la sezione Forex del Wall Street Journal. Le persone si fidano di questo documento da molti anni, quindi ha anche un’autorità di dominio elevata.

3. Influisce sul ciclo di acquisto

Prima di acquistare qualcosa, le persone ricercano i propri acquisti su Internet. Quindi, quando i tuoi contenuti vengono trovati, puoi influire sul ciclo di acquisto . Questo è uno dei motivi per cui sono un grande sostenitore del content marketing. I contenuti non solo aiutano con la SEO, ma forniscono anche informazioni per le persone che stanno ricercando potenziali acquisti. L’importanza della SEO in questo processo sta portando le persone al tuo sito web. Quindi, puoi fornire le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione di acquisto.

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4. Attira gli utenti rilevanti e amplia la tua portata

Attirando visitatori principalmente attraverso persone che hanno bisogno dei tuoi prodotti e servizi, ti troveranno in base alle parole chiave che usano che sono allineate con i contenuti del tuo sito web. L’importanza della SEO qui è garantire che il tuo sito si posizioni favorevolmente nelle SERP .

Ecco il punto: più persone scoprono il tuo sito web, più diventa influente. Non solo ottieni traffico aggiunto dai motori di ricerca, ma avrai anche una parte di quelle persone che condivideranno i tuoi contenuti con persone che conoscono. Nel tempo, questo aumenta ancora di più la tua portata e la tua efficacia complessiva può aumentare a dismisura.

5. Aumenta il traffico web

Probabilmente, non c’è argomento più grande per l’importanza della SEO della necessità di traffico organico sui motori di ricerca. Dopotutto, il contenuto è pensato per essere letto e il modo migliore per farlo leggere è che le persone lo trovino. La distribuzione attraverso i social media arriva solo fino a questo punto. In definitiva, più appari nei motori di ricerca per varie parole chiave, più il tuo traffico organico aumenterà.

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6. Conversioni, vendite e ricavi più elevati

Questo fatto può essere espresso in una semplice formula: aumento delle classifiche = aumento del traffico = più $$$. Come si dice nelle vendite, più contatti hai, più vendite ottieni. Anche con uno scarso tasso di conversione, ogni persona che vede i tuoi contenuti è qualcuno che potrebbe acquistare lungo la strada: si tratta solo di scoprire quale persona alla fine acquisterà. In qualità di marketer, il nostro compito è supportare le vendite portando quei lead. Nuovi contatti, sotto forma di traffico sul sito web, fanno parte del quadro.

Gli immateriali

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Non tutte le ragioni alla base dell’importanza della SEO sono facili da misurare. Mentre molte cose possono essere misurate attraverso analisi e grafici di vendita, alcuni vantaggi della SEO sono intangibili. Forse altrettanto importante, i vantaggi immateriali della SEO possono trasformarsi in vendite o buone PR in seguito, quando meno te lo aspetti. Ad esempio, qualcuno potrebbe ricordare “quel fantastico prodotto” che ha risolto un problema che non stava riscontrando allora ma che sta vivendo ora.

7. Costruisce la credibilità della pagina

Ecco la verità onesta: quando appari più in alto nei motori di ricerca aumenti la tua credibilità. Le persone associano automaticamente alla credibilità un posizionamento elevato nei motori di ricerca, in parte perché rappresenta un alto livello di traffico del sito. E se consideri che il numero di tempo che le persone trascorrono sul tuo sito figura nell’algoritmo, c’è una buona ragione per cui le persone la pensano così.

Al contrario, se il tuo sito ha una scarsa SEO e non viene visualizzato bene nella SERP, può danneggiare la tua credibilità generale. Ad esempio, se hai un sito web che si trova sulla terza pagina o peggio, non solo otterrai meno occhi, ma le persone possono sminuire la tua credibilità. Alcuni tipi di prodotti, in particolare, sono soggetti a truffe, quindi non classificarsi bene in queste nicchie è particolarmente negativo. Non essere quel sito web.

8. Crea fiducia con i tuoi clienti

Forse il più grande indicatore dell’importanza della SEO è che apparire nei motori di ricerca crea fiducia. Quando le persone cercano soluzioni, tendono a leggere i primi risultati. E se utilizzi parole chiave con molti risultati sponsorizzati, potresti dover salire ancora più in alto nelle classifiche per ottenere buoni risultati. Quindi, considera che il fatto che i tuoi contenuti siano tra i primi che consumano li rende un po’ più propensi a crederti. Almeno, fintanto che quello che dici è ben informato e credibile.

Diamo un’occhiata a questo in un altro modo: immagini se cercano una soluzione, trovano tutti i tuoi concorrenti e il tuo sito non è elencato? I tuoi potenziali clienti hanno appena ascoltato i tuoi concorrenti e probabilmente li hanno trovati credibili. Peggio ancora, non hai avuto la possibilità di confutare il lato della storia della concorrenza. Congratulazioni, hai appena perso una vendita.

9. Crea una migliore esperienza per i visitatori

Non tutte le tecniche SEO prevedono l’inserimento di parole chiave nel testo. Piuttosto, parte della SEO sta velocizzando il tuo sito e rendendolo più ottimizzato per i dispositivi mobili, il che crea una migliore esperienza per i visitatori. I motori di ricerca classificano i siti Web in parte in base all’esperienza dell’utente, perché gli utenti che trovano un sito più intuitivo rimarranno sul sito più a lungo. Nel settore SEO, lo chiamiamo “dwell rate” e il contrario è “bounce rate”. Vuoi una frequenza di permanenza più alta e una frequenza di rimbalzo bassa.

Alla fine, parte dell’importanza della SEO è che ti obbliga a garantire che il tuo sito web sia ben scritto e ben gestito. Ad esempio, più tempo impiega il nostro sito a caricarsi, più è probabile che le persone se ne vadano. La maggior parte di noi in questi giorni sono persone impegnate e aspettare che qualcosa si carichi non è nelle carte. Inoltre, i siti che hanno prestazioni scarse sui dispositivi mobili spesso portano le persone a partire per pascoli più verdi. Tutto ciò che puoi fare per aumentare il tasso di permanenza, quindi, aumenta la SEO.

10. Costruisci capitale a lungo termine per il tuo marchio

Parte dell’importanza della SEO dura molto dopo che hai scritto e pubblicato un articolo. In particolare, puoi mantenere a lungo un posizionamento elevato sui motori di ricerca. Ho ancora le classifiche di pagina 1 per i contenuti pubblicati nel 2009! Come ho ottenuto questo? In poche parole, ho scritto contenuti sempreverdi che sono rimasti rilevanti per oltre un decennio. Inoltre, ho utilizzato solide tecniche SEO per la creazione di contenuti e mantengo il mio sito Web ben mantenuto.

Anche se non disponi di un vasto reparto IT, con ogni nuovo contenuto, stai aggiungendo alla tua risorsa e la rendi molto più preziosa, costruendo un’equità a lungo termine per il tuo marchio. Ricorda, ogni contenuto che pubblichi rimane lì finché non lo rimuovi. Diventa parte del tuo marchio e parte del messaggio del tuo marchio. Pertanto, SEO è più di un semplice gioco di un algoritmo. Si tratta di costruire il tuo marchio.

Gli incredibili vantaggi

gli incredibili vantaggi di seo

A volte, è difficile spiegare l’importanza della SEO come qualcosa di diverso da quello straordinario. In particolare, ci sono aspetti della SEO che possono essere facilmente tracciati su un report analitico e persino spiegati alla C-suite! Ma forse la cosa più importante è il fatto che questi benefici sono doni che continuano a dare. In breve, la SEO non riguarda solo il tuo sito web: in definitiva è importante per la salute generale della tua azienda. Vediamo perché.

11. La SEO è relativamente economica e molto conveniente

Per il prezzo di uno strumento SEO come SEMrush e la creazione di contenuti, la SEO può essere eseguita in modo relativamente economico e offre vantaggi che superano di gran lunga questi costi minimi. Pensaci: se utilizzi freelancer, influencer o un team di creazione di contenuti interno (o una combinazione), una volta che il contenuto è finito, può essere pubblicato per tutto il tempo che è utile. In cambio, il contenuto aiuta ad attirare le persone sul tuo sito web.

Contrasta questo con i servizi di generazione di lead e alcuni altri strumenti. Con loro, devi continuare a pagare per il tuo abbonamento e molte aziende addebitano per lead o per blocco di lead. D’altra parte, uno strumento di marketing sui motori di ricerca in genere addebita costi per utente, al mese. E questo è per la creazione di contenuti illimitati, di norma. Inoltre, una volta creato un particolare contenuto, non hai ulteriori spese ad esso correlate tranne l’hosting web. Nel frattempo, continua a raccogliere contatti. Ottimo, vero?

12. È quantificabile

Indipendentemente da come esegui l’ottimizzazione SEO, puoi vedere i risultati prima nelle classifiche dei motori di ricerca e poi nel traffico web. Molti strumenti SEO ti aiutano a tenere traccia delle classifiche, quindi ci sono relativamente poche congetture per tracciare le classifiche. Forse ancora più importante, puoi dire ai tuoi manager o a un cliente in quanti posti la loro pagina web è salita nelle SERP. Quindi, puoi confrontare quei numeri con la concorrenza a seconda dei casi.

Ecco un altro esempio di informazioni quantificabili da SEO. Se un lead proviene da una ricerca web organica, lo vedrai in Google Analytics. Ciò significa che puoi avere una stima abbastanza buona di quanti lead provengono dai tuoi sforzi SEO. A seconda della tua configurazione, potresti anche essere in grado di dare un valore monetario a quei lead e confrontarlo con i tuoi costi SEO.

13. Distinguiti dai tuoi concorrenti

Infine, uno dei motivi principali alla base dell’importanza della SEO è che puoi utilizzarla per battere la concorrenza. Ricorda, se le persone vedono prima il tuo sito, avranno maggiori probabilità di ricevere il messaggio del tuo marchio rispetto a quello della concorrenza. Inoltre, una scarsa SEO può riflettersi negativamente su un sito Web concorrente, a causa delle scarse prestazioni del sito o della scarsa percezione della credibilità del sito. Pertanto, dovresti diventare il migliore in SEO per dare alla tua presenza digitale un vero vantaggio competitivo!

Ora che hai compreso l’importanza della SEO, è tempo di agire!

La maggior parte dei proprietari di siti al giorno d’oggi capisce che la SEO è un must se vogliono ottenere traffico organico e un seguito più ampio. Tuttavia, non tutti comprendono allo stesso modo l’importanza della SEO. Questo può essere un problema, soprattutto se i clienti o i capi vedono la SEO come una spesa, piuttosto che una risorsa. Fortunatamente, questo articolo può aiutarli e tu capisci perché vale la pena investire.

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