Se non stai utilizzando strumenti di ascolto sociale come parte dei tuoi sforzi di monitoraggio dei social media, il tuo marchio potrebbe essere letteralmente sordo.
Una parte importante dei social media e del marketing digitale è sapere dove si trova il tuo marchio in qualsiasi momento su una determinata piattaforma di social media.
Le persone sanno che esisti? Cosa sta facendo la tua concorrenza? Uno dei tuoi sforzi di marketing passati si è ritorto contro in qualche modo? Perché le persone preferiscono il tuo marchio (o la concorrenza) così fortemente? I tuoi contenuti stanno ottenendo un coinvolgimento e, in tal caso, quali canali di social media ne sono la fonte?
Queste sono alcune delle domande importanti a cui tutti dobbiamo rispondere per migliorare le nostre menzioni sui social ed espandere la nostra brand awareness.
Uno dei modi migliori per ottenere risposte è attraverso l’ascolto sociale.
Poiché questo è un lavoro così laborioso quando tentato manualmente, gli sviluppatori hanno escogitato strumenti per aiutare. Ecco alcune delle migliori opzioni.
Agora Pulse

AgoraPulse è uno strumento di ascolto dei social media che si concentra sulla razionalizzazione del monitoraggio dei post social consentendo ai marchi di parlare e interagire direttamente con i marchi e le menzioni. AgoraPulse è uno strumento di monitoraggio dei social media ideale, perché consente ai marchi di tenere d’occhio tutte le menzioni del marchio e di interagire direttamente con loro, qualcosa che non solo migliora la consapevolezza del marchio, ma ti consente anche di rimanere rilevante di fronte a una concorrenza agguerrita e aggressiva sforzi di strategia di marketing.
Prezzi: AgoraPulse offre una prova gratuita di 30 giorni per i nuovi utenti e i prezzi aumentano dopo la conclusione di tale prova. I livelli tariffari sono costruiti in base alle dimensioni del team: i team piccoli vengono fatturati a una tariffa di $ 79 al mese, i team più grandi vengono fatturati a una tariffa di $ 159 al mese e i team più consistenti vengono fatturati in base alle dimensioni e alle esigenze specifiche.
Avari

Una delle cose che distingue Awario è che controlla tutto. Questo non include solo i social media ei siti di recensioni popolari, ma anche ovunque sul Web, inclusi i siti di notizie e i blog per creare una panoramica completa delle informazioni, inclusa un’analisi del sentimento. Come mai? I loro web crawler proprietari cercano parole chiave e hashtag ovunque possano essere trovati, non solo dove c’è un’API. Questo è vantaggioso per le piccole imprese che fanno ricerche di mercato per un’espansione, ma è anche molto utile per un marchio globale che deve rispondere ai reclami dei clienti in qualsiasi lingua.
Come funziona? Iscriviti, quindi scegli le parole chiave da monitorare. Awario pubblicizza che ti inviano avvisi in tempo reale, il che ti consente di fornire assistenza clienti tramite i social media. In questo modo, puoi avere un membro del personale che affronta i problemi man mano che si presentano. Sarai limitato solo dall’orario di lavoro del tuo personale.
Prezzi: il piano di avviamento è di $ 29 al mese; $ 89/mese per pro e $ 299 a livello aziendale.
Marca24

Brand24 è un buon strumento di monitoraggio sociale di base. Qui, non hanno un sacco di campane e fischietti. Imposterai un “progetto” per il monitoraggio, che può essere limitato nel tempo o in corso. Per il tuo marchio, continuare è meglio. È una bella configurazione in stile booleano che ti consente di escludere materiale irrilevante. Quindi, utilizzando la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, Brand24 cerca in tutto il Web le tue parole chiave target. Esistono integrazioni per strumenti di produttività del team, come Slack, che facilitano le risposte del servizio clienti.
Cosa c’è di diverso? Il modo in cui viene eseguita la segnalazione. Piuttosto che riempire il tuo feed con tutti i risultati confusi insieme, contrassegnano attivamente quali risultati sono positivi, negativi o neutri. Questo ti fa risparmiare tempo. Ancora meglio, hanno un sistema di reporting visivo che inserisce le analisi in grafici e statistiche. Alla fine, ottieni un rapporto chiamato “portata sociale”, che ti aiuta a ottenere una visione generale di quanto stai andando bene nei post sui social media.
Prezzi: il piano di base è di $ 49 al mese, Premium $ 99 e Max $ 199.
Brandwatch

Se tutto ciò che desideri è uno strumento di ascolto sociale, allora Brandwatch potrebbe essere eccessivo. Questo perché questa è una piattaforma per ricerche di mercato e intelligence dei consumatori, non solo un programma di ascolto sociale. Tuttavia, se desideri molte informazioni in un unico posto, Brandwatch potrebbe fare al caso tuo. In effetti, questa è davvero una piattaforma di gestione dei social media, perché il limite principale di Brandwatch è che monitora principalmente i profili dei social media piuttosto che tutti i tipi di presenze sui social media e altre menzioni importanti.
Un altro vantaggio di Brandwatch è che ha diverse integrazioni disponibili. Dal momento che Brandwatch ha acquistato altre società, ha un’ampia presenza sul Web utilizzando quegli altri strumenti. Alla fine, il motivo principale per ottenerlo è la sua capacità di fornire spunti di impatto su varie parti. Questi possono essere marchi, ma anche persone e argomenti. Nel complesso, un ottimo modo per effettuare ricerche di mercato e pianificazione strategica.
Prezzo: nessuna informazione disponibile.
Respingente

Buffer è uno strumento su larga scala che ti consente di interagire con un pubblico di destinazione, tassi di coinvolgimento, strategia sui social media e altro ancora. Buffer offre il monitoraggio di base dei canali social al fine di migliorare i tassi di coinvolgimento e informare i tuoi sforzi di creazione di contenuti attraverso i tuoi canali social. Buffer è molto più di uno strumento di monitoraggio dei social media, tuttavia, perché ti consente di elaborare strategie, pianificare e svolgere tutte le tue attività sui social media da un unico spazio, fungendo da “cuscinetto” tra te e i tuoi canali social.
Prezzi: Buffer offre un’opzione gratuita con strumenti limitati, oltre a un’opzione di $ 5 al mese, che ti consente di monitorare, pianificare e completare un’analisi della concorrenza, una ricerca sulle tendenze del settore e altro ancora per assicurarti di mantenere il attenzione dei potenziali clienti.
Buzzsumo

A proposito di acquisti Brandwatch: uno di questi è Buzzsumo. Questo è uno strumento di ascolto sociale completo che pone anche l’accento sul marketing degli influencer. Ti aiuteranno a trovare influencer identificando le persone con affinità di marca e conversazioni sociali appropriate. Inoltre, funzionalità di analisi significative aiutano a determinare il livello di efficacia che stai avendo con le campagne di influencer completando sia un’analisi del sentiment che un’analisi dell’immagine degli account e dei marchi esaminati.
Fortunatamente, non è necessario collaborare con gli influencer per trarre vantaggio dall’utilizzo di Buzzsumo. Questo perché ascoltano attentamente il traffico social e forniscono informazioni utili sul sentimento generale dei consumatori. È quindi possibile lasciare che il dipartimento delle pubbliche relazioni si occupi di eventuali incendi di cassonetti o commercializzare in modo più intelligente un determinato segmento della popolazione. Lancio di un nuovo prodotto? Scoprirai rapidamente quanto è efficace il tuo marketing, anche prima che i numeri di vendita inizino ad arrivare, valutando il tasso di coinvolgimento e altro ancora.
Prezzi: 30 giorni di prova gratuita, poi ci sono 4 piani: Pro ($ 99/mese), Plus ($ 179/mese), Large ($ 299/mese) ed Enterprise ($ 499/mese). Sono disponibili sconti sulla retribuzione annuale.
Digimind
Digimind è uno strumento di social media marketing multiuso che fa ascolto sociale e molto altro. Anche le loro funzionalità di solo ascolto sociale offrono un assistente basato sull’intelligenza artificiale che può effettivamente consigliare corsi d’azione in base alle informazioni raccolte. Per il professionista del marketing solista, questo è particolarmente prezioso, poiché l’assistente ti aiuta a pensare. Naturalmente, anche le squadre più grandi possono trarne vantaggio. SU richiesta, l’assistente AI compilerà rapporti con i dati a supporto delle linee d’azione consigliate per migliorare l’impegno sociale e supportare efficacemente le tue piattaforme social.
Dopo aver avviato alcune campagne di marketing, Digimind ti aiuterà a tenere traccia dei risultati. Ciò non include solo l’impatto dell’ascolto sociale, ma anche le statistiche sul ROI. Quindi, puoi esportare questi rapporti per condividerli con il capo o altri team. Vuoi le tendenze dei motori di ricerca e altri strumenti a livello aziendale? Puoi prendere anche quelli.
Prezzo: Solo su richiesta.
Falcon.io
Falcon.io è una piattaforma di ascolto sociale completa che monitora il “social web” oltre alle sole reti. Inoltre, il programma parla la maggior parte delle principali lingue del mondo per un impatto mondiale. Ciò significa che è utile per i marchi multinazionali, e non solo per quelli con una presenza monolingua. Per il turismo e l’ospitalità, questo è particolarmente utile per l’ampia varietà di lingue parlate dagli ospiti che possono poi raccontare le loro esperienze.
Oltre a questa capacità di monitoraggio multilingue, Falcon ti consente di progettare e realizzare campagne utilizzando la piattaforma. Ciò include sia la pianificazione che il monitoraggio dei risultati della campagna. Per questo motivo, non hai bisogno di tanti strumenti al di fuori di Falcon. Infine, questo strumento monitora le tendenze e aiuta con l’identificazione degli influencer. Per questo motivo, è utile per più segmenti del reparto marketing, inclusi messaggi diretti e coinvolgimento.
Prezzi: più piani disponibili, a partire da $ 129 mensili per una versione con funzionalità limitate. Altri prezzi non disponibili.
Hootsuite
Hootsuite è un altro strumento che non è relegato interamente all’ascolto sociale, ma offre una gamma di strumenti che consentono ai marchi di operare da un’unica piattaforma multiuso. Hootsuite può essere utilizzato per gestire tutti i tuoi contenuti sui social media in una campagna sui social media. Hootsuite ti consente di personalizzare tutti i tuoi strumenti di social media per migliorare la tua copertura, aumentare il coinvolgimento sui social media e persino espandere il tuo pubblico sui social. Hootsuite fornisce approfondimenti sul pubblico, strumenti di ascolto, analisi, valutazioni delle tendenze e altro ancora, per fornire uno strumento monouso per tutte le esigenze dei contenuti dei social media. Dalla ricerca di parole chiave pertinenti all’individuazione dei leader del settore e alla promozione di conversazioni online, Hootsuite è uno strumento prezioso per aziende e marchi.
Prezzi: sono disponibili 4 opzioni di prezzo per le aziende che non conoscono Hootsuite. Il primo è di $ 49 al mese, il successivo è di $ 129 al mese, il successivo è di $ 599 al mese e il livello finale ha un prezzo solo su richiesta. Il prezzo mensile per ogni piano è determinato sulla base di un piano annuale.
Punto focale

A differenza della maggior parte degli strumenti che funzionano in base a parole chiave, Keyhole è basato su hashtag. Inoltre, il sito indica che la sua capacità di ascolto è concentrata su Twitter, Facebook e Instagram. Su Facebook, l’uso di hashtag è meno comune, quindi ciò potrebbe influire sui risultati. Questo non vuol dire che non dovresti pensare di usarlo, però. Keyhole è uno strumento facile da usare che ti consente di vedere cosa dicono le persone sulla maggior parte dei siti di social media. Combinato con altre informazioni, questo può essere molto utile per noi esperti di marketing.
Oltre all’ascolto diretto, Keyhole fornisce anche analisi dei social media. Questi possono essere applicati non solo per il sentimento positivo o negativo, ma anche per l’efficacia della campagna di marketing. Le informazioni possono essere importate da altre posizioni, il che consentirà di confrontare i dati storici in-app. Soprattutto, le nuove informazioni vengono fornite in tempo reale, consentendo gli adeguamenti della campagna.
Prezzo: a partire da $ 49 o $ 59 al mese, a seconda delle funzionalità desiderate.
Acqua di disgelo

Essendo in attività da quasi 20 anni, Meltwater è uno dei servizi di monitoraggio Internet originali. Fino a questo punto, precede la maggior parte delle applicazioni di social media. Non solo ascoltano sui social media, ma monitorano anche blog, organi di stampa e siti di recensioni. Ciò significa che Meltwater è una scelta eccellente se desideri un’analisi completa della presenza online del tuo marchio e del sentimento generale.
Un’altra cosa in cui Meltwater può aiutarti è contattare direttamente i media e gli influencer. Quindi, puoi pianificare e pubblicare cose sul Web premendo un pulsante. In altre parole, ti consente di raggiungere piuttosto che semplicemente di monitorare.
Ottieni maggiori informazioni contattando la nostra web agency
Prezzo: Nessuna informazione disponibile.
Citare

La menzione è molto più di un semplice strumento di ascolto sociale. In effetti, è una suite completa di social media marketing. Ascoltano su più piattaforme di social media, ma monitorano anche la stampa, i blog, i siti di recensioni e altro ancora. Per Twitter, Facebook e Instagram, Mention ha strumenti aggiuntivi per filtrare e analizzare i risultati. In questo senso, sono molto più di un semplice modo per scoprire cosa dicono le persone sul tuo marchio, sui concorrenti e sul settore. Come la maggior parte degli altri strumenti, inviano avvisi tempestivi con l’ultima intelligenza.
Tuttavia, Mention fa un ulteriore passo avanti perché ti consente di pubblicare materiale di marketing direttamente sul Web. Molte campagne possono anche essere prodotte direttamente nell’app. In questo modo, puoi evitare di dover gestire un sacco di altri strumenti solo per fare le basi.
Prezzi: i piani vanno da imprenditori individuali ($ 25/mese) fino a conti di grandi aziende (fino a $ 450/mese).
Menzionilitici

Mentionlytics è un altro strumento di ascolto sociale completo e suite di marketing. Tuttavia, è rivolto a persone con minori esigenze di marketing, come piccole imprese e personaggi pubblici. Ciò significa che il tuo influencer o rappresentante statale potrebbe utilizzarlo. Di conseguenza, questa è una versione ridotta di alcuni altri strumenti.
Con Mentionlytics, ottieni informazioni dettagliate sul tuo mercato e sui servizi di monitoraggio/ascolto social di base. Inoltre, c’è un pianificatore di social media che ti consente di impostare e dimenticare i tuoi post settimanali. Funziona su Facebook, Twitter e LinkedIn, ma puoi integrarlo con Buffer per pianificare su altre reti. Infine, c’è un consulente basato sull’intelligenza artificiale che aiuta a soddisfare le esigenze dei principianti del marketing e dei piccoli giocatori.
Prezzi: i piani vanno da $ 39 a $ 299 al mese, a seconda delle esigenze e delle dimensioni dell’azienda.
NetBase Quid

Come suggerisce il nome, questa azienda è il prodotto di una fusione. NetBase è più orientato ai social media, mentre Quid si concentra maggiormente sul monitoraggio dei media. Dalla visualizzazione del suo sito Web, sembra che NetBase Quid offra un’ampia varietà di prodotti per soddisfare le tue esigenze. Vuoi qualcosa di completo? Ti consigliamo di acquistare prodotti da entrambe le suite.
Naturalmente, questo ha un netto vantaggio: ti avvicinerai abbastanza a pagare solo per ciò di cui hai bisogno. Molti concorrenti non offrono questo livello di flessibilità. Un altro vantaggio è che alcuni prodotti nel loro portafoglio sono orientati alle piccole imprese e agli imprenditori, mentre altri sono sovralimentati per le grandi aziende.
Prezzo: Nessuna informazione pubblica.
SEMrush

Anche se probabilmente sai che SEMrush è uno dei principali strumenti SEO, sapevi che offre anche il monitoraggio dei social media e il monitoraggio del marchio su Internet?
SEMrush è davvero una suite di marketing online relativamente completa. C’è una componente di ascolto dei social media, ma il programma fa molto di più. Ti aiuteranno con SEO, campagne PPC e tutte le forme di social media marketing. Inoltre, forniscono ottimizzazione dei contenuti e analisi complete. Puoi persino pubblicare contenuti direttamente dall’app. SEMrush ha anche un piano per liberi professionisti e imprenditori autonomi. Nel complesso, rimane uno degli strumenti più versatili sul mercato.
Da non sottovalutare per la realizzazione siti
Prezzo: varia da $ 99,95 a $ 399,95 al mese. Si noti che l’analisi competitiva è un costo aggiuntivo.
Menzione sociale

Social Mention è uno dei pochi strumenti assolutamente gratuiti su questa piattaforma. Se stai cercando un posto dove iniziare l’ascolto sociale, non puoi sbagliare con Social Mention, che ti consente di cercare informazioni su una determinata parola chiave ovunque al di fuori dei social media inclusi blog, microblog, segnalibri, commenti, eventi, immagini , notizie, video, audio e siti di domande e risposte.
Il problema con una piattaforma gratuita è che è difficile capire come rimangano in attività e quindi quanto siano affidabili i risultati. Pertanto, ti consiglio di utilizzare con cautela sapendo che i risultati che vedi potrebbero essere un sottoinsieme della realtà (e se lo sviluppatore dell’app lo legge e la pensa diversamente, faccelo sapere!).
Prezzo: gratuito
Socialbaker

Nonostante sia uno degli strumenti di marketing digitale originali basati sull’intelligenza artificiale, Socialbakers non ha rilasciato la propria funzionalità di ascolto sociale fino a poco tempo. In pratica, significa che questo strumento è più prezioso che mai, con le sue funzionalità di social media marketing all-in-one. Un’altra cosa che distingue Socialbakers è che fa anche marketing in-app di influencer. Nel complesso, Socialbakers ha una miriade di strumenti di pianificazione, esecuzione e marketing delle campagne che forniscono un valore significativo agli esperti di marketing.
Prezzi: il loro piano “strumenti essenziali”, che non include l’ascolto sociale, parte da $ 240 al mese. Il loro piano più completo non ha prezzi disponibili online.
Spruzzare

Sprinklr pone l’accento sull’esperienza del cliente e utilizza l’ascolto sociale come mezzo a tal fine. Combinano l’ascolto sociale e altre fonti di business intelligence per aiutarti a progettare ed eseguire nuove campagne di marketing per aumentare la soddisfazione dei clienti. Allo stesso tempo, l’esperienza del cliente e altri dipartimenti basati sull’analisi possono trarre vantaggio da questo strumento. Ti aiuteranno anche a gestire gli account dei social media.
Questo argomento è molto sfruttato dal consulente seo
Prezzo: Nessuna informazione disponibile.
Germoglio sociale

Sprout Social è uno strumento di gestione dei social media piuttosto che uno strumento incentrato sull’ascolto, sebbene abbia funzioni di ascolto. Sprout Social è tra i potenti strumenti di social media originali, sebbene la sua iniziale pretesa di fama avesse molto più a che fare con le sue capacità di pianificazione e gestione piuttosto che con i suoi strumenti di pianificazione o implementazione. Tuttavia, Sprout Social ha aggiunto l’ascolto alle sue offerte ed è ora un’unica piattaforma in grado di coinvolgere, pianificare, pubblicare, analizzare e ascoltare. Questo lo rende una sorta di sportello unico per i social media marketer.
Prezzi: ci sono 3 livelli di prezzo offerti da Sprout Social: lo standard, a $ 89 al mese, il professionale, a $ 149 al mese e l’avanzato, a $ 249 al mese.
Sintesi

Se sei un marchio più grande o hai importanti operazioni all’estero, dai un’occhiata a Synthesio. Si vantano di monitorare le fonti in ben 195 paesi diversi e oltre 80 lingue. L’altra cosa da notare è che sono strettamente un fornitore di social intelligence, quindi fanno molto bene una cosa principale. Per un ulteriore vantaggio, dai un’occhiata al loro modulo di rilevamento delle tendenze, che fornisce ricerche di mercato basate sull’intelligenza artificiale da fonti di social media.
Prezzo: Nessuna informazione disponibile.
Talkwalker

I marchi preoccupati per le recensioni online dovrebbero dare un’occhiata a Talkwalker. Oltre al tracker delle recensioni, Talkwalker si dimostra versatile grazie alla sua capacità di interpretare un’ampia varietà di lingue straniere. Forniscono anche analisi dei contenuti video, che è abbastanza unico sul mercato. Livelli di servizio più elevati forniscono funzionalità di analisi e ricerche di mercato. Da quello che abbiamo visto, questo non è uno strumento rivolto alle piccole imprese. Piuttosto, sembrano concentrarsi sulle grandi imprese.
Prezzo: a partire da $ 9.000 all’anno (tariffa anticipata). I livelli superiori sono disponibili “su richiesta”.
Tweet Deck

Come suggerisce il nome, TweetDeck è specifico per Twitter. Poiché Twitter è una rete di social media della vecchia scuola, attraverso l’acquisto di TweetDeck , hanno integrato strumenti di analisi e targeting che aiutano gli esperti di marketing a sapere cosa sta succedendo con un semplice clic. Imposta i tuoi avvisi, quindi organizzali in colonne. Quindi, puoi ottenere le informazioni di cui hai bisogno a colpo d’occhio. Non c’è da stupirsi che sia un client Twitter così popolare !
Prezzo: gratuito
Tenere traccia di ciò che le persone dicono di te e dei tuoi marchi online è un compito arduo. Dopotutto, ci sono diversi siti di social media in ogni paese e milioni di altre fonti sul Web. Cercare di tenere traccia di tutto a mano è quasi impossibile. Fortunatamente, ci sono un’ampia varietà di strumenti disponibili per aiutare. Hanno caratteristiche diverse e una è disponibile per adattarsi a quasi tutti i budget. Dando un’occhiata a queste opzioni, sei sicuro di trovare quella giusta.
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Domande frequenti sugli strumenti di ascolto sociale
Ecco l’elenco di alcuni strumenti di ascolto sociale:
1. Agorapulse
2. Brand24
3. Awario
4. BuzzSumo
5. BrandWatch
6. Buffer
7.
HubSpot 8. HootSuite
9. SEMrush
10. SproutSocial
Queste sono alcune strategie di ascolto sociale da tenere a mente:
1. Monitorare costantemente tutte le menzioni del marchio e interagire con esse.
2. Studia e conosci le esigenze e la lingua del tuo pubblico
3. Tieni traccia delle tue campagne sui social media
4. Trova gli influencer giusti per rappresentare il tuo marchio
5. Non dimenticare di includere parole chiave pertinenti nei tuoi contenuti
Dai un’occhiata a questi suggerimenti sullo sviluppo di strumenti di ascolto sociale:
1. Determina i tuoi obiettivi
2. Crea una campagna e un piano di coinvolgimento
3. Identifica i dati demografici e le esigenze del tuo pubblico
4. Scegli la migliore rete di social media
5. Tieni traccia dei tuoi risultati
Sì, Buffer è uno strumento di ascolto sociale. Consente agli utenti di monitorare i loro canali di social media, elaborare strategie ed eseguire campagne e persino analizzare il tuo concorrente (opzione a pagamento). Ci sono funzionalità abbastanza utili che Buffer ha che aiuta gli utenti a conoscere bene il loro pubblico di destinazione, interagire con loro in modo efficace e attirare l’attenzione dei potenziali clienti.
Il tuo prodotto e servizio sono stati creati principalmente per soddisfare le esigenze del tuo pubblico. E non c’è niente di più importante del tuo pubblico/clienti. L’ascolto sociale è importante perché ti aiuta a comprendere meglio le esigenze dei tuoi clienti, interagire con loro, saperne di più sul settore e assumere influencer e ambasciatori del marchio che possono rappresentare al meglio la voce del tuo marchio.
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