L’email marketing ha superato la prova del tempo come una delle migliori opzioni di marketing disponibili, ci sono poche (se non nessuna) aziende che hanno bloccato gli sforzi di email marketing. Invece, ha superato la prova del tempo più e più volte e continua a essere un canale di marketing fondamentale per marchi e industrie in tutto il mondo.
Grazie alle acque inesplorate provocate dalla pandemia, la sua popolarità sta esplodendo di minuto in minuto. Tanto che l’ 89% degli esperti di marketing , secondo quanto riferito, utilizza l’email marketing come strategia di marketing principale.
Dati i fatti e le cifre riguardanti i benchmark e-mail e le campagne di email marketing medie, potresti chiederti perché l’email marketing ha spesso la reputazione di essere difficile da utilizzare o difficile da capire. Dal tuo tasso di iscrizione e annullamento dell’iscrizione, quali righe dell’oggetto dell’e-mail è meglio utilizzare, frequenza di rimbalzo media e formato ideale da utilizzare, avviare una nuova campagna di email marketing può essere scoraggiante.
Ma se ti dicessimo che potremmo aiutarti a mettere insieme questi dati e dargli un senso migliore?
I 10 benchmark di email marketing più importanti da conoscere per il 2022
Per guidarti meglio su quali metriche di email marketing dovresti monitorare o come confrontare le tue strategie di email marketing con la media del settore, abbiamo compilato un pezzo dettagliato con i 10 benchmark più importanti che devi conoscere per il 2022.
# 1. Tasso di apertura e-mail

Prima di divulgare i parametri di riferimento sul tasso medio di apertura delle e-mail, scopriamo innanzitutto cosa comporta un tasso di apertura delle e-mail. In breve, un tasso di apertura e-mail descrive la percentuale di abbonati che aprono le tue e-mail sul numero totale di abbonati che hai accumulato.
Per dimostrare come potrebbe essere, supponiamo che tu abbia inviato 100 email. Avevano un tasso di apertura del 40%. Ciò significa che per ogni 100 e-mail consegnate, 40 di esse sono state effettivamente aperte dai tuoi abbonati e-mail.
Comprensibilmente, molti esperti di marketing si rivolgono a tariffe aperte per giudicare l’efficacia della loro strategia di email marketing. Sebbene questo possa darti un’idea del rendimento delle tue campagne, è consigliabile non fare affidamento esclusivamente su questi dati. Invece, è meglio esaminare più metriche e tracciare gli sviluppi in un determinato periodo di tempo.
Secondo i dati globali raccolti in vari settori, Sendinblue ha riportato che il tasso medio di apertura è del 25,85%. Tuttavia, vari altri rapporti emersi da Campaign Monitor e Smart Insights hanno rilevato che è rispettivamente del 18% e del 16,97%.
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#2. Percentuale di clic
Una percentuale di clic si riferisce al numero di clic su almeno un’immagine o un collegamento nella tua e-mail. Dai professionisti del settore immobiliare ai marchi di cosmetici, le percentuali di clic sono spesso considerate la linfa vitale degli sforzi di email marketing.
Per determinare la percentuale di clic, segui questa formula:
Numero di persone che hanno cliccato su un’immagine/collegamento
________________________________________ x 100
Numero di email consegnate
Ad esempio, se hai consegnato e-mail a 570 iscritti nella tua lista e-mail e 201 hanno aperto e cliccato su un collegamento, il CTR della tua e-mail è di circa il 35%.
Comprendendo e misurando la percentuale di clic delle tue e-mail, puoi comprendere meglio le conversioni in corso e valutare il coinvolgimento che le tue e-mail stanno ricevendo. Per dirla in altro modo, ti dà un quadro chiaro del numero di persone che sono veramente interessate ai tuoi contenuti e vengono attivamente catturate dalle righe dell’oggetto e dai contenuti delle email.
Secondo Campaign Monitor, la percentuale di clic media è di appena il 2,6%. Tuttavia, in uno studio condotto da Smart Insights, la percentuale media di clic si è attestata al 10,29%. Conoscere queste medie può aiutarti a misurare la percentuale di clic standard rispetto agli standard nazionali.
#3. Tasso di clic per aprire
La percentuale di clic per aprire confronta i clic unici con le aperture uniche. Contrariamente alla percentuale di clic, questa metrica misura il numero di clic sul numero di e-mail aperte (anziché il numero di e-mail consegnate, come nel caso del CTR).
Ad esempio, se 100 persone hanno aperto la tua e-mail e 10 persone hanno fatto clic, avresti una percentuale di clic per aprire del 10%.
Questo innegabilmente ti dà una visione microscopica di quanto bene il design e la messaggistica dell’e-mail abbiano risuonato con i destinatari dell’e-mail che hanno effettivamente visualizzato la tua e-mail, piuttosto che misurare solo le persone che hanno ricevuto la tua e-mail.
Secondo Campaign Monitor , la percentuale media di clic per aprire è del 14,1%, mentre si attesta al 10,12% secondo i rapporti del Studio GetResponse .
#4. Tasso di cancellazione
Come ci si può aspettare, alcuni destinatari di e-mail sceglieranno di rinunciare alla ricezione di e-mail. A differenza di una frequenza di rimbalzo media, che misura le e-mail che non raggiungono il tuo pubblico, una frequenza di annullamento dell’iscrizione indica chi ha stabilito che le tue e-mail non aggiungono più valore.
La percentuale di persone che si cancellano è spesso il pubblico infelice o disinteressato. Ammettiamolo: potrebbe essere allettante ignorare il tuo tasso di annullamento dell’iscrizione, ma farlo potrebbe comportare la perdita di un numero ancora maggiore di abbonati iniziali e di certo non farà nulla per aiutare i tuoi tassi di coinvolgimento.
Le buone notizie? Le persone che annullano l’iscrizione non sono sempre cattive notizie, a condizione che tu la veda come un’opportunità per completare una messa a punto di routine delle tue strategie di email marketing, che tu sia uno sviluppatore immobiliare o una piccola azienda di rimedi erboristici.
Il lato positivo è che gli studi hanno dimostrato che pochissimi del lotto, appena meno dell’1%, scelgono di annullare l’iscrizione (fonte: Influencer Marketing Hub ) mentre i rapporti di Sendinblue lo segnano ancora meno allo 0,05%.
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#5. Frequenza di rimbalzo

Le email rimbalzate sono senza dubbio uno degli aspetti fastidiosi dell’email marketing. Significa che la tua email è stata “rispecchiata” a te o che i destinatari previsti non hanno ricevuto le informazioni che hai inviato loro. L’e-mail viene quindi restituita al mittente con una notifica del suo stato di rimbalzo.
Comprensibilmente, a differenza delle percentuali di apertura e di clic, dovresti cercare di ridurre il più possibile la frequenza di rimbalzo delle e-mail. In effetti, minore è la frequenza di rimbalzo media, meglio è.
Il modo migliore per ridurre la frequenza di rimbalzo delle email? Una delle cose migliori che puoi fare è assicurarti che la tua lista e-mail sia una lista di adesione volontaria, piuttosto che acquistare liste e-mail o costruire una percentuale di destinatari con mezzi tutt’altro che ovvi. Puoi anche provare a ridurre le frequenze di rimbalzo degli indirizzi email assicurandoti che tutti i tuoi contenuti siano di alta qualità e forniscano valore ai tuoi clienti.
Il benchmark per i rimbalzi è inferiore al 2%. Qualsiasi cosa superiore al 2% richiede la tua attenzione immediata. Una frequenza di rimbalzo maggiore di 5 o superiore di solito indica un problema significativo che dovresti risolvere rapidamente.
#6. I giorni migliori per inviare e-mail promozionali
Lo sapevi che solo il 65% delle email inviate sarà seguito personalmente? Potete benissimo immaginare il corso che segue l’altro 35%; o finiscono per non essere affatto seguiti o si sono impigliati in problemi di spam o, peggio, finiscono immediatamente nella spazzatura.
Per finire, la ricerca ha dimostrato che una volta trascorse 24 ore, il tasso di apertura delle e-mail diminuisce dell’1%. Quindi, se i tuoi abbonati non aprono le tue e-mail entro il primo giorno dalla ricezione, è probabile che non le leggano nemmeno nel prossimo futuro, indipendentemente dal fatto che contengano o meno contenuti pertinenti.
Non ci sono regole rigide e veloci quando si tratta del momento perfetto per inviare le tue e-mail; tuttavia, più sondaggi rivelano che i giovedì regnano sovrani per l’invio di e-mail. Secondo quanto riferito, le e-mail inviate in quel giorno godono di tassi di apertura più elevati rispetto alle e-mail inviate in altri giorni ( 18,6%), risultando in un CTR e una percentuale media di clic per aprire migliori e, in generale, in un aumento del traffico e dei tassi di conversione.
La tua prossima scommessa più sicura sarebbe martedì, poiché gode della maggior parte delle percentuali di clic (2,73%). Secondo quanto riferito, è anche il giorno migliore per inviare e-mail marketing per inviare e-mail di marketing e generare la maggior parte delle entrate.
Ora che abbiamo coperto i giorni migliori per il successo dell’email marketing, la tua curiosità potrebbe essere stuzzicata e potresti voler sapere cosa dicono le statistiche sull’email marketing sui giorni peggiori per inviare e-mail. La risposta? Le statistiche sull’email marketing suggeriscono che le e-mail promozionali vengono aperte e coinvolte con l’importo minimo quando vengono inviate durante il fine settimana.
Diversi studi di Omnisend, GetResponse e Campaign Monitor suggeriscono che sabato e domenica sono i giorni meno favorevoli per inviare e-mail, il che potrebbe comportare tassi di annullamento dell’iscrizione e-mail elevati e una percentuale media di clic per aprire inferiore. Il punto è chiaro: è meglio mantenere la tua campagna durante il fine settimana e invece inviare quelle e-mail a martedì per il massimo impatto.
#7. Il momento migliore per le comunicazioni e-mail
In genere, si consiglia di inviare e-mail promozionali quando le persone si prendono una pausa, sia dal lavoro che dalla vita.
I rapporti di Hubspot incoraggiano gli e-mail marketer a inviare e-mail tra le 9:00 e le 11:00, poiché la maggior parte degli uffici inizia in questo periodo e le persone prendono l’abitudine di controllare le loro e-mail prima quando entrano.
Detto questo, capire il tuo pubblico e i dati demografici è fondamentale quando invii la tua newsletter via e-mail, avvisi di vendita e altro materiale. Pertanto, come marketer, è imperativo osservare e studiare da vicino i modelli comportamentali del tuo pubblico.
Uno dei modi migliori per farlo è valutare la percentuale di e-mail che vengono aperte durante periodi di tempo specifici in base al tuo particolare servizio di email marketing. Dopo aver osservato il tuo particolare server di posta elettronica e le tendenze del servizio, puoi iniziare a creare un programma per il tuo elenco di abbonati che è fatto su misura per i desideri e le esigenze della maggioranza.
#8. Consegnabilità dell’e-mail

Come suggerisce il titolo di questo benchmark, la consegna delle e-mail è la capacità di recapitare e-mail alle caselle di posta degli abbonati. La deliverability della tua campagna aiuta a valutare la probabilità che le tue campagne e-mail raggiungano il tuo pubblico mirato. Alcuni dei problemi che ostacolano la consegna delle e-mail includono problemi con gli ISP, throttling e rimbalzi, sebbene ci siano sicuramente più problemi che possono avere un impatto negativo sulla consegna.
Ad esempio, se il tasso di consegna per la tua ultima campagna è stato del 92%, significa che le tue email sono state consegnate al 92% dei tuoi iscritti.
La tua deliverability ha un impatto su tutto, dalle percentuali di apertura ai clic che ricevi, quindi prendersi cura della tua deliverability e-mail può fare molto per migliorare il tasso di conversione medio, il tasso di clic medio e può rivoluzionare la tua strategia generale di email marketing.
Poiché la deliverability determina quanti dei tuoi abbonati stanno effettivamente ricevendo le tue e-mail, qualsiasi cosa superiore al 95% o superiore è considerata ideale, mentre la frequenza di rimbalzo (sia hard che soft bounce) non dovrebbe superare il 3%.
#9. Tasso di reclami per spam
I reclami di spam sono richieste dirette dai destinatari ai fornitori di caselle di posta che suggeriscono che le tue e-mail non sono gradite. Poiché i provider di cassette postali sono decisi a proteggere i propri utenti da e-mail indesiderate, i server di posta elettronica dispongono di protezioni integrate per impedire agli utenti di ricevere e-mail indesiderate il più spesso possibile.
Per mettere le cose in prospettiva, quando molti utenti spostano le e-mail di marketing dalla posta in arrivo allo spam, gli ISP inizieranno a filtrare le e-mail di marketing nella cartella della posta indesiderata o dello spam. D’altra parte, se i tuoi abbonati spostano le tue e-mail dalla cartella della posta indesiderata, la consegna delle tue e-mail migliorerà, il che alla fine migliorerà le prestazioni generali delle e-mail.
È importante sapere che, sebbene i reclami relativi allo spam siano inevitabili, la segnalazione delle tue e-mail come spam può in definitiva danneggiare la tua reputazione, ridurre i tassi di consegna e persino portare al blocco degli ISP. Fortunatamente, non sono tutte cattive notizie; anche se nessuno nota in particolare i tassi di reclamo di spam, prestare molta attenzione a questo può aiutarti a scoprire informazioni utili e aiutarti a modificare e risolvere i problemi prima che le tue e-mail vengano incorporate in modo permanente nelle cartelle di spam dei destinatari delle e-mail.
Il benchmark accettabile dal settore per i tassi di reclami di spam è inferiore allo 0,1% o 1. Qualsiasi valore al di sopra di questo livello è considerato troppo alto e motivo di preoccupazione per le strategie di email marketing esistenti.
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# 10. Tasso di inoltro (o condivisione) email
La tua percentuale di condivisione e-mail cattura il numero di persone che condividono la tua e-mail con altri premendo il pulsante di condivisione o semplicemente inoltrandola. Per calcolare la percentuale di condivisione delle e-mail, devi dividere il numero di condivisioni per il numero totale di e-mail consegnate.
Se i tuoi destinatari esistenti condividono le tue e-mail, funziona a tuo favore in modo sostanziale; una condivisione e-mail può fungere da referral diretto e può persino generare nuovi contatti, il tutto senza dover spendere un centesimo. Molti marchi fanno uno sforzo consapevole per incoraggiare i loro destinatari a condividere le e-mail offrendo incentivi desiderabili per farlo.
Passaggi per confrontare l’efficacia dell’email marketing

Ora che conosci i migliori benchmark di email marketing, è tempo di andare al nocciolo e padroneggiare l’arte delle campagne di email marketing.
Ecco alcuni dei passaggi necessari per stabilire la tua linea di base e sviluppare campagne di marketing efficaci:
- Rivedi i tuoi precedenti tentativi di trasmissione, preferibilmente risalenti a un periodo compreso tra 6 mesi e un anno, e prendi nota di importanti criteri di benchmarking come tassi di clic in avanti, tassi di annullamento dell’iscrizione, tassi di conversione dei clic e tassi di apertura dei link.
- Stabilisci le medie dei dati che hai appena tracciato. Per fare ciò, calcola semplicemente la somma di ciascuno dei tuoi valori di metrica, quindi dividi le somme per il totale cumulativo dei destinatari a cui era destinata la campagna e-mail entro il periodo di tempo dello studio.
- Siediti con i dati e identifica potenziali valori anomali. Nota i modelli nei dati che trasmettono tendenze preziose all’interno del tuo indirizzo e-mail specifico e del set di dati di marketing. Queste tendenze possono quindi essere utilizzate per amplificare le tecniche esistenti o per correggere strategie problematiche nelle campagne future.
- Imposta parametri di riferimento e soglie di rendimento minime per le campagne future per assicurarti che i tuoi sforzi di marketing traggano vantaggio dai dati che hai raccolto e ottimizzino i tuoi sforzi di email marketing.
Un’ultima nota: sebbene tutte le metriche e-mail di cui sopra siano utili, c’è un’altra cosa che devi tenere d’occhio: le opinioni dei tuoi clienti. Reclami irrisolti e scarsa percezione dei clienti sulla tua attività possono ostacolare le prestazioni della tua campagna e-mail. Prendi in considerazione l’invio di un’e-mail NPS ogni trimestre per vedere quanto è probabile o improbabile che il tuo pubblico consigli il tuo servizio e perché.
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Utilizzo dei benchmark di email marketing per sviluppare la tua strategia
L’email marketing continua a fornire innumerevoli vantaggi ad aziende, marchi e aziende, portando un ROI significativo. Possedere i tuoi dati e connettersi con la tua base di clienti può essere determinante per il successo delle tue strategie di marketing.
Nonostante la sua continua importanza, molti marchi rimangono inconsapevoli di come attingere efficacemente all’email marketing e vedere i risultati di cui hanno bisogno per continuare a far crescere il proprio marchio. Ma con questi benchmark, puoi vedere come va la tua strategia di posta elettronica rispetto al resto della concorrenza. Misurando i tuoi benchmark e adattandoli secondo necessità, puoi ottimizzare la tua strategia di email marketing.
Ci auguriamo che questo articolo ti aiuti a guidare la tua strategia per il prossimo anno e ad andare avanti con il tuo programma di email marketing. Non perdere tempo a capitalizzare la tua strategia, ottimizzare i tuoi contenuti e inviare i tuoi messaggi al pubblico giusto con le pratiche più efficaci possibili.