Molte persone credono che mentre scrivere un blog sia facile, sapere di cosa scrivere sia difficile. Dopotutto, la maggior parte di noi ha in testa un patrimonio di conoscenze e vorrebbe condividerlo con il mondo. Uno dei vantaggi di essere un blogger è la capacità di farlo. Tuttavia, la parte difficile è sapere cosa dire e quando dirlo. I blogger più esperti attraversano questa fase, ma imparano anche a superare questi ostacoli.
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La mia esperienza qui è che il modo più semplice per sapere di cosa scrivere un blog è pianificare strategicamente ogni post. Anche se non viene creato dall’oggi al domani, i migliori blogger hanno un calendario di contenuti lungo un anno da cui attingere. Utilizzando queste indicazioni, sanno sempre quale argomento sarà il prossimo. Ecco la mia saggezza su come creare il tuo calendario dei contenuti, che dovrebbe essere sia strategico che coerente.
Il blog dovrebbe essere strategico
Di norma, la determinazione di cosa scrivere sul blog dovrebbe includere decisioni strategiche. Uno dei motivi è che hai bisogno del blog per completare altri aspetti dei tuoi sforzi di marketing complessivi. Un altro motivo è che il tuo blog dovrebbe essere un luogo in cui clienti e decisori amano visitare. Formare la tua strategia di blogging, tuttavia, è relativamente facile se consideri le seguenti domande.
Che ruolo gioca il tuo blog nella tua attività?
Una delle domande strategiche più importanti è cosa può fare un blog per svolgere il suo ruolo strategico. Ad esempio, alcuni blog aziendali riguardano principalmente notizie aziendali. Questo è spesso al fine di realizzare azionista e sensibilizzazione del pubblico. Qui, la maggior parte dei post del blog sarà progettata per far sembrare l’azienda umana e come se fosse un luogo dinamico per le persone. Questo è uno dei motivi per cui il blog non è morto .
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Allo stesso modo, molti blog hanno scopi di educazione dei consumatori. Il content marketing è un aspetto importante della divulgazione aziendale e una delle migliori forme di questo è insegnare alle persone come utilizzare al meglio i tuoi prodotti e servizi. Mentre i decisori cercano un potenziale acquisto, vogliono sapere se ciò che stai offrendo è la soluzione migliore per la loro attività. Sapere di cosa bloggare, quindi, è sapere perché stai bloggando in primo luogo.
Cosa stai cercando di vendere o promuovere?
Per la maggior parte dei marchi, la risposta è che stanno cercando di vendere prodotti, promuovere la propria azienda o entrambi. Gli argomenti per il tuo blog dovrebbero riflettere il tipo di attività in cui ti trovi. Ad esempio, una marca di trucco potrebbe pubblicare un blog su suggerimenti per l’applicazione e presentare i propri prodotti. Oppure, un’azienda di materiali da costruzione può discutere quando utilizzare quale dei loro prodotti. Le società basate sui servizi possono parlare dei vantaggi del servizio che forniscono. Qualsiasi settore potrebbe voler discutere di notizie e sviluppi del settore e così via.
Chi è il tuo pubblico di destinazione per il tuo blog?
Infine, sapere di cosa scrivere sul blog implica comprendere il tuo pubblico di destinazione. Con l’azienda di cosmetici, l’obiettivo potrebbe essere il marketing per truccatori e studi cinematografici. I fornitori di materiali da costruzione potrebbero prendere di mira i proprietari di case o gli appaltatori e così via. Gli argomenti del tuo blog dovrebbero riflettere il tuo pubblico, ma anche il modo in cui viene scritto ogni post.
Crea la tua strategia di contenuto del blog
Dopo aver determinato i tuoi obiettivi e il pubblico di destinazione, è ora di formulare effettivamente la tua strategia. Di prima importanza è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Sebbene la maggior parte dei blog e dei siti Web affermati abbia lettori regolari che visitano ogni settimana, trovare nuovi lettori è fondamentale. E il modo migliore per farlo è con buone pratiche SEO: la maggior parte delle persone non legge oltre la prima o la seconda pagina dei risultati. Il mio blog lo conferma: secondo i miei numeri di analisi, il traffico di ricerca genera l’82% del traffico per nealschaffer.com.
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Per ottenere una SEO ottimale, determina le parole chiave che i tuoi clienti target userebbero per trovare i tuoi prodotti o servizi. Vari strumenti SEO come SEMrush(affiliato) esistono che possono aiutarti a ricercare parole chiave pertinenti nel tuo settore. Idealmente, personalizzerai sia le parole chiave generali che quelle più specifiche. Inoltre, le parole chiave scelte devono avere un volume di ricerca significativo. Infine, assicurati che le tue parole chiave scelte non abbiano una concorrenza così forte da avere difficoltà a posizionarti bene. Questo otterrà i tuoi contenuti sepolti nei risultati.
Crea il tuo calendario editoriale per un anno
Armati di parole chiave pertinenti, scoprirai che decidere di cosa scrivere sul blog è facile. Di norma, ti consiglio di iniziare a bloggare su base settimanale. Scrivere un post sul blog richiede tempo e pianificazione, quindi l’orario di lavoro dovrebbe essere preso in considerazione. Il modo più semplice per scegliere gli argomenti è elencare le prime 52 parole chiave che ritieni pertinenti all’offerta della tua azienda, al volume di ricerca e alla difficoltà di posizionamento rispetto alla concorrenza. Quindi, ogni settimana scriverai su un argomento diverso.
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Anche se potresti essere ispirato dai blogger che pubblicano più volte alla settimana, questo non è un buon modo per iniziare. In effetti, è stato suggerito che la cosa più grande che uccide il 95% dei blogè quando lo scrittore fa 5 o 6 post troppo velocemente, quindi esaurisce il vapore. Un altro motivo per tenere il passo è la costruzione dell’autorità di dominio nel tempo. A tal fine, inizia con il post meno difficile in termini di concorrenza e fatti strada nel blog su quelli più competitivi in seguito. Una volta che le parole chiave più competitive vengono visualizzate nel tuo calendario, avrai costruito un track record con i motori di ricerca.
Di cosa scrivere sul blog per ogni parola chiave
Naturalmente, una parola chiave non è abbastanza per sapere di cosa bloggare. Piuttosto, è un punto di partenza che determina dove dovresti competere. Restringi il tuo argomento guardando i primi 10 risultati di ricerca e comprendendo cosa si classifica bene. Ciò consente di confermare l’intento di ricerca. Quindi, studia la tua concorrenza e usa i loro post come un modo per capire cosa sta cercando un ricercatore. Questi post esistenti sono ciò che dovrai battere per raggiungere alti livelli di autorità.
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Quando si scrive, è importante dare all’argomento un trattamento unico e personale. Ciò significa capire quali informazioni mancano alla concorrenza nei loro post. Fornisci loro quelle informazioni e altro ancora usando la tua prospettiva ed esperienza uniche. Qui, l’idea è che le persone possano trovare cose sul tuo sito web o blog che non appaiono altrove. Nel tempo, questo aiuterà ad attirare visitatori abituali e ti consentirà di creare un seguito.
Mentre scrivi, prova a pensare al tipo di blog o altro materiale che vorresti leggere. È secco e noioso o mostra la personalità dello scrittore? Se sei come la maggior parte delle persone, leggere lo stesso vecchio materiale secco non è la tua idea di divertimento. Sii creativo e concentrati sul problema in un modo personalizzato e personalizzato che gli autori di blog generici non fanno. Quasi altrettanto importante, utilizza le origini dati, parla delle tue esperienze e includi immagini o video. In questo modo, il tuo materiale sarà memorabile. Un blogger ha scoperto che la scrittura colloquiale ha aumentato del 22,7% il tempo che le persone trascorrono sul suo sito web.
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Trovare nuove idee per i post sul blog
Scrivere qualcosa di simile al materiale di tutti gli altri va bene a volte, ma non vuoi farlo tutto il tempo. A nessuno piace un blog “anche io” e non crea l’autorità del tuo dominio. Pertanto, è necessario trovare nuove idee per le tue parole chiave. Un’opzione è vedere quali soggetti tendono a ottenere più visualizzazioni o conversioni e fare più ricerche per parole chiave per trovare più idee per i contenuti . In altre parole, stai cercando i “buchi” nei contenuti che chiedono di essere riempiti.
Allo stesso tempo, dovresti rivedere regolarmente il tuo strumento SEO per il volume di ricerca delle parole chiave poiché le tendenze cambiano regolarmente . Pertanto, dovresti considerare di eseguire questi controlli su base trimestrale o addirittura mensile. Potresti scoprire che i clienti stanno cercando informazioni specifiche nel tuo settore o che la tua azienda ha una soluzione alle domande più frequenti. Questo ti dà l’opportunità di rivedere il tuo calendario dei contenuti o adattare una parola chiave a domande diverse.
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Nel tempo, il posizionamento sui motori di ricerca dovrebbe iniziare a salire. Tieni traccia di questo e nel tempo puoi scegliere come target parole chiave più competitive con un volume di ricerca più elevato. Funziona bene, perché il posizionamento più alto su determinati argomenti aumenta la tua “autorità di dominio”. Infine, man mano che la tua attività cresce o aggiunge nuovi prodotti e servizi, continua a cercare nuove parole chiave strategiche da raggiungere. Aggiungili come appropriato per mantenere competitivo il tuo calendario dei contenuti. Essere in prima linea in una discussione è altamente vantaggioso.
Altri posti dove trovare nuove idee per il blog
Andare su Internet e cercare l’utilizzo delle parole chiave non è l’unico modo per decidere di cosa scrivere un blog. In effetti, fare troppo affidamento sulle stesse fonti tutto il tempo può portare il blog a diventare noioso. Non lo vogliamo assolutamente! Essendo il blog più interessante o informativo nel tuo settore, puoi ottenere un vantaggio competitivo significativo. Fortunatamente, questa non è scienza missilistica. Ecco alcune ulteriori fonti di ispirazione.
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Domande da lettori, clienti o potenziali clienti
Le persone in ciascuna di queste categorie sono già interessate al tuo blog, prodotti e servizi, o entrambi. Per le domande dei lettori, considera qualcosa che indichi qualche intuizione da parte del richiedente. Un esempio comune potrebbe essere nei blog automobilistici , in cui qualcuno potrebbe richiedere informazioni su una particolare marca di auto. Allo stesso modo, i clienti e i lead di vendita pongono domande sui tuoi prodotti e servizi. Se uno di questi argomenti viene fuori abbastanza spesso, allora è il momento di pubblicare un post di formazione per i clienti.
Considera gli argomenti nei blog che leggi e che trovi interessanti
A volte essere migliore di un altro blogger non è l’unico motivo per interagire. Conosco alcuni blogger, ad esempio, che hanno dibattiti amichevoli attraverso i post del blog. Anche se questo è meno comune con i blog aziendali, il principio è lo stesso: prendere in prestito argomenti di altre persone e interagire con loro può essere molto utile. Punti bonus se ottieni dei backlink nel processo.
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Cosa cercano le persone sul tuo sito
Qui stai semplicemente estraendo Google Analytics (assicurati di aver impostato GA Site Search ) e qualsiasi altro strumento che usi per vedere cosa stanno cercando le persone. Se lo trovano, dovresti considerare di ampliare il tuo trattamento su quell’argomento. Un argomento trascurato dovrebbe essere scritto il prima possibile.
Quali domande fanno le persone su Quora
Per chi non lo sapesse, Quora è una piattaforma sociale che pone domande in qualche modo simile a Reddit. Cerca le sezioni rilevanti per la tua nicchia e guarda di cosa parlano le persone. Quindi, scrivi un post che risponda a queste domande.
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Cerca i widget di post popolari sui blog o sui siti popolari della concorrenza
Una fonte altrettanto preziosa di informazioni su ciò che le persone vogliono sapere sono i siti concorrenti. Molti blog hanno widget che indicano quali post sono popolari. A volte, dovresti estrarre questo per informazioni su ciò che le persone stanno leggendo. Anche i siti Web popolari nella tua nicchia sono ottime fonti. Sapere di cosa scrivere un blog è ancora più facile quando si considerano più fonti di informazioni.
Non devi sempre reinventare la ruota: non aver paura di ripubblicare i post del blog
Non c’è dubbio che alcuni post del blog siano buoni solo per un breve lasso di tempo. Gli articoli di questo tipo includono annunci di cambio di personale e altre notizie aziendali. Tuttavia, molto di ciò che viene scritto su un blog continua a essere utile per molto tempo nel futuro. Per assicurarti che il post del blog rimanga aggiornato, potresti scoprire che rivedere i vecchi post del blog e ripubblicarli è un’ottima opzione. Durante la revisione, assicurati di eseguire l’upgrade delle parole chiave come appropriato.
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Tuttavia, le revisioni possono significare molto di più della semplice modifica delle parole chiave. Se fatte bene, le revisioni spesso aggiungono contenuti per rendere il post più prezioso di prima. Allo stesso tempo, ti sarà più facile stare al passo con la concorrenza. I blog, proprio come i prodotti ei servizi, sono soggetti a pressioni concorrenziali. E le persone vanno dove pensano che le informazioni fornite siano più preziose.
Non c’è dubbio che decidere di cosa scrivere un blog possa essere una sfida. La domanda dei consumatori cambia, i prodotti cambiano e la concorrenza varia. Come parte di questa competizione, tutti combattono per i migliori risultati dei motori di ricerca e lettori regolari. Fortunatamente, seguendo i miei suggerimenti avrai un ottimo calendario di contenuti riempito con un anno di contenuti in pochissimo tempo.
Spero che tu non stia ancora cercando idee su cosa scrivere sul blog ora, giusto?
Foto dell’eroe di Thought Catalog su Unsplash