come condurre audit twitter
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Twitter è stato un forum importante per il marketing per un lungo periodo di tempo. Sia che tu provi a saltare sulle ultime notizie di tendenza, a crearne di tue o ad impiegare qualche altra strategia, Twitter è un luogo frenetico in cui interagire con i clienti. A seconda delle tendenze, puoi passare molto tempo a interagire con le persone e a fornire soluzioni pertinenti.

Tuttavia, il tweeting deve essere deliberato e strategico. Ogni tanto vorrai allontanarti dai tuoi tweet e dare una nuova occhiata alla tua strategia su Twitter. È qui che entrano in gioco gli audit di Twitter: un modo per controllare raramente ma regolarmente (io faccio il mio una volta al trimestre) sullo stato di salute della tua strategia di marketing su Twitter. Ecco come puoi condurre il tuo audit di Twitter senza assumere un consulente costoso che lo faccia per te.

Che cos’è un audit di Twitter?

Una semplice revisione degli aspetti importanti del tuo account Twitter che dovresti eseguire regolarmente per garantire l’allineamento con la tua strategia di marketing. Ciò significa rivedere i tuoi Tweet per vedere come si adattano all’immagine. Ci saranno sempre cambiamenti improvvisi che si rifletteranno nei tuoi Tweet, ma stai cercando uno schema generale. Inoltre, dovrai assicurarti che le persone che ti seguono (e viceversa) corrispondano. Infine, dovrebbero essere presi in considerazione il branding e gli account Twitter della concorrenza.

Come condurre un audit su Twitter

Ecco i passaggi esatti da eseguire per condurre il tuo audit di Twitter. In genere suggerisco di eseguire questi passaggi in ordine. Detto questo, i confronti con i concorrenti possono essere effettuati più di una volta o in diverse fasi del processo di audit complessivo di Twitter. Alla fine della giornata, la cosa più importante è che il tuo account Twitter corrisponda bene ai tuoi obiettivi e si confronti bene anche con quelli dei tuoi concorrenti. Essere lasciati indietro in qualsiasi momento può creare uno svantaggio significativo.

Conferma il tuo obiettivo di marketing su Twitter

Il tuo primo compito in un audit di Twitter è sempre pensare ai tuoi obiettivi. Cerchi più conversioni? Traffico del sito web? Coinvolgimento sui tuoi contenuti? A seconda degli obiettivi che hai, dovrebbe modellare la prospettiva da cui conduci il tuo audit. Ci può essere più di un obiettivo, ovviamente.

In alcune situazioni, i tuoi obiettivi potrebbero cambiare durante l’anno. Sebbene rappresenti condizioni di mercato insolite, le chiusure del COVID ne sono un ottimo esempio. Le aziende sono passate dall’obiettivo di vendita principale di portare le persone nel negozio a strappare dollari per lo shopping online. Allo stesso modo, gli eventi virtuali hanno sostituito la maggior parte delle riunioni di persona. Detto questo, gli obiettivi vengono più comunemente modificati da un anno all’altro.

Ovviamente, parte del tuo obiettivo di Twitter dovrebbe essere quello di rappresentare i cambiamenti nella tua attività. Sii particolarmente consapevole dei tuoi prodotti e servizi più recenti o di tendenza e assicurati che siano rappresentati nei tuoi contenuti. Ciò significa che, ad esempio, se rilasciate un nuovo prodotto o introducete nuovi servizi, questi si rifletteranno adeguatamente nei vostri piani di marketing.

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Inizia con i tuoi tweet

Dopo aver impostato i benchmark da un punto di vista strategico, è il momento di iniziare il tuo audit di Twitter. Inizia con i dati di Google Analytics per vedere come si comporta il traffico di Twitter dal punto di vista dei contenuti e delle conversioni. In genere, questo include uno sguardo attento alla frequenza con cui le persone condividono o commentano i tuoi Tweet. Inoltre, Google Analytics ti mostrerà in che misura le persone fanno clic sulle pagine di destinazione incluse nei Tweet.

Successivamente, scarica i tweet da Twitter Analytics in modo da poterli analizzare utilizzando tutti i dati avanzati forniti da Twitter. Questi dati sono diversi dalle offerte di Google, sebbene alcuni siano ripetitivi. Tuttavia, le informazioni duplicate possono essere facilmente contate solo una volta. Inoltre, Twitter è più bravo a segnalare a livello di tweet. Google è più interessato alla fonte di un referral.

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Tweet Performance

Quando analizzi i tuoi tweet, cerca valori anomali sia nei tweet con prestazioni buone che in quelli con prestazioni scadenti (in base al tuo obiettivo) per ottimizzare la tua categoria di contenuto o la strategia del tipo di contenuto (link/ meme /video/foto/ecc.). Se trovi che un particolare tipo di Tweet ha un risultato particolarmente negativo, dovresti cercare di capire perché. Ad esempio, un meme scherzoso potrebbe strofinare le persone nel modo sbagliato. Allo stesso modo, con ottimi Tweet vuoi capire cosa c’è di così fantastico in questo. Questi sono quelli che diventano virali.

Hashtag

Il tuo audit di Twitter dovrebbe anche considerare le prestazioni degli hashtag e cercare le tendenze nei tempi dei tweet. Chiediti: certi giorni o orari hanno funzionato meglio? I tuoi hashtag riflettono adeguatamente ciò che le persone cercano nella tua nicchia? O quasi altrettanto male, stai gareggiando per hashtag troppo ampi o troppo occupati?

Tweet sempreverdi

Infine, modifica la tua strategia di tweet sempreverde in base alle prestazioni della categoria. Sebbene i Tweet sempreverdi siano destinati a essere senza tempo, a volte non si ottiene quel risultato. Inoltre, gli eventi mondiali possono rendere irrilevante un contenuto un tempo evergreen, almeno per un certo periodo. Ne abbiamo viste tante negli ultimi 18 mesi.

Confronta con i tuoi concorrenti

È sempre intelligente vedere se stai “tenendo il passo con i Jones” confrontando la frequenza dei tweet, il tipo di contenuto dei tweet, la categoria di contenuti e il coinvolgimento che stanno ricevendo. In generale, è facile vedere queste statistiche se utilizzi strumenti di ascolto sociale . Inoltre, altre suite di marketing possono fornirti statistiche su qualsiasi account Twitter che desideri. Questi possono essere personali, ad esempio per ricerche di influencer o account aziendali.

Se monitori regolarmente le prestazioni della concorrenza, vorrai superare le prestazioni della concorrenza o cercare informazioni su come migliorare il tuo marketing su Twitter. Mentre alcune differenze si rifletteranno nella voce del marchio, altre sono un indicatore generale dell’efficacia. Ad esempio, alcuni marchi di moda sono noti per essere insoliti e la loro linea di abbigliamento riflette questo. Se un marchio più vecchio stile li copia, non “si adatterà” alla voce del marchio. Tuttavia, questa non sarebbe una scusa per scarsi risultati complessivi.

Una volta che hai deciso in che modo le tue analisi di Twitter si confrontano con la concorrenza “a parità di altre condizioni”, è il momento di capire quali elementi devono essere migliorati. Qui, devi considerare di massimizzare sia l’esposizione del marchio che il ROI della campagna. Inoltre, dovresti pensare a come affrontare i successi della tua concorrenza e attirare un maggiore interesse dei consumatori.

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Controlla i tuoi follower e follower

Questa parte importante di un audit di Twitter ti aiuta a garantire che le persone che segui siano rilevanti per la tua missione. Inoltre, devi essere sicuro che i tuoi follower siano, in effetti, le persone che vuoi raggiungere. Mentre la maggior parte dei marchi avrà follower altrimenti irrilevanti, alcuni di essi possono causare problemi. Ad esempio, follower e troll falsi possono eliminare le tue statistiche molto rapidamente.

Controlla i tuoi follower

Per controllare i tuoi follower, usa i popolari strumenti di controllo di Twitter come Twitter Audit o Follower Audit per trovare e quindi eliminare potenziali follower falsi. Come regola generale, i follower falsi sono account che non hanno una persona reale dietro di loro. Potrebbero essere i cosiddetti account “fantoccio da calzino” pensati per aggirare il divieto di quello reale, ad esempio. Oppure, i follower falsi possono essere account impostati per manipolare le informazioni analitiche. Ad ogni modo, non li vuoi in giro.

Segui i tuoi follower importanti

Assicurati di seguire i tuoi follower importanti. Se non lo controlli quotidianamente, il tuo audit di Twitter è il momento di controllare. I tuoi follower importanti varieranno, ma le persone che sembrano essere importanti nel tuo campo o che interagiscono regolarmente con i tuoi contenuti dovrebbero essere verificate per la pertinenza.

Influencer e Brand Advocates

Chiediti: ci sono nuovi influencer nel tuo settore emersi che dovresti seguire? Uno dei modi migliori per attirare la loro attenzione è seguirli. Inoltre, seguire gli influencer ti consente di vedere che tipo di contenuto pubblicano e quanto è efficace.

Scopri i tuoi sostenitori del marchio (se utilizzi una dashboard di social media comeAgoraPulse che ti mostra chi sono) e considera di introdurli nel tuo programma di influencer. Se non disponi di una buona dashboard per i social media , controlla le persone che parlano dei tuoi prodotti e servizi su Twitter. Molti di loro apprezzerebbero l’opportunità di farlo con una sponsorizzazione.

Controlla il tuo marchio

Anche se la maggior parte delle aziende non lo cambia spesso, ha sempre senso assicurarsi che il tuo marchio sia ancora allineato con la tua strategia aziendale. In genere, il marchio aziendale è in parte un riflesso delle basi di consumatori target. I marchi su misura per un pubblico giovane e alla moda, ad esempio, avranno quell’atmosfera. Tuttavia, se la base di clienti cambia, il branding potrebbe aver bisogno di un aggiornamento. Un altro esempio può includere l’uso di simboli che nel tempo hanno assunto nuovi significati.

Immagine di copertina

Questo aspetto di un audit di Twitter include l’esame e la potenziale revisione di diversi elementi. Guarda la tua immagine di copertina e il logo. È ancora allineato con il tuo marchio attuale? Anche cose minori come i cambiamenti di colore dovrebbero essere aggiornate sul tuo account Twitter. Ricorda, la coerenza è importante per il branding.

Da considerare in particolare se si intende procedere alla creazione ecommerce

bio

Quindi, guarda la tua biografia. È ancora allineato con il tuo marchio attuale o ha bisogno di un cambiamento? Questo non cambierà così spesso, poiché le cose di cui un’azienda è orgogliosa in genere non cambieranno spesso. D’altra parte, se hai una grande campagna o iniziativa in corso, potresti considerare di mostrarla nella tua biografia di Twitter.

URL

Anche all’interno della sezione di copertina del tuo audit di Twitter, controlla l’URL. Molti marchi elencano semplicemente la loro home page per questo. E in molti casi, questo è appropriato. Tuttavia, dovresti chiederti: “c’è un collegamento strategico a cui preferiresti condurre le persone?” Potrebbe essere una pagina di destinazione dei contatti o potrebbe essere qualcosa dedicato a un’iniziativa principale. Un esempio che ho visto in abbondanza l’anno scorso, ad esempio, è stato un collegamento al modo in cui le aziende si sono prese cura dei propri dipendenti durante il blocco.

Il tuo Tweet appuntato

Infine, controlla il tuo tweet appuntato . Necessita di sostituzione? Soprattutto se stai utilizzando il tweet appuntato per i principali annunci aziendali, è probabile che lo cambierai regolarmente. Un’altra caratteristica del profilo Twitter dell’era della pandemia sono stati i tweet appuntati che dettagliavano quando un’attività stava riaprendo. Questo è un esempio più fluido del normale, ma è un buon esempio del motivo per cui dobbiamo prestare attenzione a questo particolare elemento.

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L’ultima parola sugli audit di Twitter

Alla fine della giornata, non c’è alcun sostituto per un audit di Twitter. Può sembrare un sacco di lavoro, ma senza di esso, avrai più difficoltà a monitorare e mantenere l’efficienza dei tuoi Tweet nel tempo. Tuttavia, la sua natura dispendiosa in termini di tempo è il motivo per cui ti consiglio di farlo solo trimestralmente per assicurarti che la grande nave che sta commercializzando segua il suo corso. Se lo fai troppo spesso, farai perdere tempo al personale e (potenzialmente) perderai tendenze importanti che richiedono tempo per svilupparsi.

Detto questo, eseguire questo controllo regolare dovrebbe far parte del monitoraggio generale dell’efficacia del marketing. Indipendentemente dai social network che utilizzi per raggiungere i clienti e dovresti usarne diversi, tutti necessitano di un’attenta manutenzione. Fortunatamente, il processo è molto più semplice se hai gli strumenti giusti. Gran parte delle attività analitiche sono altamente automatizzate. Oltre a ciò, le considerazioni sul marchio non richiedono molto tempo. Ci vuole tempo per trarre conclusioni dai dati che sono i più noiosi.

Foto dell’eroe di freestocks su Unsplash

Domande frequenti su Twitter Audit

L’auditing di Twitter è sicuro?

Sì, l’auditing di Twitter è sicuro, soprattutto se condurrai l’audit da solo. Sebbene ci siano strumenti disponibili che possono fare il lavoro per te. Se dovessi usarli, assicurati di aver compreso il loro processo e i loro termini in modo da poter garantire che i tuoi dati siano al sicuro con loro.

Che cos’è il rapporto di audit di Twitter?

Un audit di Twitter è un processo di analisi del tuo account Twitter esaminando i dati, i KPI, il pubblico e altri elementi per assicurarsi che siano allineati con i tuoi obiettivi di marketing. Ad esempio, rivedere i tuoi Tweet e guardare il tuo coinvolgimento con il tuo pubblico. Questo è un processo importante che dovrebbe essere eseguito regolarmente perché ti aiuterà a determinare dove ti trovi nella tua strategia e nella concorrenza.

Come posso controllare il mio account Twitter?

Ecco gli elementi che devi considerare quando fai il tuo audit di Twitter:

1. Rivedi i tuoi obiettivi di marketing di Twitter.
2. Inizia guardando i tuoi tweet. Cerca i cattivi e quelli con le migliori prestazioni.
3. Confronta come stai andando con i tuoi concorrenti.
4. Controlla i tuoi follower. Trova follower falsi e segui tutti i follower importanti.
5. Assicurati che il tuo marchio sia allineato con la tua strategia di marketing

Come faccio a trovare veri follower su Twitter?

Il primo indicatore di un account Twitter reale è ovviamente avere il segno di spunta blu accanto al nome che indica che è un utente verificato. A parte questo, devi fare l’auditing da solo entrando nel profilo dell’utente. Controlla se ha una foto del profilo, quando è stata l’ultima volta che ha twittato e di cosa tratta il contenuto.

È un bot su Twitter?

Sì, ci sono bot su Twitter. In effetti, puoi crearne uno facendo domanda per diventare un account sviluppatore Twitter. La maggior parte dei bot sono creati per eseguire attività quotidiane svolte dagli utenti di Twitter su base giornaliera, come mettere like ai tweet, retweet, seguire e non seguire gli utenti.

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