servizi di influencer marketing
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L’influencer marketing riceve molta attenzione in questi giorni e per una buona ragione: è molto efficace. Questo metodo di marketing, infatti, ha uno dei rendimenti più alti del business. Come marketer, tendiamo a dedicare lo sforzo più generale a ciò che funziona, il che a sua volta mantiene alto il ROI. A tal fine, il livello di investimento per il marketing degli influencer è cresciuto rapidamente e un numero maggiore di aziende ha bisogno di aiuto per attingere al pubblico che gli influencer hanno promosso per far crescere la propria base di clienti.

Nell’ambito di tale crescita, tuttavia, sono anche alla ricerca di risorse esterne. Uno degli svantaggi dell’influencer marketing è il livello di sforzo richiesto da parte dell’azienda: la scoperta dell’influencer, il coinvolgimento e la gestione della campagna richiedono tutti risorse. Poiché molte aziende faticano a gestire queste attività internamente, molte scelgono di avvalersi di servizi di influencer marketing per aiutarle. Ecco cosa devi sapere prima di impegnarti con uno.

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Cosa sono i servizi di influencer marketing?

Iniziamo definendo un po’ di terminologia. L’influencer marketing può essere grande, ma rimane un modo relativamente nuovo per raggiungere i clienti. Di per sé, l’influencer marketing si distingue dalle sponsorizzazioni delle celebrità in quanto utilizza il passaparola di privati. È anche più organizzato rispetto ai referral vecchio stile di amici e famiglie.

I servizi di influencer marketing, quindi, sono società di terze parti che spesso hanno un team dedicato che pianifica, esegue e gestisce campagne di influencer marketing per una varietà di clienti. Li chiamo un servizio piuttosto che un'”agenzia” perché la varietà e la portata dei servizi disponibili possono variare considerevolmente.

Per alcuni servizi di influencer marketing, lavorare con loro può essere semplice come dire loro quali obiettivi di business hai per sfruttare gli influencer e il budget. Quindi, fanno il lavoro e riferiscono mentre la campagna procede. Altri servizi di influencer marketing fanno poco più che aiutarti a trovare l’influencer giusto e a gestire la gestione dell’influencer. Tra questi estremi c’è una varietà di modelli ibridi che ti permettono di essere coinvolto al tuo livello di comfort e tolleranza al prezzo.

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Cosa sono le campagne di influencer marketing?

In poche parole, le campagne di marketing degli influencer sono sforzi diretti ad aumentare la consapevolezza del marchio, aumentare le vendite o raggiungere un altro obiettivo di marketing sfruttando gli influencer e le loro reti. Possono assumere molte forme, dalla semplice creazione e pubblicazione di contenuti, fino all’elaborazione di omaggi e alla divulgazione di video. In genere, queste campagne includono diversi passaggi, la maggior parte dei quali può essere eseguita da un servizio di influencer marketing.

Strategia

Per tutte le campagne di influencer marketing, il primo passo è la strategia. Questo dovrebbe specificare come intendi sfruttare gli influencer sui social media per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Queste specifiche si concentreranno sui prodotti e servizi della tua azienda, considerando anche il tuo pubblico di destinazione. Grazie a queste informazioni, puoi dire molto a un servizio di marketing di influencer sul tipo di influencer di cui hai bisogno per la campagna.

Oltre agli obiettivi e al segmento di mercato, una strategia di campagna di influencer spesso include ciò che tattica “chiede” un marchio per la creazione e l’amplificazione dei contenuti, nonché la selezione di quali piattaforme social, come Instagram, puntare. La scelta delle piattaforme dipenderà fortemente dal tipo di contenuto che si desidera produrre o amplificare, nonché dai dati demografici dei consumatori. Inoltre, alcune piattaforme lo sono più popolare di altri .

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Identificazione dell’influencer

Una volta che hai una strategia, è il momento di trovare influencer rilevanti per la tua campagna di influencer. Un sacco di strumenti di marketing per influencer aiutano con l’identificazione, ma anche il tuo software di ascolto sociale è determinante. In poche parole, l’identificazione dell’influencer è incentrata sulla ricerca di persone che hanno una certa affinità con il marchio e possono raggiungere i clienti a cui ti rivolgi. Anche i servizi di influencer marketing possono aiutare qui.

Sensibilizzazione dell’influencer

C’è un senso in cui questa è la parte più semplice della tua campagna, perché implica coltivare le tue relazioni con gli influencer. Ci vuole anche tempo, perché una corretta sensibilizzazione include l’interazione con i contenuti dell’influencer. E in modo simile agli sforzi di vendita, raggiungere significa anche imparare cosa piace a un influencer per aiutare con l’attivazione.

Attivazione influencer

Una volta che il tuo marchio ha coltivato relazioni con gli influencer, è il momento di attivarle. I servizi di influencer marketing sono molto utili in questo, perché possono aiutarti a convincere un influencer ad aiutarti. Uno di questi servizi (o il tuo reparto marketing interno) può chiedere a un influencer se desidera collaborare e rivelare il compenso proposto. Se hai fatto crescere bene la relazione, hai buone possibilità di successo.

Gestione degli influencer

La gestione degli influencer è semplicemente il processo di collaborazione con gli influencer e l’esecuzione delle relative campagne. I contratti vengono firmati, il compenso pagato o spedito e la prestazione viene verificata. Questa parte del lavoro è un po’ come le altre relazioni con i fornitori, ma è sempre personale in quanto il servizio fornito è personale. Allo stesso tempo, la gestione degli influencer può richiedere molto tempo. A questo punto è spesso utile disporre di un servizio di influencer marketing.

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Report sul ROI della campagna di influencer marketing

Infine, tutte le campagne di influencer marketing richiedono monitoraggio e reporting. Il monitoraggio può essere eseguito in diversi modi. Ad esempio, potresti tenere traccia dei “Mi piace” e delle “condivisioni” ricevuti per un contenuto o monitorare quante vendite vengono effettuate tramite un link o un codice speciale. In ogni caso, questo può aiutare sia con il pagamento che con i rapporti. Forse la parte più difficile, però, è decidere quanto vale la maggiore consapevolezza del marchio. Un servizio di influencer marketing in genere aiuta in quest’area.

Chi fornisce servizi di influencer marketing?

Come ho detto sopra, i servizi di influencer marketing possono comportare un continuum di attività dalla pianificazione e gestione complete, fino all’introduzione dell’influencer con poco altro. E proprio come non esiste un unico piano di servizio, esiste più di un tipo di società che fornisce tali servizi. Può essere coinvolto qualsiasi cosa, dalle grandi agenzie ai soli imprenditori.

Agenzie di marketing digitale

Non sorprende che una delle principali fonti di servizi di influencer marketing siano le agenzie di marketing digitale. Queste aziende in genere fanno molto di più del semplice marketing di influencer: infatti, per la maggior parte di loro questa tecnica è un’aggiunta più recente alle loro offerte. È probabile che abbiano iniziato a fare qualcos’altro, come i social media generali o la vendita di pubblicità online.

Andare con un’azienda come questa ha un grande vantaggio: in genere possono concentrarsi sul quadro più ampio. L’influencer marketing è un sottoinsieme del social media marketing in generale, ma ha anche radici in altre tecniche. Un’agenzia di marketing digitale può aiutarti a creare servizi di influencer marketing nella tua strategia digitale complessiva. In questo modo, puoi beneficiare di un approccio olistico e fidelizzare i clienti anche se il tuo reparto marketing ha meno familiarità con le tecniche digitali.

Agenzie di influencer marketing

Se le agenzie di marketing digitale sono i generalisti, le tue agenzie di marketing influencer sono gli specialisti. Ciò significa che forniscono solo servizi di marketing di influencer o la loro esperienza al di là di essa è estremamente limitata. Detto questo, c’è ancora molta diversità in quanto queste agenzie faranno per te. Ad esempio, alcuni ti aiuteranno principalmente con una singola campagna, mentre altri possono assumere quella parte della tua strategia.

Detto questo, anche le agenzie di marketing di influencer sono spesso specializzate. Come hanno sottolineato alcuni esperti , ci sono agenzie che forniscono servizi di influencer marketing per l’industria della moda, aziende automobilistiche, conglomerati di prodotti di consumo e altro ancora. La tua prima preoccupazione quando selezioni un fornitore è assicurarti che abbia esperienza nei tipi di prodotti e servizi che vendi.

Un’altra preoccupazione con queste agenzie è determinare quale livello di servizi di marketing di influencer vuoi che forniscano. Soprattutto con le agenzie specifiche per influencer, è fondamentale avere una solida conoscenza di dove il marketing degli influencer si adatta alla tua strategia generale . Dopotutto, i servizi di influencer marketing di queste aziende in genere non implicano nessun altro tipo di lavoro sui social media, tanto meno altre risorse digitali.

Detto questo, l’utilizzo di un’agenzia di influencer può essere molto vantaggioso. Poiché le ricerche e la gestione degli influencer richiedono molto tempo, può essere difficile per molte aziende gestire tutto da sole. Ciò è particolarmente vero per le piccole e medie imprese che non dispongono di un grande reparto marketing. D’altra parte, le relazioni personali hanno spesso il maggior valore per le piccole imprese. C’è sempre un equilibrio da trovare.

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Consulenti indipendenti

Infine, molti consulenti indipendenti forniscono servizi di influencer marketing. In genere, queste persone ti aiutano con una strategia di alto livello o una parte specifica delle tue imminenti campagne di influencer marketing. Le aziende di tutte le dimensioni possono cercare consulenti quando hanno bisogno di risolvere un problema spinoso. Di solito queste consultazioni sono impegni a breve termine, ma possono davvero far uscire un’azienda dalla loro routine. L’attenzione individualizzata può essere oro puro per una strategia in difficoltà.

Naturalmente, insieme a questa attenzione individuale c’è uno svantaggio: hai a che fare solo con una persona. Ciò significa che dovrai agire in base ai consigli dati da te o acquistare servizi di influencer marketing da altri per portare a termine il lavoro. A seconda dei tuoi obiettivi aziendali, tuttavia, questa può essere solo la soluzione.

I servizi di influencer marketing valgono la pena?

Come puoi vedere, i servizi di influencer marketing coinvolgono molte aree ed enfasi diverse. Sono forniti anche da diversi tipi di società o individui. Ciò che questo significa in pratica è che, non solo una taglia non va bene per tutti, ma devi decidere cosa “vale la pena” per la tua azienda. Fortunatamente, ci sono diverse cose da considerare quando si determina se i servizi di influencer marketing sono adatti a te.

L’hai già fatto?

Se non conosci l’influencer marketing, investire in servizi di influencer marketing è il modo più rapido per sfruttare la potenza di questa tecnica. Uno dei motivi è che puoi parlare con altri professionisti che hanno già progettato e gestito campagne in precedenza. Possono parlarti di diverse opzioni e perché dovresti sceglierle ciascuna.

Un altro motivo per cui le persone che non conoscono l’influencer marketing dovrebbero considerare l’utilizzo di questi servizi è che l’influencer marketing richiede passaggi relativamente complessi. Ogni campagna richiede un venditore (influencer) e una personalità diversi. Oltre a questo, identificare quegli influencer e coltivare relazioni è molto faticoso anche nelle migliori circostanze. Quindi, la misurazione dei risultati viene eseguita in modo diverso dall’analisi utilizzata in altri metodi di marketing.

Per le aziende che non hanno mai fatto marketing di influencer prima, l’acquisto di servizi di marketing di influencer completi è spesso intelligente. Non solo hai accesso a esperti in questa situazione, ma faranno la maggior parte del lavoro per te. Anche in questa situazione, però, è necessario avere un buon senso delle proprie esigenze prima di impegnarsi. In questo modo, puoi garantire risultati più significativi.

Vuoi aumentare la campagna esistente della tua azienda

Anche i professionisti del marketing di influencer più esperti potrebbero voler integrare i loro sforzi a volte. Ad esempio, se vuoi adottare un approccio fai-da-te, puoi acquistare strumenti di marketing di influencer come strumenti di ricerca di influencer o persino mercati di influencer per scoprire e interagire direttamente con gli influencer. Queste opzioni sono i più basilari dei servizi di influencer marketing e aiutano a eliminare alcune congetture dalla costruzione di relazioni. Possono anche semplificare la gestione degli influencer gestendo pagamenti o metodi di comunicazione.

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Gestire tutto internamente è la soluzione migliore?

In alcune situazioni, rinunciare a tutti o alla maggior parte dei servizi di influencer marketing esterni è la strada da percorrere. Questa è la linea d’azione che raccomando nel mio libro The Age of Influence, e implica lo sviluppo della propria rete di influencer. Qui, l’utilizzo di strumenti di rilevamento degli influencer e la consulenza occasionale sono tutto ciò di cui hai bisogno.

Andare quasi completamente da solo ha alcuni vantaggi. Per prima cosa, hai una rete di persone che conosci e di cui ti fidi, e spesso include stakeholder aziendali. Per un altro, non stai pagando un sacco di spese generali esterne.

Cosa significa questo? Se hai la tua rete di influencer, è facile lavorare con le stesse persone più e più volte. Probabilmente non vorrai chiedere contenuti alla stessa persona troppo spesso perché può diventare noioso per la loro rete. Cioè, a meno che tu non voglia farne un ambasciatore del marchio o qualcosa di simile. Allora è un impegno a lungo termine.

Allo stesso modo, evitare il markup significa che i costi complessivi sono inferiori. A seconda degli accordi che fai con gli influencer, potrebbero essere pagati allo stesso modo in entrambi i casi. Ma stai pagando per l’amministrazione a un tasso gonfiato. Oppure potresti essere in grado di pagare di più con parte del denaro risparmiato. In ogni caso, eliminare l’intermediario può migliorare l’economia e il ROI per ogni campagna.

La linea di fondo

Alla fine, scegliere di acquistare servizi di influencer marketing è una questione di valore e competenza. Se hai bisogno di imparare le basi, avere servizi esterni che si occupino di tutti o alcuni dei compiti può essere utile. È anche un’ottima idea se il tuo personale di marketing è troppo piccolo per la quantità di lavoro. Tuttavia, se hai il personale e l’esperienza, andare in gran parte da solo è spesso l’opzione migliore.

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Domande frequenti sui servizi di influencer marketing

Quanto costa l’influencer marketing?

Il costo per l’influencer marketing dipende da dove otterrai il servizio. Puoi ottenere servizi di influencer marketing da agenzie di marketing digitale, agenzie di influencer marketing, consulenti indipendenti o persino gestirli internamente. Ma il costo generale dei servizi di influencer marketing secondo gli ultimi rapporti è compreso tra $ 1000 e $ 1 milione per post e può variare a causa di altri fattori coinvolti.

Quali servizi offrono gli influencer?

Ecco i servizi che gli influencer possono offrire:

1. Pubblica contenuti sui social media
2. Crea post sul blog
3. Realizza video YouTube con i tuoi prodotti
4. Promuovi i tuoi prodotti tramite omaggi e concorsi

Come vendo servizi di marketing per influencer?

Controlla queste cose che devi sapere quando vendi servizi di influencer marketing :

1. Determina gli obiettivi della tua strategia di marketing
2. Crea un budget autonomo per il marketing di influencer
3. Investi in relazioni a lungo termine creando programmi a lungo termine
4. Scegli il giusto influencer
5. Formare ed educare tutti coloro che sono coinvolti nel programma

L’influencer marketing è efficace nel 2021?

Sì, l’influencer marketing entrerà in vigore nel 2021. In effetti, il 66% dei marchi dovrebbe aumentare il proprio budget nell’influencer marketing perché ha visto il valore degli influencer dei social media. Anche i marketer, quasi tutti (93%) hanno utilizzato l’influencer marketing. Ciò significa che la maggior parte dei marketer è fiduciosa nell’utilizzo della strategia.

Di quanti follower hai bisogno per essere un influencer?

Chiunque può essere un influencer con solo un migliaio di follower! Gli utenti con un numero di follower compreso tra 1.000 e 10.000 sono indicati come Nano-influencer. Sono la categoria più piccola di influencer seguita dai Micro-influencer (10.000-100.000 follower); Macro-influencer (100.000-1.000.000 di follower) e Mega-influencer (più di 1 milione di follower).

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