35 idee per avere un blog di successo
Bloggare con lo scopo di aumentare la quota di mercato, il coinvolgimento dei consumatori, la crescita dei ricavi e il ROI. Certo, è quello che cercano tutti.
Voglio dire, guarda questo:
Ma una volta avviato il blog , molte persone che conosco sono ancora bloccate sulla domanda fondamentale:
Di cosa blogghiamo?
Ecco un elenco di 35 tipi di articoli, argomenti e approcci che hanno dimostrato un enorme successo per i blogger in passato e continueranno a farlo in futuro.
1. Come fare le guide
Le persone generalmente odiano leggere i manuali di istruzioni. Quando è stata l’ultima volta che ti sei rannicchiato con un bicchiere di vino e il manuale di istruzioni del tuo tostapane?
Come fanno le persone a capire come fare le cose?
Lo cercano su Google.
WikiHow è diventato follemente popolare solo sulla base di articoli pratici.
Potresti essere sorpreso di vedere il tipo di cose che le persone cercano su Google.
Se riesci a trovare il tuo pubblico di nicchia, soddisfare le sue curiosità e dare loro alcune risposte utili, non puoi fare a meno di creare un blog popolare.
2. Politica
La politica è popolare durante ogni anno elettorale. Che sia nazionale o locale, trova un argomento politico da discutere e unisciti a questa conversazione.
La politica può essere rischiosa, tuttavia. Le persone tendono a polarizzarsi sugli argomenti politici, quindi preparati a gestire alcune controversie.
3. Pancetta
Tutti amano la pancetta.
Huffington Post è uno dei blog più popolari online e ha un intero archivio di articoli sul bacon.
Non è una tendenza che svanisce presto, quindi sali a bordo.
4. Ricette
Le ricette sono un ottimo modo per attirare traffico sul tuo blog.
C’è sempre una nuova moda dietetica, ad esempio, Whole30 di oggi è Atkins di ieri, quindi ci sono sempre nuove ricette da scoprire.
5. Guide per principianti
Prima di convincere qualcuno che conosci le cose avanzate, inizia con 101 guide per principianti.
Le mie guide per principianti sono state molto popolari.
Tutti devono iniziare da qualche parte. Le guide per principianti sono spesso il modo in cui i blogger creano traffico di ricerca organico all’inizio e possono anche essere fatte utilizzando infografiche come questa guida a Sharepoint.
6. Guide definitive
Gli esperti in materia, d’altra parte, sono sempre alla ricerca delle guide definitive più credibili per le loro aree di competenza.
Il termine “guida definitiva”, tuttavia, è un po’ abusato. Puoi utilizzare alcuni termini alternativi, se lo desideri, come questi da Business Casual Copywriting:
- Guida essenziale
- Guida completa
- Guida senza censure
- Ultima guida a ____ di cui avrai mai bisogno
Ogni volta che scrivi una guida informativa, esegui il backup con le statistiche.
Utilizzare i dati solo da fonti di autorità e dare loro credito per le informazioni.
L’aggiunta di dati alle tue guide mostra ai tuoi lettori che i tuoi contenuti sono legittimi.
Non hai solo tirato fuori le idee dal nulla. Ti sei preso il tempo per condurre ricerche e poi ti sei formato opinioni sulla base delle tue scoperte.
Uso sempre questa strategia. Prima di prendere posizione o dare consigli, trovo i numeri a sostegno delle mie affermazioni.
Se sei interessato a fare ricerche originali, considera di mettere in evidenza i tuoi casi di studio in un post sul blog.
Questo ti aiuterà a ottenere traffico dalle ricerche organiche e dai backlink ogni volta che un altro sito utilizza il tuo studio come fonte di informazioni.
Se sei un esperto di qualcosa, la creazione di una guida definitiva è un modo fantastico per fare un blog in definitiva popolare.
7. Domande frequenti
Tieni presente che pubblicare le risposte alle domande frequenti online non impedirà comunque alle persone di chiedere.
Tuttavia, fungono da risorsa per le persone e sono spesso presenti sui siti Web di e-commerce, ma trascurati sui blog. Le domande frequenti sono l’oro del blog in qualsiasi età.
L’algoritmo di Google utilizza domande frequenti, domande e altri argomenti popolari come parte del suo Knowledge Graph. Se sei fortunato, potresti conquistare il primo posto in questo ambito posto.
8. Interviste
Il modo migliore per distinguerti dall’oceano di blogger è ottenere informazioni dagli esperti del settore.
Che si tratti di persone del tuo team o di altre aziende del settore, organizza interviste su siti Web come helpareporter.com per acquisire preziose conoscenze da un professionista.
Per fortuna, non devi essere nella stessa stanza del tuo intervistato per parlare con loro. Crea un elenco di domande che potrebbero interessare al tuo pubblico e invialo tramite e-mail. Puoi anche pubblicare le domande tramite Twitter o un altro canale di social media.
9. Storie personali
Anche se le storie personali potrebbero non essere i pezzi di ancoraggio pieni di parole chiave che desideri, sono comunque preziose aggiunte a qualsiasi blog.
Attraverso la condivisione di storie personali, dai ai lettori la possibilità di relazionarsi con la tua attività a livello personale, il che aiuta a costruire l’affinità del marchio.
Imparare a raccontare una storia è un’arte. Una volta che avrai padroneggiato questa abilità, la qualità dei tuoi post sul blog migliorerà.
Una grande storia terrà i tuoi lettori con il fiato sospeso.
Devi capire l’ impatto che la narrazione ha sul nostro cervello:
Quando i lettori hanno una risposta emotiva alla tua storia, la dopamina viene rilasciata dal loro cervello.
Usa queste informazioni a tuo vantaggio. Le storie migliori sono scritte per suscitare qualche tipo di emozione, qualunque essa sia.
La scelta spetta a te. Forse vuoi che i tuoi lettori si sentano tristi o arrabbiati mentre leggono i tuoi post. E alcuni di voi potrebbero preferire evocare gioia, sorpresa o amore.
Se riesci a far provare emozioni ai tuoi lettori, sarà più probabile che continuino a leggere il blog.
Di conseguenza, torneranno a leggere di più in futuro.
A seconda della natura della tua storia, può anche generare traffico basato solo sulla curiosità. Ad esempio, se vedessi un post sul blog che diceva qualcosa del tipo “Come ho catturato uno squalo con un paio di jeans”, sarei molto propenso a fare clic su di esso per scoprire cosa è successo.
10. Carità e attivismo
Qualsiasi tipo di azione di beneficenza, evento o attivismo che sostieni dovrebbe essere pubblicato sul blog.
I siti di crowdfunding come KickStarter, IndieGoGo, GoFundMe e simili fanno appello al bene delle persone e mostrare che sei attivo in queste comunità può aumentare il tuo numero di lettori. Anche una petizione occasionale su Change.org può aiutare l’immagine del marchio.
11. Recensioni di prodotti
Recensire prodotti e servizi è un altro ottimo modo per indirizzare il traffico verso il tuo blog. Le recensioni dei prodotti non sono solo una risorsa affidabile online che attirerà traffico, ma sono anche un flusso di entrate per i blogger.
Se vuoi monetizzare il tuo blog all’istante, questa è una mossa intelligente.
Collegandoti alle pagine dei prodotti tramite link di affiliazione come Amazon Affiliates, puoi monetizzare un blog quasi interamente sulle recensioni dei prodotti. Assicurati di diventare una nicchia, poiché offre la migliore piattaforma per credibilità e competenza.
Ecco un esempio di un recente post sul blog di TechRadar che recensisce più prodotti nello stesso post:
Esistono diversi modi per decidere quali prodotti recensire.
Per cominciare, potresti recensire gli articoli venduti dalla tua azienda. L’unico problema con questa strategia è che le persone sapranno che la tua opinione è parziale. Non pubblicherai una recensione sfavorevole su qualcosa che stai vendendo.
Ma se il tuo blog copre un settore specifico, puoi rivedere le nuove versioni. Assicurati che le recensioni siano pertinenti.
Fare riferimento all’esempio sopra. L’articolo sta esaminando i prodotti iPhone più recenti. Non avrebbe senso recensire i modelli rilasciati cinque anni fa.
Se decidi di recensire i prodotti su base regolare, stabilisci un flusso verso tali post in modo che i tuoi lettori sappiano cosa aspettarsi.
Inizia con una panoramica del prodotto e spiega cosa fa il prodotto. Quindi, puoi discutere le specifiche e altri dettagli. Indica il prezzo e dove può essere acquistato.
La recensione dovrebbe avere una qualche forma di elenco di pro e contro. Le recensioni dovrebbero in definitiva esprimere la tua posizione sull’articolo. Ad esempio, puoi spiegare quali persone trarrebbero maggior beneficio dal prodotto.
12. Ultime notizie
Usa il tuo blog per discutere gli argomenti delle ultime notizie.
Non fraintendermi, non sto dicendo che dovresti provare a competere con le testate giornalistiche reali. Ma puoi ancora scrivere di eventi recenti.
Quando si tratta di ultime notizie, il tempismo è tutto. Essere il primo a rompere una storia non è sempre il massimo.
A volte è meglio aspettare di pubblicare i tuoi contenuti finché tutti i fatti non saranno chiari. Non vuoi ottenere una reputazione per la pubblicazione di informazioni inaffidabili.
Ecco un esempio di notizia pubblicata sul blog TechCrunch:
Assicurati che la tua notizia sia rilevante per la tua attività.
Ad esempio, supponiamo che tu gestisca un blog di moda. Una notizia dell’ultima ora su un progresso tecnologico non è correlata al tuo marchio, quindi non scriverne.
13. Sfatare i miti
Ogni settore ha fatti e finzione, motivo per cui spettacoli come Mythbusters sono diventati così popolari.
Ci piace imparare cosa abbiamo fatto o pensato male per tutto questo tempo, quindi i blogger popolari sfatano i miti.
Quali sono alcune idee sbagliate o miti comuni riguardanti il tuo settore o nicchia? Compila un elenco, quindi utilizzalo per creare un post davvero affascinante per il tuo pubblico.
Assicurati di eseguire il backup delle tue affermazioni, però. Altrimenti, i lettori perderanno il loro interesse quando si renderanno conto che stanno leggendo le invettive di qualcuno che non sa davvero di cosa sta parlando. Avvicinati alla scrittura di un articolo del genere con l’intenzione di fornire quante più informazioni utili e utilizzabili possibile.
14. Automazione
Per le aziende B2B, l’automazione è la parola d’ordine del giorno, quindi qualsiasi post sui modi per automatizzare qualcosa è l’oro di Internet.
L’automazione, ovviamente, è ampia. Dovrai selezionare un tipo di automazione per indirizzare traffico davvero prezioso.
15. Guide alla risoluzione dei problemi
Sono sempre alla ricerca di suggerimenti affidabili per la risoluzione dei problemi.
Le guide alla risoluzione dei problemi parlano del dolore che molti cercatori di contenuti stanno cercando di eliminare. Vogliono risolvere un problema, che è esattamente ciò che farà una guida alla risoluzione dei problemi di successo.
16. Concorsi
Un ottimo modo per attirare l’interesse in un blog mentre premia i lettori è organizzare un concorso .
I concorsi una volta hanno avuto un brutto colpo in quanto truffatori o economici, ma stanno tornando indietro come una preziosa tecnica di guida del traffico.
17. Consiglio
Sia Lifehacker che Lifehack sono saliti alla ribalta offrendo preziosi consigli ai lettori su quasi tutti gli argomenti.
I consigli sulla vita, indipendentemente dall’argomento, sono un bene prezioso.
18. Suggerimenti per la produttività
Le persone vogliono fare di più più velocemente e sono sempre alla ricerca di strumenti, tecnologia o suggerimenti che le aiutino a fare di più. I consigli sulla produttività sono il pane quotidiano di molti blog online.
Se ti dicessi che potrei allungare le tue giornate e saresti in grado di finire più lavoro, fare più chiamate, ecc., saresti interessato, giusto?
Certo che lo faresti. Il tempo è importante.
Ha senso quindi che siamo attratti da contenuti incentrati sul guadagnare più tempo.
Nei tuoi prossimi post del blog, incorpora interessanti suggerimenti sulla produttività, sia mostrando come il tuo prodotto o servizio aumenta la produttività o condividendo quali suggerimenti e trucchi per la produttività funzionano per te .
Se hai familiarità con il blog di Michael Hyatt, probabilmente hai visto questo lavoro. Michael Hyatt è un esperto di sviluppo della leadership, ma pubblica molti titoli relativi alla produttività.
In effetti, quando ripenso alle metriche di condivisione social del suo blog negli ultimi 12 mesi, due delle sue prime cinque riguardano la produttività:
Questo non è un incidente. Hyatt sa che gli argomenti di produttività vengono condivisi.
Le persone amano condividere contenuti pratici che possono garantire e che altri possono utilizzare.
19. Viaggio
Non importa quanto siamo connessi, i viaggi saranno sempre un argomento popolare per le ricerche online.
Con 126 milioni di passaporti in circolazione negli Stati Uniti oggi, sai che le persone viaggiano, o almeno vogliono.
Tutti noi vogliamo viaggiare in un posto esotico e nuovo. Qualsiasi consiglio su come farlo a buon mercato è sempre apprezzato.
Inizia a pensare a cosa vorresti leggere.
A seconda della stagione, puoi scrivere di luoghi fisici che il tuo pubblico potrebbe cercare, ad esempio in Giamaica.
Se sei un’azienda che ha queste informazioni sulla Giamaica sul tuo blog, approfittane. Prendi il controllo in modo che il tuo blog diventi una destinazione frequente.
Che tipo di blog trarrebbero vantaggio da articoli relativi ai viaggi? Potrebbe non essere così difficile trovare una connessione.
Prendi ToDoIst per esempio. Vendono un’app di produttività.
Ma loro blog sui viaggi:
Anche un produttore di fotocamere come GoPro può farla franca pubblicando alcuni articoli di viaggio interessanti e super condivisibili:
Evernote sa che il viaggio è un argomento condivisibile e il suo blog contiene molti articoli di viaggio:
Fai un tentativo di viaggio, adattandolo come ritieni appropriato, e probabilmente otterrai una condivisione social tra un pubblico interessato.
20. Storia
Le lezioni di storia sono un ottimo modo per riempire un blog di informazioni utili.
I blogger di lunga data spesso vengono coinvolti dagli eventi attuali, quindi occasionali incursioni nella storia aiutano a creare contenuti coerenti.
21. Gif e meme
Non erano solo le liste a rendere Buzzfeed così popolare.
Anche meme e gif sono ampiamente utilizzati sul sito.
Le gif offrono alle persone l’esperienza di un video e di solito forniscono un sacco di intrattenimento.
22. Storie divertenti
Ci sarà sempre un posto per l’umorismo in questo mondo.
I post che fanno ridere le persone vengono condivisi sui social network. C’è un motivo per cui Buzzfeed, The Onion, Clickhole e BoredPanda sono tra i siti Web più popolari al mondo.
23. Suggerimenti per i genitori
Ci saranno sempre genitori in giro e qualsiasi consiglio genitoriale è apprezzato.
Le mamme dei blog tengono conferenze e convegni in tutto il paese, insegnando alle persone a seguire le loro orme e facendo crescere un’industria sostenibile.
Anche i papà blogger stanno diventando luoghi di informazione popolari e rispettati.
24. Prossimi eventi
Puoi sempre dire quando un evento sta arrivando dal ronzio nella blogosfera. Che si tratti di eventi globali come le Olimpiadi o di eventi locali come un concerto o la lettura di libri, gli eventi saturano molte delle ricerche online più popolari.
25. Stelle di Internet
La collaborazione e la presentazione delle più grandi star di Internet aiuta a far crescere il tuo seguito, quindi molti creatori di contenuti stanno collaborando per rimanere competitivi. Se non sai chi sono PewDiePie e The Fine Bros , è ora di fare i compiti.
26. Supporto tecnico
Le aziende che offrono servizi tecnologici, hardware o software spesso includono il supporto tecnico nei loro blog.
Microsoft, Google e Facebook dispongono di vaste basi di conoscenza online e stanno crescendo solo insieme a quelle di tutti gli altri.
27. Idee regalo
In questo momento, i blog su Internet stanno preparando guide ai regali di festa per aiutare a guidare i consumatori verso i regali giusti da acquistare per i loro colleghi, amici e familiari durante le festività natalizie.
I link di affiliazione possono aiutare a creare entrate per questi articoli fondamentali.
28. I migliori
I migliori ____ del 2019, degli anni 2000, di questo secolo e di tutti i tempi sono tutti ottimi articoli da leggere.
WatchMojo ha costruito un’intera attività sulle prime 10 liste e molti altri stanno seguendo l’esempio. Includere elenchi dei migliori incentrati su tutto all’interno del tuo settore è un ottimo modo per attirare l’attenzione dei lettori.
29. Rispondi ai commenti dei lettori
Le persone sono sempre state interessate a ricevere consigli dalle pubblicazioni, che si tratti di editorialisti di consigli della vecchia scuola come Ann Landers o di quelli della nuova scuola come Dan Savage.
Rispondere ai lettori ti rende una persona reale che ha una conversazione reale e ti consente di affrontare le preoccupazioni individuali per dimostrare che ci tieni.
30. Liste
Gli elenchi sono un altro tipo comune di post sul blog.
Uso sempre le liste. In effetti, quello che stai leggendo in questo momento è una delle mie liste.
Uno dei motivi per cui i post delle liste sono così popolari è che i tuoi lettori sanno cosa aspettarsi. Possono scorrere ogni punto dell’elenco senza dover leggere l’intera cosa.
Ai lettori piace quando il contenuto è semplice e organizzato.
Modifica la formula per scrivere i titoli dei post dell’elenco. Ecco alcuni esempi per mostrarti di cosa sto parlando:
- 21 modi per preparare il pollo
- i 6 migliori tipi di pneumatici per biciclette
- Come viaggiare con un budget limitato con questi 13 suggerimenti
L’elenco potrebbe continuare all’infinito, gioco di parole inteso. Ma hai capito.
La modifica della posizione del numero all’interno del titolo dell’elenco garantisce che il contenuto non appaia obsoleto. Se qualcuno sfoglia il tuo blog e vede che ogni titolo inizia con un numero, potrebbe non essere interessato a leggerlo.
Cambia anche i numeri. Mentre le prime dieci liste possono essere popolari, possono anche diventare noiose.
Google l’argomento prima di iniziare a scrivere. Prova a creare un elenco più lungo di altri elenchi nella query di ricerca. Questo ti darà un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.
31. Infografica
Come ho detto prima, devi incorporare contenuti visivi nei post del tuo blog.
Ma puoi portare questa strategia al livello successivo pubblicando post sul blog che sono quasi esclusivamente infografiche.
Probabilmente hai a disposizione molti fatti e statistiche sulla tua nicchia e sul tuo settore. Metti insieme quelli pertinenti e usali per creare un’infografica accattivante da condividere sul tuo blog.
Altri siti Web sono sempre alla ricerca di contenuti che aiutino a migliorare i loro post sul blog. Se riesci a trovare infografiche pertinenti, accurate e visivamente accattivanti, questi siti le utilizzeranno nei loro blog.
Di conseguenza, otterrai credito per l’origine dell’immagine.
Le persone che vedono le tue infografiche su altri siti potrebbero essere inclini a fare clic sul link per visitare il tuo sito web. Inoltre, questi collegamenti miglioreranno anche il tuo posizionamento SEO, di cui ho discusso in precedenza.
Se necessario, assumi qualcuno che lo crei per te. Includilo in un nuovo post del blog, quindi fornisci commenti su fatti e statistiche all’interno del corpo del post. Incoraggia la condivisione fornendo un collegamento facile da usare per le persone.
32. Forma fisica
Ammettilo, ci sono folle di persone là fuori (me compreso) che vorrebbero svegliarsi semplicemente con addominali da sei. Ecco perché c’è sempre qualcosa di nuovo per aiutarti ad arrivarci.
Finché la scienza continuerà a scoprire cose nuove, ci saranno nuove scoperte di cui parlare: foraggio perfetto per post condivisibili sul blog!
I post di blog sul fitness sono stati storicamente uno dei generi di contenuti più condivisi sul web.
Buzzsumo, il gigante della condivisione sociale, ha riferito questo sulla popolarità dei contenuti nel 2015:
Chi non vuole diventare più sano? La salute è stata un argomento popolare nel 2015. È interessante notare che tre dei post più condivisi su BuzzFeed quest’anno riguardavano la salute, come mostrato di seguito.
Spiegano che l’elemento virale di questi articoli era l’ argomento del contenuto: consigli su salute, dieta e fitness.
Buzzfeed sa una cosa o due sui contenuti condivisibili ed era il leader indiscusso negli argomenti di fitness condivisi socialmente.
Una rapida ricerca di “buzzfeed fitness” produce oltre 800.000 risultati:
Ci sono tonnellate di condivisioni su ognuno di questi.
A seconda del tuo settore, il blog sul fitness può funzionare bene.
Inizia questo processo cercando su Google i migliori blog di fitness e controllali per scoprire di cosa sta parlando l’industria del fitness. Scrivi un post da questo, mettilo in relazione con la tua attività e il gioco è fatto. Semplice. Se poi hai dubbi contatta la nostra seo agency milano per avere maggiori consigli.
Il quinto argomento del blog e probabilmente di maggior successo è denaro e finanze.
Internet è pieno zeppo di persone che cercano di migliorare le proprie finanze, uscire dai debiti, pianificare per il futuro, ecc.
James Clear, ad esempio, scrive in genere di salute e produttività, ma sa che gli argomenti relativi al denaro colpiranno una serie di condivisioni social. Prendi questo articolo super popolare che ha scritto per Business Insider:
Ha raccolto oltre 58.000 condivisioni da quando è stato pubblicato!
Questo è un ottimo argomento su cui bloggare ed è eccellente per evidenziare i potenziali vantaggi finanziari offerti dal tuo prodotto o servizio. È un gioco da ragazzi.
33. Condividi i tuoi segreti
No, non ti sto dicendo di svelare tutti i tuoi segreti. Piuttosto, connettiti più profondamente con il tuo pubblico fornendo loro informazioni sulle pratiche e sui processi aziendali “dalla bocca del cavallo”. Anche noi nella nostra agenzia seo milano abbiamo i nostri segreti, ma l’80% di quello che sappiamo lo condividiamo volentieri.
È tutta una questione di trasparenza e autenticità e risuona fortemente con i lettori. Alle persone piace sentirsi come se fossero al corrente di conoscenze speciali.
Lo faccio il più spesso possibile, ad esempio aggiornando il mio pubblico sulla sfida da $ 100.000, mostrando tutti i dati, le metriche e le entrate rilevanti e condividendo le lezioni che sto imparando dal mio esperimento .
Forse è il momento di tirare indietro il sipario e condividere i tuoi segreti in un post sul blog.
34. Avvia una serie o un servizio regolare
Alcuni argomenti sono così estesi che non possono essere trattati adeguatamente in un singolo post, nemmeno lungo. Quando ti imbatti in uno di questi, considera di dividerlo in una serie per i tuoi lettori. Crea una serie di articoli collegati tra loro per farli tornare di più.
Potresti anche inventare una funzione settimanale o mensile per il tuo blog. Ad esempio, potresti evidenziare eventi riguardanti la tua nicchia nei social media ogni lunedì, oppure potresti presentare un nuovo prodotto o servizio ogni mese.
35. Condividi le storie di successo dei clienti
Con un po’ di fortuna, i clienti soddisfatti ti contatteranno occasionalmente per esprimere il loro apprezzamento. Quando ciò accade, chiedi loro se puoi mettere in evidenza i loro commenti in un post del blog per la tua attività.
In questo tipo di post , inizia descrivendo il problema che il cliente stava affrontando. Descrivi il prodotto o il servizio che hanno utilizzato, quindi spiega come sono riusciti a risolvere il problema utilizzandolo. Se possibile, includi ulteriori commenti del cliente effettivo per rendere il post particolarmente coinvolgente.
Conclusione
Gli argomenti popolari vanno e vengono e noi di seo milano lo sappiamo bene.
Potresti scegliere una tecnica oggi solo per scoprire che è andata in disgrazia il giorno successivo. Questo fa parte dell’eccitazione e del dramma dei blog. Te ne occuperai, raccoglierai il tuo traffico e andrai avanti.
Gli argomenti, le tecniche e le tattiche sopra elencate sono virtualmente garantite per farti diventare il blogger più famoso del mondo.
Forse hai tutto il traffico di cui hai bisogno. Forse hai il pubblico che desideri. Forse sei contento.
Ma se vuoi vedere qualche miglioramento, non potrebbe far male provare alcuni di questi.