Al giorno d’oggi, il video è un’area di grande valore nel marketing dei contenuti. Che questo sia vero non sorprende: alle persone piace essere mostrato come fare cose interessanti, possono guardare video mentre si divertono con un hobby e c’è molto spazio per la creatività. Inoltre, molte persone trovano che le informazioni siano più facili da assorbire se presentate come video.
Molti di noi parlano della popolarità di TikTok in questi giorni. E mentre questo è un bel posto per presentare brevi video , non tutti i tipi di video sono adatti per TikTok. Tuttavia, puoi presentare letteralmente qualsiasi cosa su YouTube. Nonostante ciò che dicono molti esperti di marketing, questa è ancora una piattaforma molto popolare e ha un grande potenziale per i contenuti di marca. Le statistiche lo confermano : ogni minuto vengono caricate sulla piattaforma circa 300 ore di video. Inoltre, il tempo di visualizzazione di questi video aumenta di circa il 60% ogni anno.
Detto questo, la concorrenza per spettatori e follower è dura. Per avere successo, devi produrre contenuti autentici e di alta qualità. Le persone tendono a non perdere tempo con cose che vengono messe insieme o hanno informazioni di basso valore. Fortunatamente, è disponibile assistenza con i tuoi contenuti. In particolare, l’utilizzo degli strumenti di YouTube può aiutarti ad avere più successo nell’accrescere il tuo pubblico.
Di quali strumenti hai bisogno per realizzare un video su YouTube o avere un canale YouTube?
A rigor di termini, per realizzare un video di YouTube non sono necessari molti strumenti di YouTube. Invece, hai bisogno di uno smartphone o di un’attrezzatura fotografica e di un accesso a Internet. Usando queste due cose è relativamente facile creare e pubblicare un semplice video. Per Vlog e generi simili, questo è spesso sufficiente.
Tuttavia, i video primitivi non funzionano per tutti, e questo è ancora più vero con i marchi. Più investi, migliore è la qualità che puoi fare per l’immagine video, l’audio, la scelta delle parole chiave, le miniature ottimizzate, ecc. per aumentare le tue possibilità di successo. Attirare l’attenzione degli spettatori e vincere con le funzioni di algoritmo/ricerca sono importanti per far crescere il tuo seguito.
Con questo in mente, diamo un’occhiata ai tipi di strumenti che esistono per YouTube e come possono aiutarti in vari modi. Lungo la strada, avrai un’idea migliore di dove iniziare e di cosa potresti aver bisogno.
Strumenti di YouTube da YouTube
Questi sono strumenti YouTube gratuiti forniti con il tuo account. Si concentrano principalmente sulla possibilità di creare video di base con facilità e sul mostrarti come realizzare video fantastici. Lungo la strada, imparerai cosa piace ai potenziali spettatori e si adatta anche al tuo stile di creatore.
YouTube Studio

Lo YouTube Studio è il luogo in cui puoi caricare video, almeno se sono preregistrati. I live streaming funzionano in modo leggermente diverso. Tuttavia, lo studio è più di un luogo in cui caricare semplicemente file. Ci sono opzioni per migliorare il tuo video prima che venga visualizzato, come l’aggiunta di schede YouTube con informazioni aggiuntive, la richiesta di sottotitoli e l’inserimento di una filigrana sul video. Inoltre, puoi scegliere una miniatura anziché lasciare che YouTube ne scelga una a caso. Soprattutto, questo strumento YouTube è facile da usare.
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YouTube Creator Academy

Sebbene YouTube ti consentirà di caricare video senza seguire i “corsi” offerti, molte delle informazioni nell’accademia sono essenziali. Ad esempio, ci sono corsi che trattano le linee guida della community e le questioni relative al copyright, di cui sarai ritenuto responsabile. Inoltre, puoi seguire corsi su come guadagnare, strategia video, suggerimenti per la produzione, sfruttare analisi e altro ancora. In un certo senso, l’accademia è più strumenti di YouTube in uno.
Strumenti generali di YouTube
Questi strumenti sono gli strumenti potenti utilizzati dalla maggior parte degli YouTuber, degli influencer di YouTube e dei creatori di contenuti di YouTube. Possono aiutarti con la SEO di YouTube, l’audit del canale, il test A/B delle miniature e una miriade di altre comode funzionalità. In altre parole, entrambi ti aiutano a farti scoprire e a far crescere gli iscritti al tuo canale offrendo i migliori contenuti possibili.
VidI Q

Questo è uno di quegli strumenti di YouTube che fornisce un po’ di tutto. Con VidIQ puoi ottenere eccellenti strumenti di analisi e SEO, audit dei canali e altro ancora. Una cosa che mi piace è che ti daranno alcune idee video, tratte da video di tendenza nella tua nicchia. Inoltre, forniscono analisi della concorrenza che rendono più facile tenere traccia delle tendenze. Anche la ricerca per parole chiave è un altro asso nella manica. Tieni presente che puoi acquistare diversi livelli di servizio, a seconda delle tue esigenze e del tuo budget.
Tubebuddy

Con Tubebuddy, hai un’estensione Chrome facile da usare e ricca di funzionalità. A differenza di alcuni strumenti YouTube concorrenti, questo è certificato YouTube. Ci sono funzionalità SEO per i video che aiutano i tuoi video a essere scoperti più facilmente e analisi di qualità per vedere cosa funziona. Inoltre, hanno strumenti di produttività avanzati che rendono la personalizzazione dei video un gioco da ragazzi. Tuttavia, la loro caratteristica unica è l’elaborazione in blocco: viene utilizzata per eseguire attività, come appelli per la demonetizzazione e l’aggiunta di carte, in blocco per risparmiare tempo.
Vidoly

Vidooly è uno strumento che funziona su più piattaforme video, non solo su YouTube. Inoltre, è rivolto agli inserzionisti, non solo ai creatori di contenuti. Per questo Vidooly dispone di funzioni di “sicurezza del marchio” a tutela degli inserzionisti. Tuttavia, per le creatività di tutti i giorni, c’è anche la dashboard del creatore. Questo ha l’analisi di YouTube, la ricerca, le funzionalità di creazione di contenuti e le informazioni sulla concorrenza. Ti aiuteranno anche a raggiungere gli influencer e a creare il tuo database di influencer .
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Tubi

Se hai bisogno di un buon SEO e test delle carte A/B, dai un’occhiata a Tubics. È uno degli strumenti YouTube più completi, ma massimizzare l’esposizione è il loro punto di forza. Inoltre, Tubics ti offre ottime idee per video, comprese le domande da trattare e approfondimenti sulla concorrenza per l’argomento. Quindi, mentre molti altri strumenti hanno lo scopo di aiutarti a farti notare, Tubics è più focalizzato sulla SEO e su un approccio diretto per battere la concorrenza.
Strumenti grafici per YouTube
La principale esigenza grafica che avrai per YouTube è la creazione di miniature. Le miniature sono le piccole icone che vedi accanto al titolo di un video di YouTube e sono un’occasione importante per fare un’ottima prima impressione. Mentre molte miniature di YouTube, soprattutto per i principianti di YouTube, sono tratte direttamente dal video, i creatori più avanzati possono progettare qualcosa di personalizzato. Spesso, questo implica il branding .
Tela

Canva è una suite di progettazione grafica completa. Puoi creare quasi tutto, dai biglietti di auguri e infografiche alle immagini in miniatura e alle schede YouTube. Sono disponibili molti modelli e il lavoro di progettazione viene svolto principalmente trascinando e rilasciando elementi nel modello. Soprattutto, questo è uno strumento freemium che puoi sfruttare per le tue esigenze di marketing e video.
Strumenti di ricerca per parole chiave di YouTube
Sebbene gli strumenti SEO di YouTube completi di cui sopra includano questa funzionalità, se desideri provare uno strumento autonomo per la ricerca di parole chiave su YouTube, dai un’occhiata a questi strumenti. In alcune situazioni, troverai nuove parole chiave che gli altri strumenti di YouTube non hanno ancora trovato. Inoltre, ti permetteranno di pensare fuori dagli schemi o di seguire un’intuizione in modi a cui altri strumenti potrebbero non rispondere.
Autosuggestione di ricerca su YouTube
Non c’è alcun collegamento a questo perché è integrato nella barra di ricerca sulle pagine di YouTube. Quando cerchi un termine, vengono visualizzati suggerimenti sotto la tua digitazione e puoi selezionarne uno. Questi consigli sono correlati a qualsiasi cosa tu stia digitando. Inoltre, i termini correlati mostrano scelte comuni. Come sottolinea un esperto , puoi anche utilizzare il suggerimento automatico per trovare parole chiave poco lusinghiere sul tuo marchio di cui potresti non essere a conoscenza prima.
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Strumento per le parole chiave

A differenza della maggior parte degli strumenti di YouTube che ho menzionato, questa è in realtà una categoria. Oltre agli strumenti per le parole chiave integrati inclusi nelle suite più grandi, ci sono alcune opzioni indipendenti. Ad esempio, Google Search Console può aiutarti a trovare nuove parole chiave. Poiché YouTube fa parte di Google, molte delle opzioni di YouTube sono menzionate in anticipo. Inoltre, scoprirai che molte delle parole chiave “generali” utilizzate per la ricerca sul Web funzionano anche su YouTube.
Infine, ci sono diversi strumenti per le parole chiave indipendenti da Google. Ad esempio, SEMRush include le parole chiave di YouTube. Poiché si tratta di uno strumento di marketing generalista, se sei nel settore del marketing potresti già avervi accesso. Ahrefs ha anche uno strumento per le parole chiave gratuito che puoi provare.
Strumenti di editing video
Poiché YouTube è interamente incentrato sui video, è essenziale disporre di strumenti di editing video. Content Studio ha alcuni strumenti di base e questi possono essere utilizzati gratuitamente. Tuttavia, le funzioni incluse in Content Studio non sono elaborate e non puoi fare molto di più che il branding, il taglio del pavimento della sala di montaggio e l’inserimento di didascalie. Inoltre, lo streaming live è grezzo attraverso lo studio nativo. Se non disponi di strumenti YouTube come questo nel tuo arsenale, dai un’occhiata a queste opzioni consigliate:
Camtasia

Camtasia di Techsmith è un programma che ti consente di trasformare la condivisione dello schermo/registrazione dello schermo in video. Quindi, puoi aggiungere effetti speciali e altri “markup” e persino musica per completare il video. Se fai molti tutorial, come IT o marketing, questa è un’ottima opzione. Rende molto più semplice mostrare le persone facendo poiché cattura tutto ciò che fai sullo schermo durante una sessione. Un’altra volta questa è un’ottima scelta per seminari, lezioni o lezioni virtuali.
Questo non vuol dire che lo YouTuber medio non possa usarlo però. Soprattutto se vuoi realizzare video di gioco, Camtasia è un’opzione fantastica. Infine, Camtasia ti consente di aggiungere effetti speciali e altri markup per rendere il video più coinvolgente. Nella nicchia giusta, questo è un importante vantaggio competitivo.
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Wondershare Filmora

Wondershare è un software di editing video facile da usare creato per la creatività. A differenza di Camtasia, non registrerà il video per te. Piuttosto, prendi il filmato esistente e lo carichi. Quindi, puoi mixare le tracce audio in modo che la musica o altri effetti sonori non interferiscano con le tue spiegazioni vocali. Puoi anche aggiungere schermi divisi, correggere i colori, utilizzare effetti speciali e altro ancora. È uno strumento completo.
Strumenti di riutilizzo
Vuoi riproporre i tuoi video sui social media su YouTube? O vice versa? Soprattutto se sei un marketer di contenuti, questa flessibilità è una risorsa importante. Dopotutto, l’impollinazione incrociata del tuo pubblico tra le piattaforme funziona bene. Per le persone che sono “solo YouTuber”, il riutilizzo aiuta ad aumentare la consapevolezza per i tuoi contenuti e ti consente di aumentare la monetizzazione lungo la strada.
Repurpose.io

Tra gli strumenti di YouTube, questo è molto versatile. Puoi acquisire video, live streaming e podcast, quindi riformattarli in altri 20 contenuti. Questi possono essere frame di Instagram, ritagli da utilizzare come pantaloncini e altro ancora. Ti permetteranno anche di passare dall’orientamento verticale a quello orizzontale e viceversa.
Analisi del canale YouTube
Com’è la crescita del canale YouTube del tuo concorrente? Sospetti che stiano comprando follower falsi? Cosa puoi fare per affrontare i punti deboli del tuo canale o di quelli dei tuoi concorrenti? Questi sono i tipi di domande con cui uno strumento di analisi del canale YouTube può aiutarti!
Lama sociale

Questo è uno strumento di analisi multiuso, ma semplice. Funziona su diversi social network, quindi nel complesso ha molto valore. Usa le loro analisi per far crescere il tuo canale trovando potenziali spettatori, ottenendo un ranking migliore per i tuoi video e altro ancora. Se hai un’attività, puoi anche utilizzare lo strumento per trovare influencer per scopi di marketing.
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Indipendentemente dal tipo di canale YouTube che desideri creare, è importante disporre degli strumenti YouTube giusti. Molti di questi sono gratuiti e inclusi in YouTube o Google stesso. Altri sono strumenti di terze parti che ti consentono di fare cose interessanti per quel tocco in più. Provane alcuni e vedi cosa funziona per te.