Non c’è dubbio che l’influencer marketing sia di gran moda in questi giorni. Ovunque guardi, le personalità dei social media stanno proponendo prodotti e servizi diversi ai loro follower. Tuttavia, molti esperti di marketing e i loro clienti hanno ancora domande sull’importanza e sui vantaggi specifici dell’influencer marketing. Dopotutto, ci sono problemi occasionali con frodi e scandali di influencer, inclusa la mancanza di contenuti di qualità e un’ampia gamma di altri problemi che vanno dalla mancata fornitura di servizi alla falsificazione del numero di follower. Con la frode, i marchi finiscono per pagare più di quanto valgano i servizi di un determinato influencer. Gli scandali fanno sì che gli influencer subiscano danni alla reputazione e i marchi che promuovono a volte ne soffrono in aggiunta. Prendendo in considerazione questi problemi, l’influencer marketing è vantaggioso? Direi che lo è, e questi undici vantaggi dell’influencer marketing mostrano il perché.
1. Maggiore consapevolezza del marchio

Soprattutto per le aziende più piccole e per quelle che entrano in un nuovo mercato, la consapevolezza del marchio gioca un ruolo fondamentale nelle vendite . Pensaci in questo modo: i clienti tendono a rivolgersi a marchi familiari. Diciamo che una famiglia sta crescendo e ha bisogno di un veicolo più grande per guidare tutti i bambini in giro per la città. Un rapido esame delle opzioni porta ai SUV delle “Big 3” case automobilistiche di Detroit, oltre ai comuni marchi giapponesi.
Sfortunatamente, quello che mamma e papà non vedono è che ci sono anche alcune aziende più piccole che producono il tipo di auto che vogliono. Auto che sono un po’ meno come la “macchina della mamma”, ma tengono comunque un gruppo di persone. La cosa migliore è che l’azienda offre affari di finanziamento davvero eccezionali. Poiché non erano a conoscenza di questo marchio automobilistico, finiscono invece per acquistare un modello “Big 3” e milioni di consumatori perdono l’opportunità di ottenere un affare migliore e una soluzione migliore per le loro esigenze. Se avessero saputo delle opzioni extra, altre case automobilistiche avrebbero potuto ottenere vendite.
Questo tipo di problema può essere evitato con efficaci campagne di influencer marketing. Se mamma e papà avessero seguito un influencer dello stile di vita o un guru dell’auto che ha promosso il SUV di piccola marca, avrebbero potuto sentire parlare delle loro opzioni aggiuntive, che è il più grande vantaggio del social media marketing con gli influencer.
Sebbene la maggior parte degli acquisti non siano grandi quanto le automobili, scenari simili si verificano ogni giorno nel marketing. I prodotti davvero eccezionali non si vendono molto bene perché le persone non hanno un’adeguata consapevolezza del marchio. E non tutti possono permettersi quegli annunci pubblicitari su riviste o abbaglianti spot TV. Gli influencer possono sicuramente aiutare a colmare il divario tra le diverse forme di pubblicità.
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2. Espandi la tua portata
Trovare influencer nel tuo settore o segmento di mercato è importante. Dopotutto, vuoi raggiungere il pubblico “giusto” con il messaggio del tuo marchio. Mentre c’è una misura in cui un marchio B2B può farlo con pubblicazioni o esposizioni commerciali, non tutti in un settore si iscrivono o partecipano. Allo stesso modo con i marchi B2C, la pubblicità sui tradizionali media a pagamento o l’affissione di un addetto ai campioni in negozio non può che arrivare fino a raggiungere il tuo mercato di riferimento e vedere un successivo aumento delle vendite.
Con gli influencer, hai l’opportunità di commercializzare le tue cose a tutti coloro che le seguono. Queste possono essere persone saldamente all’interno di un settore o leggermente al di fuori di esso. I follower che si trovano in settori correlati al tuo potrebbero non essere pesantemente coinvolti nei forum in cui normalmente pagheresti per la pubblicità, ma ogni tanto potrebbero aver bisogno di acquistare qualcosa da aziende del tuo settore e potrebbero rivolgersi a un “esperto del settore” come un influencer per identificare un’azienda affidabile.
I prodotti di consumo hanno in gioco un fenomeno simile. Forse seguono un blog di lifestyle o qualcosa di simile perché gli piace come un influencer decora la sua casa. Tuttavia, a un certo punto potrebbero essere interessati a quale prodotto per capelli sta usando per ottenere quella fantastica pettinatura che ha indossato alla festa. Questa follower potrebbe non essere interessata a seguire normalmente una beauty influencer, ma in questa occasione la lifestyle influencer è in grado di aiutare.
In entrambi gli esempi di prodotti aziendali e di consumo di cui sopra, l’azienda ha ampliato la propria portata con l’influencer marketing. Le nicchie a volte si impollinano in modo incrociato, perché i consumatori hanno parti diverse della loro vita che possono intersecarsi. A volte un influencer può aiutare con la selezione dei prodotti in questi casi, uno dei vantaggi più sostanziali di marketing per influencer in circolazione.
3. Ottieni credibilità e fiducia

Non importa in quale settore ti trovi, c’è concorrenza. E andare avanti sembra solo più difficile col passare del tempo. Parte del problema, ovviamente, è che gli acquirenti non sempre sanno di quali marchi possono fidarsi. Che tu venda ad aziende o consumatori, è importante stabilire il tuo marchio come quello su cui tutti possono contare per offrire. Sfortunatamente, la fiducia richiede molto tempo per accumularsi.
D’altra parte, gli influencer hanno già guadagnato la fiducia dei loro follower. Un aspetto importante per creare fiducia è proporre solo quegli elementi che l’influencer ha deciso che vale la pena acquistare e utilizzare. Ancora più importante, l’influencer passa il tempo a creare contenuti che mettano in mostra le caratteristiche di un prodotto o servizio. A volte, come con la moda, questo implica semplicemente mostrare quanto sia bello su di loro. In altri casi, le prove di utilizzo esteso sono la strada da percorrere. Il content marketing degli influencer può aiutare a creare fiducia e affidabilità nel giro di settimane o mesi che normalmente potrebbero richiedere anni.
Indipendentemente dal metodo utilizzato da un influencer per testare e pubblicizzare un prodotto, ha un pubblico disponibile. Le persone tendono a interagire pesantemente con i contenuti dell’influencer, perché l’influencer è spesso qualcuno proprio come loro. Anche la condivisione di un interesse comune crea un legame tra le persone che non può essere eguagliato dal solo dipartimento di marketing aziendale, il che rende le partnership di influencer marketing un aspetto eccitante ed essenziale del marketing moderno.
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4. Risparmia denaro (rispetto alle pubblicità tradizionali)
Uno dei problemi che i marchi devono affrontare con la pubblicità tradizionale è che pagano continuamente. Le promozioni di ricerca di parole chiave di Google, ad esempio, richiedono di fare offerte contro altri marchi che sperano di raggiungere le persone. È letteralmente un’asta e le aste sono costose. In genere, paghi ogni volta che qualcuno fa clic sull’annuncio, indipendentemente dal fatto che acquisti qualcosa o meno. I budget di marketing degli influencer potrebbero non essere così gonfiati.
Un influencer generalmente ti addebiterà una tariffa fissa per ogni post creato. A volte, puoi persino pubblicare qualcosa per il costo di un prodotto o servizio . A chi non piacciono le cose gratis? Ulteriori opzioni per compensare gli influencer includono link di affiliazione e codici promozionali che si traducono in commissioni dirette.
Sebbene ci siano molti modi diversi per compensare un influencer, tendono ad essere una qualche forma di compenso fisso o un pagamento per una conversione effettiva. In altre parole, generalmente non paghi per ogni singolo bulbo oculare che atterra sul tuo sito web. Inoltre, quando i post sui social media vengono condivisi, viaggiano oltre la normale sfera di influenza dell’influencer e possono raggiungere altri tipi di influencer e il loro pubblico.
5. Genera vendite e ROI reali

Sapevi che l’influenza genera 11 volte il ROI dei banner pubblicitari, come si vede nell’immagine sopra? O che l’influencer marketing genera $ 5,20 di vendite per ogni dollaro speso ? Sono un sacco di soldi, soprattutto se si considera il fatto che si tratta solo di vendite misurabili. Non tutte le vendite generate dall’influencer marketing sono immediatamente riconducibili alla campagna, e questo è particolarmente vero se si considerano quelle finalizzate alla brand awareness. Con le campagne di sensibilizzazione del marchio generate da influencer rilevanti, l’intento è quello di raccontare alle persone un marchio in modo che quando vogliono acquistare, controllino l’azienda.
Uno dei motivi per cui il ROI sull’influencer marketing è così alto è che aiuta a generare domanda per un prodotto. Mentre le persone sceglieranno naturalmente tra una varietà di prodotti disponibili quando sanno di aver bisogno di qualcosa, queste situazioni non generano tutte le vendite. Ad esempio, un prodotto potrebbe essere destinato a risolvere un problema dei clienti e non sempre sono consapevoli della disponibilità di una soluzione.
Non dimenticare nemmeno il valore di un influencer che mostra qualcosa di interessante. Soprattutto in alcune nicchie, potresti avere un influencer che dimostra un nuovo utilizzo per i prodotti esistenti. Pensa a tutti quei mestieri delle scuole elementari, per esempio. Gli scovolini, che alcune persone chiamano bastoncini di ciniglia, venivano usati letteralmente per pulire le pipe del tabacco. Ora, hanno tutti i tipi di usi nel mondo dell’artigianato. La carta velina viene utilizzata come materiale da imballaggio nei negozi, ma può anche realizzare bellissimi fiori di carta. Puoi essere certo che molti più scovolini e carta velina vengono venduti ora per l’artigianato, che è una delle principali attrattive della strategia degli influencer.
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6. Migliora la tua SEO
Se stai cercando di migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca, puoi anche sfruttare gli influencer. Questo è uno dei vantaggi dell’influencer marketing che ti perdi quando non tratti la sensibilizzazione dei blogger come un tipo di influencer marketing.
Le parole chiave sono importanti per la SEO e lo saranno sempre. Dopotutto, questi sono usati dai consumatori per trovare cose su Internet. Ogni sito web deve lavorare sodo per posizionarsi bene nella ricerca, con l’ovvia eccezione delle persone che cercano specificamente quel sito. Tuttavia, le parole chiave e il loro posizionamento sono solo una parte dell’immagine quando i motori di ricerca decidono cosa inserire nella prima pagina dei risultati di ricerca. Invece, i motori di ricerca cercano qualcosa chiamato Domain Authority. In breve, l’autorità di dominio misura la misura in cui un sito Web è collegato a ritroso da altri.
Lavorando con influencer, il tuo marchio può aumentare il numero di backlink al tuo sito Web e ai profili dei social media. Ad esempio, alcuni influencer hanno il proprio sito web. Spesso inseriscono link ai prodotti che approvano. In un altro uso dei backlink, un link di affiliazione potrebbe essere inserito nei post sui social media. Oppure, i backlink possono coinvolgere siti di terze parti gestiti da follower. Le possibilità sono infinite.
7. Consente l’hyper-targeting di comunità di nicchia/il raggiungimento del pubblico target
Questo è uno dei vantaggi dell’influencer marketing che non viene menzionato abbastanza.
Noi marketer parliamo sempre di Buyer Personas, ma trovare queste persone dove trascorrono del tempo è spesso una sfida. Ad esempio, sappiamo tutti che i giovani trascorrono molto tempo sui social media. Se il tuo personaggio acquirente è giovane, dovresti trovarlo lì.
Gli influencer eccellono in questo settore. Non solo frequentano i social media, ma hanno un pubblico che si adatta a una determinata fascia demografica. Ad esempio, gli influencer di bellezza attraggono un pubblico prevalentemente femminile, sebbene alcuni abbiano anche popolazioni maschili significative. Il trucco può essere economico o costoso, a seconda di dove lo acquisti. Pertanto, alcuni influencer sono specializzati nel trucco di fascia alta o bassa, mentre altri presentano una miscela.
Per un esempio più di nicchia, pensa ad alcune sottoculture. In generale, i goth oi giocatori hanno i propri forum per il trading di idee. I collezionisti stranieri di auto sportive hanno altri posti dove rilassarsi. Tutti questi segmenti di pubblico di nicchia hanno i loro influencer. Scegli quello giusto e potrai raggiungere facilmente il pubblico giusto. Le vie pubblicitarie online tradizionali e generali non sono sempre così specifiche.
8. Ti fornisce contenuti freschi e pertinenti

Sebbene i marketer siano generalmente persone creative, a volte può essere difficile entrare nella testa del tuo pubblico di destinazione. Non solo, ma è facile rimanere bloccati in un solco e avere paura di provare cose nuove, anche quando è giustificato. Nessuno mette in dubbio il valore di una voce di marca. Lontano da esso. Ma all’interno di queste restrizioni, c’è molta libertà.
In particolare, gli influencer forniscono ottimi contenuti per il tuo marchio con il minimo sforzo da parte tua. In genere, il contenuto viene creato nello stile unico dell’influencer, consentendo al suo pubblico di vedere il tuo marchio sotto una nuova luce, qualcosa che non invecchia mai.
Sempre più esperti di marketing vedono i contenuti generati dagli influencer come l’immagine sopra come uno dei maggiori vantaggi del marketing degli influencer.
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9. Fatti vedere nel mangime biologico
È risaputo che i social network danno la priorità al materiale degli account individuali rispetto alle pagine aziendali. In particolare, Facebook è terribile per questo, perché vuole che i marchi acquistino pubblicità. Lavorare con gli influencer aggira in qualche modo questo problema. Questo è vero perché le persone si iscrivono a influencer per il contenuto, che viene generalmente pubblicato su account di social media personali. Quindi, i contenuti brandizzati possono apparire nel loro feed con tutto il resto.
10. Fornisci valore alla tua comunità
Fornire valore alla tua community è uno dei modi migliori per assicurarti che la tua strategia per i contenuti incoraggi il coinvolgimento e ti faccia risaltare sulle tue piattaforme di social media. Un influencer dei social media può aiutare a fornire valore alla tua comunità dimostrando come utilizzare un prodotto, come un servizio è utile o utile o semplicemente mostrando come un prodotto o servizio si inserisce nella vita delle persone comuni. La condivisione di contenuti influencer rende i tuoi contenuti più credibili e affidabili dai potenziali clienti, perché offre molteplici prospettive e approcci all’uso di un prodotto.
Le partnership di influencer possono anche fornire valore ai tuoi clienti esistenti e potenziali, concentrando un’attenzione unica sulle caratteristiche del prodotto o del servizio. Se qualcuno è un influencer di viaggio, ad esempio, e vendi filtri per l’acqua portatili, un influencer di viaggio può dimostrare i molti usi di quel filtro mentre viaggi per il mondo. Se vendi uno strumento da cucina, i tuoi influencer preferiti possono mostrare quanto sia prezioso quel particolare strumento di cucina nella creazione di una ricetta unica. Questa strategia di influencer marketing è vitale, perché aiuta la tua azienda o il tuo marchio a distinguersi come fornitore di contenuti basato sul valore, piuttosto che come un flusso infinito di proposte di vendita.
11. Lavorare con gli influencer offre vantaggi a lungo termine
Lavorare con gli influencer può fornire vantaggi a lungo termine per una serie di motivi, il più urgente dei quali è la possibilità di convertire un influencer in un sostenitore del marchio a lungo termine, un individuo che presenta costantemente e regolarmente i tuoi prodotti o servizi per influenzare un acquisto decisione, produrre contenuti di valore e creare partnership o relazioni continue con influencer con follower fedeli per creare una relazione a lungo termine con l’influencer e tutti i suoi utenti e follower social.
I vantaggi a lungo termine dell’utilizzo degli utenti dei social media come gli influencer includono anche la longevità dei contenuti prodotti da questi influencer. Un vantaggio chiave (e possibile detrattore) di Internet è la durata dei contenuti; mentre i libri potrebbero esaurirsi o diventare difficili da individuare e gli annunci stampati vanno e vengono, i contenuti online possono potenzialmente rimanere indefinitamente e potresti ritrovarti a ricevere clienti e visitatori del sito da post di lunga data creati da influencer recentemente scoperti da un nuovo pubblico.
Come puoi vedere, i vantaggi dell’influencer marketing dimostrano che è altamente efficace e desiderabile per i marketer. Sebbene richieda un po’ di lavoro extra attraverso la coltivazione e il mantenimento delle relazioni, molte aziende lo trovano molto efficace.
Vantaggi delle domande frequenti sull’influencer marketing
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo dell’influencer marketing?
L’influencer marketing può essere un modo efficace per raggiungere un pubblico target che potrebbe essere altrimenti difficile da raggiungere. Inoltre, molti influencer hanno creato fiducia con i loro follower, il che può rendere le loro sponsorizzazioni più persuasive. Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi nell’usare il marketing degli influencer come può essere costoso lavorare con influencer di alto profilo. C’è anche sempre il rischio che l’approvazione di un influencer si ritorce contro se i suoi follower percepiscono la partnership come non autentica o grossolana.
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Quali sono gli effetti positivi degli influencer?
Ecco gli effetti positivi degli influencer:
1. Possono aiutare a generare nuovi clienti o convertire i clienti esistenti in sostenitori del marchio.
2. Gli influencer possono aiutare a creare un senso di comunità attorno a un prodotto o un marchio. Ciò può portare a una maggiore fedeltà dei clienti e tassi più elevati di fidelizzazione dei clienti.
3. Gli influencer possono anche aiutare a creare fiducia con potenziali clienti.
Quanto è efficace l’influencer nel marketing?
Uno studio recente ha rilevato che le campagne guidate da influencer si traducono in un ROI medio di $ 6,50 per ogni dollaro speso: si tratta di un ritorno del 650%! E non sono solo le piccole imprese a vedere i risultati, anche i grandi nomi come Nike, L’Oreal e Sephora stanno utilizzando l’influencer marketing per raggiungere un nuovo pubblico e aumentare le vendite. Non c’è dubbio che l’influencer marketing sia uno strumento potente.
Qual è un punto di forza dell’influencer marketing?
Uno dei principali punti di forza dell’influencer marketing è che può aiutare a creare fiducia tra un marchio e i suoi clienti. Quando i clienti vedono che un marchio è approvato da qualcuno che rispettano, è più probabile che credano che il marchio sia affidabile e degno di fiducia. Inoltre, l’influencer marketing può essere un modo efficace per raggiungere un pubblico target. Collaborando con un influencer, l’azienda può garantire che il suo messaggio venga visto dalle persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate ai suoi prodotti.
Perché gli influencer dei social media sono buoni?
Gli influencer dei social media sono buoni perché hanno la capacità di raggiungere un vasto pubblico e promuovere prodotti o servizi in un modo che sia riconoscibile e affidabile. A differenza delle celebrità tradizionali, che possono essere viste come intoccabili, gli influencer dei social media sono visti come persone normali che hanno avuto successo. Questo li rende più facilmente riconoscibili con i loro follower e aiuta a creare una connessione tra l’influencer e il pubblico.