Che tu stia appena iniziando un blog o sia rimasto bloccato in una routine di recente, trovare idee è importante. Nessuno vuole leggere contenuti che sono troppo simili a tutti gli altri blogger nel tuo argomento. Fortunatamente, se sai di cosa scrivere sul blog, è molto più facile differenziare il tuo blog. Prima che tu te ne accorga, il tuo blog può diventare una destinazione “go to”.
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Trova la tua nicchia come blogger
Se hai già aperto un blog ma non hai una nicchia, ne hai bisogno in fretta. Nella mia esperienza, uno dei principali motivi per cui i blog falliscono è che non hanno una nicchia. Le persone hanno bisogno di un motivo per stare al passo con il tuo blog e, nella maggior parte dei casi, questo è il loro interesse per la tua nicchia. Ecco alcune idee per aiutarti a scegliere la nicchia giusta.
Cosa fai nella vita reale?
A seconda del tuo settore e della tua posizione professionale, questo freddo sarà il fattore finale su cosa scrivere nel blog. Ad esempio, se sei un dirigente, puoi scegliere di condividere la tua esperienza professionale. Essere conosciuto come esperto in materia può aprire molte opportunità. Oppure, se succede qualcosa alla tua azienda, essere una PMI può aiutarti a ottenere un nuovo lavoro prima. Questo approccio è particolarmente efficace se condividi alcuni dei tuoi pensieri su LinkedIn .
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Cosa ti piace fare o ti appassiona?
Un’altra soluzione su cosa scrivere sul blog è parlare delle tue passioni. Questo argomento potrebbe essere un hobby: ci sono molti blog là fuori dedicati all’artigianato, alle pubblicazioni musicali, ai viaggi e ad altre attività ricreative. Alcune persone parlano persino dell’ultimo picnic in famiglia e di come l’hanno reso perfetto.
Ecco il punto: se non ami la tua nicchia, sarà difficile continuare a bloggare. Questo è vero se il tuo argomento è lavoro, piacere o una miscela dei due. Un altro motivo per cui la tua passione per l’argomento è importante? In una certa misura, si vede nella tua scrittura. È meno ovvio con un blog aziendale, ma molti altri argomenti rendono difficile nascondere il disinteresse.
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In cosa sei bravo?
Sebbene molti di noi trovino cose interessanti che non possiamo fare da soli, di solito sono una nicchia di blog scadente. Ad esempio, il ritorno del volo spaziale con equipaggio sul suolo statunitense ha rinnovato l’interesse di molte persone per i missili. Gli americani più anziani, che una volta hanno visto l’uomo atterrare sulla luna, sono di nuovo incollati ai loro televisori. Anche i giovani americani ricordano lo stupore per i lanci dello Shuttle. Tuttavia, se non riescono a spiegare la scienza dietro i razzi, probabilmente non è la loro risposta a cosa scrivere sul blog.
Certo, ci sono argomenti complessi al di fuori del campo di studio o di lavoro di qualcuno, ma che possono spiegare facilmente. Se anche questa persona ama parlare di quell’argomento, potrebbe essere un’ottima scelta. A volte la prospettiva che persone così danno a un argomento è particolarmente preziosa. La chiave qui è scegliere qualcosa di cui puoi continuare a scrivere per anni.
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Quali altri contenuti consumi?
Decidere di cosa bloggare dovrebbe includere anche una considerazione del consumo complessivo di contenuti. Questo significa guardare oltre i blogger che ti ispirano. Ad esempio, qualcuno che ama viaggiare in altri paesi probabilmente leggerà un blog di viaggio, avrà alcuni account Instagram relativi ai viaggi che seguirà e guarderà i diari di viaggio su YouTube. Offline, potrebbero anche leggere una rivista di viaggi. O due. Gli interessi che persegui in più forum sono ottime opzioni quando desideri diventare un creatore di contenuti.
Cosa insegni agli altri che si rivolgono a te?
Indipendentemente dal percorso di vita da cui vieni, potrebbero esserci persone che sono ispirate da te. Questi possono essere membri della famiglia, parte della tua comunità religiosa, amici, colleghi, studenti o dipendenti. A volte sono persone che conosci a malapena. Ma in entrambi i casi, la maggior parte di noi ha pezzi di saggezza che possono essere condivisi con le persone che si avvicinano. La saggezza può essere legata al lavoro, personale o qualcos’altro a seconda del contesto.
Se sei particolarmente apprezzato per le tue opinioni e la tua saggezza, allora questa può essere un’ottima scelta su cosa scrivere nel blog. Molti leader aziendali, ad esempio, hanno blog in cui parlano delle lezioni apprese nel mondo degli affari. Anche i blog sullo stile di vita hanno spesso alcuni post in cui l’autore condivide la saggezza con i suoi lettori. Quando ci pensi, le possibilità sono infinite.
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10 posti per trovare la tua ispirazione per le idee per i post sul blog
Una volta che hai deciso di cosa scrivere nel blog, è ora di iniziare a lavorare sul calendario dei contenuti del tuo blog . Questo è un piano specifico per coprire determinati argomenti su (in genere) un periodo di un anno. E mentre potrebbe sembrare un compito arduo realizzare uno di questi, è molto più facile se sai da dove prendere le idee. In genere, vorrai sviluppare idee basate su domande di altre persone, parole chiave strategiche e altri fattori relativi alla SEO. Ecco alcuni dei miei strumenti preferiti.
1. Google Suggerisci

Se non hai familiarità con Google Suggest , è quella funzione di completamento automatico all’interno del motore di ricerca. Quando vai su Google e inizi a digitare una query, Google Suggest tenta di indovinare il resto della tua ricerca. Mentre la maggior parte degli utenti di Internet dà per scontata questa “comodità”, noi blogger vediamo un’opportunità. Le ricerche suggerite si basano su ciò che le persone cercano, quindi questi sono ottimi spunti su cosa scrivere nel blog.
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2. Argomenti del blog da strumenti di ricerca di parole chiave

Un altro modo per scegliere di cosa scrivere sul blog è ricercare parole chiave. Puoi utilizzare un numero qualsiasi di strumenti di ricerca per parole chiave, ognuno dei quali ti dice cosa è di tendenza nella tua nicchia. Molti di questi strumenti, come SEMrush , hanno molteplici usi nel mondo del marketing. E ricorda, parte dell’essere un blogger di successo è renderlo visibile agli altri. A sua volta, un corretto marketing sui motori di ricerca del tuo blog renderà più facile (e più gratificante) monetizzare.
3. Idee dalle condivisioni sociali

Uno dei modi migliori per scoprire ciò che interessa alle persone è guardare i social media. Che si tratti di LinkedIn per argomenti di lavoro, Instagram per le ultime idee artigianali o feste di famiglia su Facebook, i social media sono dove l’azione è. Oltre a guardare le tue personalità preferite dei social media, è meglio utilizzare uno strumento per i contenuti dei social media. Ad esempio, BuzzSumo è stato sviluppato per trovare ottimi contenuti in qualsiasi nicchia. Usarlo per decidere di cosa scrivere nel blog dovrebbe aiutare il tuo blog a crescere.
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4. Domande che le persone fanno

Non tutto ciò che le persone vogliono sapere è facilmente individuabile dagli strumenti di blogging di cui ho discusso finora. Piuttosto, alcune domande o rimangono senza risposta o sono poco trattate. Almeno, potrebbe essere così nella blogosfera. Fortunatamente, è relativamente facile scoprire queste domande mancanti con la casella “Anche le persone chiedono” su Google o utilizzando siti come Quora. Per il primo strumento stai beneficiando delle capacità di intelligenza artificiale di Google. Con Quora scoprirai che ci sono PMI che rispondono alle domande ma non bloggano.
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In effetti, anticipare le domande è tra le opzioni più preziose. Questo perché hai il potenziale per essere la prima persona (o una delle prime) a rispondere a queste domande. Quando lo fai, hai una reale possibilità di raccogliere nuovi lettori abituali.
5. Contenuti del blog dei concorrenti e post popolari

Puoi utilizzare strumenti come SEMrush per scoprire di cosa stanno discutendo gli altri blogger. Spesso, il miglior consiglio su cosa scrivere sul blog è seguire l’esempio di blogger di successo. Vuoi vedere questo principio in azione? Dai un’occhiata a quanti altri post di blog ci sono su questo argomento se lo colleghi a Google. Lo stesso sarà vero con qualsiasi altra parola chiave competitiva. Vedere un argomento trattato regolarmente è un buon indicatore del fatto che le persone si preoccupano profondamente di esso.
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6. Calendario/Festività

Per i blog specializzati in hobby o altre nicchie relative allo stile di vita, la pubblicazione di post relativi alle vacanze è importante. I blog di cucina possono parlare del miglior pasto per le vacanze, mentre i blog di artigianato potrebbero discutere dell’ultimo arredamento primaverile. Ricorda solo che, a seconda della tua nicchia specifica, il contenuto relativo al calendario potrebbe dover essere pubblicato prima della vacanza effettiva.
7. Per cosa ti classifichi

Google Search Console è uno strumento che puoi utilizzare per misurare le tue prestazioni complessive su Google. Ti dirà su quali parole chiave stai ottenendo i migliori risultati e questo aiuta a costruire il tuo calendario dei contenuti. Allo stesso tempo, puoi ottenere suggerimenti sulla salute del sito e argomenti correlati.
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8. Cosa cercano le persone sul tuo sito web

Analogamente alla console di ricerca, Google Analytics può aiutarti a decidere di cosa scrivere il blog. Tuttavia, attacca l’argomento in modo diverso. In questo caso, scoprirai cosa stanno già cercando i visitatori del tuo sito. Quando studi queste informazioni, devi trovare “buchi” e altre opportunità all’interno dei tuoi contenuti. Quindi, puoi scrivere post che rispondono a queste domande.
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9. Rispondi alle domande delle persone nel tuo pubblico

Hai mai notato come i maestri di live streaming o programmi radiofonici prendono domande/chiamate dal loro pubblico? Questo è uno dei trucchi più antichi per il coinvolgimento del pubblico, ma aiuta anche i blogger a decidere di cosa scrivere sul blog. Se un membro del pubblico fa una grande domanda nei commenti del blog o attraverso il coinvolgimento dei contenuti, dovresti prenderne atto. Rispondendo al tuo pubblico puoi rendere il tuo blog una destinazione popolare.
10. Rivedi e ripubblica i post precedenti

Infine, è importante aggiornare il contenuto esistente. Non importa quanto sei interessato alla tua nicchia, a volte hai bisogno di una pausa. Inoltre, è difficile giustificare l’inizio da zero di qualcosa quando una revisione e una riottimizzazione andranno bene.
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Tipi di post sul blog
Una volta che hai deciso di cosa scrivere sul blog, è il momento di mettere in moto i tuoi piani. A seconda della tua nicchia e della strategia generale, ci sono diversi tipi di post sul blog da considerare. Naturalmente, puoi sempre utilizzare più di un tipo di post. Questo è vero per il mio sito, che vedrai dopo aver navigato abbastanza a lungo.
Contenuto educativo
Indipendentemente dalla tua nicchia, ci sono buone probabilità che parte del tuo scopo sia educare le persone a riguardo. Questo vale anche per i blogger in viaggio o hobby. A tal fine, la maggior parte dei blogger dovrebbe fare alcuni contenuti educativi. Questi tipi di post includono guide pratiche, tutorial e altre risorse. I blogger di viaggio possono, ad esempio, pubblicare un post sull’assicurazione sanitaria di viaggio. I knitters possono parlare di come fare una riga corta e così via.
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Contenuto ispiratore
I post di ispirazione spesso attingono alla tua esperienza nella nicchia per sollevare le persone. Un post ispiratore su un “blog di mamma” potrebbe discutere di come un bambino ha superato le difficoltà a scuola. Qualcuno in una nicchia basata sulla fede potrebbe dire al pubblico come quella fede ha aiutato qualcuno a superare. Oppure, un post di ispirazione può dare un punto di vista edificante riguardo agli eventi attuali.
Contenuti sullo stile di vita
Con i contenuti sullo stile di vita, condividi la tua vita con gli altri. Questa è tecnicamente una nicchia di blogging a sé stante. Tuttavia, anche i blogger con altre nicchie possono scrivere su se stessi ogni tanto. Ad esempio, se mi segui abbastanza da vicino saprai che parlo fluentemente giapponese e amo la loro cultura. Ho anche parlato delle lezioni apprese vivendo laggiù.
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Contenuti che generano reddito
Per i nostri scopi qui, il contenuto che genera reddito è ciò che è direttamente correlato alle tue attività generatrici di reddito. Un esempio sul mio sito è una pagina in cui discuto di quali servizi di influencer marketing fornisco. Uno più comune per molti blogger è una recensione di un prodotto sponsorizzato o annunci di lancio. Infine, puoi parlare dei tuoi accordi di affiliazione e perché hai quelli che hai scelto.
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Contenuti SEO da classificare per parole chiave strategiche
Infine, come blogger ci sono poche cose che sono più importanti di ottenere un posizionamento SEO decente . Anche se non è necessario ottimizzare SEO per ogni post, dovresti assolutamente farlo per un numero sufficiente di loro per aumentare il traffico. Per fare ciò, scegli parole chiave strategiche che riflettano la tua missione principale. Quindi, scrivi un post attorno a una parola chiave alla volta. In genere, questa parola chiave verrà incorporata nel tuo argomento.
Che tu sia un blogger principiante o un esperto, a volte può essere difficile sapere di cosa bloggare. Ciò è particolarmente vero nelle situazioni in cui è più difficile partecipare alle normali attività. È anche difficile quando perdi di vista le domande che le persone fanno. Fortunatamente seguire i miei suggerimenti dovrebbe aiutarti a mantenere aggiornato qualsiasi blog con le ultime tendenze nella tua nicchia.
Foto di Ryan Snaadt su Unsplash